ASSEGNATO AL LICEO “GIUSEPPE MOSCATI” DI GROTTAGLIE IL “PREMIO SOLIDARIETÀ-SPORT E INCLUSIONE.

LA PROFESSORESSA ADRIANA CHIRICO “QUESTO EVENTO È UN CONTENITORE NEL QUALE STA CRESCENDO UNA FITTA RETE DI SOLIDARIETÀ”

Di Vito Nicola Cavallo

Al   Liceo “G. Moscati” di Grottaglie il “Premio Solidarietà – Città di Taranto”, per il settore scuola, grazie a due progetti di eccellenza nell’ambito dello sport e dell’inclusione. La manifestazione si è svolta lo scorso 11 dicembre al teatro Fusco di Taranto, evento organizzato dal Colonnello Massimiliano Tibollo, Comandante provinciale della Guardia di Finanza in collaborazione con il Comune di Taranto. La manifestazione, condotta dalla prof.ssa Adriana Chirico ha premiato le diverse realtà che si sono distinte in attività, progetti e iniziative di solidarietà declinate tra sport e inclusione. Il riconoscimento quest’anno è stato assegnato a personalità

che si sono distinte in iniziative che hanno favorito l’inclusione nel mondo dello sport tra questi Fabio Tagarelli di Fondazione Taranto25 per il settore associazionismo, mentre per il settore medicina dello sport, premiato il dottore Luigi Santiliodirettore del centro medicina dello sport di Taranto. Ha dichiarato la Professoressa Adriana Chirico durante la presentazione dell’evento “questo evento è un contenitore nel quale sta crescendo una fitta rete di solidarietà grazie alla quale potremo costruire nuovi progetti e coltivare nuove ambizioni. Il programma darà spazio a diversi momenti, anche culturali con la celebrazione della figura di Icco da Taranto, destinati soprattutto ai più giovani, che affolleranno galleria e platea del “Fusco”. Abbiamo cercato il loro coinvolgimento perché crediamo nel valore didattico di queste iniziative e siamo lieti di aver ottenuto un riscontro così ampio”.

In apertura un omaggio della legione Fanfara della Guardia di Finanza, composta da 27 elementi, che si è esibita in brani storici, d’amore e natalizi. Queste le iniziative del Moscati premiate. Il progetto “I RAGAZZI DEL MOSCATI VERSO UN FUTURO SENZA BARRIERE”. Un monitoraggio delle barriere architettoniche passeggiando per le vie della città di Grottaglie in collaborazione con l’associazione “Vite da colorare”, il Liceo Moscati ed il Comune di Grottaglie, per l’eliminazione delle barriere architettoniche e culturali attraverso la condivisione di 5 mappe fornite dal Comune di Grottaglie agli studenti (nello specifico 3b linguistico e 3a classico a.s. 2021), dagli stessi compilate in progressione e il cui lavoro è stato inserito nel P-E-B-A- (piano eliminazione barriere architettoniche) del Comune di Grottaglie. Referenti del progetto i docenti di scienze motorie Massimo Quaranta e Lorenzo La Fratta. Hanno ritirato il premio, a nome di tutte gli studenti coinvolti Intermite Giulia e Esposito Noemi della ex 5 b linguistico e Cuzzolini Giulia 4 a Classico. Ed il progetto “CAMPIONATI STUDENTESCHI 22.23” cui ha aderito il Moscati, vincendo il primato nazionale con la studentessa Formuso Alina Mircea Laura, non vedente, accompagnata dalla guida Antonio Filomeno, studente del

Moscati, campionessa italiana nei 100 metri velocità e primo posto corsa campestre. Altri allievi del Liceo Moscati che si sono distinti nello sport paralimpico Rizzo Anita, accompagnata dalla guida, studente del Moscati, Gaetano Santoro, categoria non vedenti, per il lancio del peso e lo studente Alba Nicola nei 100 metri velocità. Tutti allenati con amore e passione dal docente di scienze motorie Giuseppe Castellana.

Premi d’eccellenza sono stati conferiti ad Egidio Lingesso, coach che ha portato a Taranto il basket in carrozzina e al maggiore della Guardia di Finanza Gasparino Larosa che ha compiuto un’impresa straordinaria: 6300 chilometri in bicicletta.