OPEN DAY AL COMPRENSIVO “F.G. PIGNATELLI” A GROTTAGLIE  14 E 20 GENNAIO 2024

“DOVE IL SAPERE DIVENTA UN VIAGGIO SENZA LIMITI”.MUSICA IN PIAZZA VIDEO-FOTO CONCERTO 2017

di Vito Nicola Cavallo

Open day  all’istituto comprensivo “F.G. Pignatelli” di Grottaglie ,  per il prossimo 14 e 20 gennaio, nei quattro plessi scolastici di cui è composta la scuola.

Saranno illustrate le attività della scuola e il piano dell’offerta formativa della stessa scuola che ” definisce ed esplicita chiaramente le proprie priorità strategiche e i relativi traguardi quali ragioni fondanti dell’Istituzione, interpretata nel proprio contesto di appartenenza, in coerenza con i bisogni formativi espressi dal territorio, le risorse disponibili e in relazione ai percorsi di miglioramento che si intendono attivare. L’istituto si prefigge un adeguamento delle proprie priorità (Migliorare i risultati degli alunni nelle prove INVALSI e migliorare il livello delle competenze chiave e di cittadinanza ) a quelle strategiche nazionali della direttiva n. 11 del 2014 che individua le “PRIORITA’ STRATEGICHE DELLA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE”. La valutazione, finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, sarà particolarmente indirizzata: alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza. La nostra istituzione scolastica, infatti, coerentemente con le priorità desunte dal RAV ed in relazione all’offerta formativa che intende realizzare, si propone di intervenire cercando di sviluppare l’etica della responsabilità e dei valori in linea con i principi costituzionali e di cittadinanza attiva, al fine di diventare luogo primario di inclusione e valorizzazione delle risorse. Intende, inoltre, promuovere la conoscenza e il rispetto del territorio e del suo
patrimonio artistico e culturale; si propone di potenziare le competenze linguistiche (alfabetica funzionale e multilinguistica), logico-matematiche, scientifiche e digitali, musicali e sportive. Si implementerà l’utilizzo di una didattica attiva, laboratoriale. Di fatto, compito della scuola che,
oltre ad essere luogo dell’apprendimento, è luogo di educazione, di vita, ovvero di relazioni, è quello di accompagnare l’alunno in una dimensione educativa che attraversa e interconnette l’intero processo di insegnamento e apprendimento per formare il cittadino di domani”