GROTTAGLIE. IL SISTEMA RURALE DELLE MASSERIE

La situazione del territorio compreso tra Taranto e l’agro di Grottaglie dal VI sec. d.C. al XVII sec. Video cascata a Riggio 1996

https://www.facebook.com/archtime/videos/10202383205099957

 Cenni storici sulle origini della città di Grottaglie.

Con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente i principali popoli che dominarono l’Italia furono gli Eruli e gli Eugi (1), appartenenti alle popolazioni germaniche. Il loro capo fù Odoacre (476-489 d.C.), il quale venne cacciato dai territori occupati, dai Bizantini, con una guerra che durò ben diciotto anni e che distrusse rovinosamente il territorio italiano. Una delle zone più martoriate fù il territorio comnpreso tra le città di Brindisi e Taranto entro cui ricadeva il territorio della futura città di Grottaglie, il Della Monaca (2) ci ricorda che: ”Brindisi in spazio di dieci anni, in circa in tempo dei Goti(3)alterò quattro volte il vassallaggio ed ogni volta con violenza bellica”. Taranto e Brindisi infatti, era ritenute giustamente i caposaldi delle varie operazioni belliche, per cui sia  gli eserciti che le basi navali, per diversi anni furono sottoposti a continui attacchi riducendo la città e i relativi territori in un cumulo di rovine. I Goti ed i Bizantini quando erano costretti alla ritirata, per ostacolare l’avanzata dell’avversario, cacciavano dalle abitazioni la popolazione dei vari villaggi, distruggendo i miseri casolari portando via viveri ed animali.

E quali erano i villaggi o gli insediamenti situati vicino a Taranto, che furono distrutti dagli eserciti Goto-Bizantini? La tradizione e le diverse fonti locali ne nominano diverse, ma le più importanti furono, Rudia, Mesochorum (4) e Salete. Rudia si trovava sulla via Tarentina che da Brindisi portava a Benevento e quindi a Roma, e coincideva con l’attuale Appia, che collegava Brindisi con Oria e  Mesochorum (4) e Taranto per finire poi a Roma; a dire del Prof. Arcangelo Fornaro (5) andrebbe collocata altrove ma non lontano dalla masseria Misicuro ( cfr. nota 4).

Intorno a questa località, afferma Fornaro , “si trovano una serie di zone archeologiche per lo più risalenti al VI sec. a.c. con persistenza fino all’età romanica (tra esse zone troviamo la masseria Cvitella ,casina Pignatelli ,masseria Montedoro: nessuno di essi ha le caratteristiche di una città, si tratta per lo più di villaggi e fattorie. L’unico abitato degno di questo termine è quello che sorge nei terreni della masseria  Vicentino”. Salete si trovava (ed  è tutt’oggi rilevabile) a sud dell’attuale Montemesola ed a ovest di  Grottaglie nella  zona oggi , denominata Monte Salete data la sua particolare forma.  Secondo l’opinione più accreditata. Grottaglie ebbe origine proprio dai villaggi sopra citati verso il VI secolo dell’era cristiana, conseguente alle continue operazioni belliche condotte dai Goti e dai bizantini fra il 546 e il 552. Le popolazioni di tali villaggi si rifugiavano nelle boscaglie circostanti ed in grotte naturali (8), ed in grotte frutto dell’opera dell’uomo; di queste grotte ne troviamo di buon numero nelle diverse gravine che caratterizzano il territorio dell’agro di Grottaglie le più  importanti prendono il nome il nome di Riggio-Belvedere-Frantella-Foritanese-Pensieri-San Giorgio, le quali vengono denominate Lame.

Furono proprio le numerose grotte (crjptalie) che in parte sono ancora rilevabili sul territorio utilizzate dagli insediati come case o tempio a dare il nome di Grottaglie alla città. Infatti, fino al secolo XVIII leggiamo che in latino, nei diversi documenti dell’epoca viene chiamata “Oppidum Cjptarume” vulgo Le Grottaglie (cfr.bibl. 2).La lama di San Giorgio non esplicitamente evidenziata nel quadrante della cartografia al 25.000 dell’Istituto Geografico Militare della carta d’Italia, comprendente il centro abitato del comune di Grottaglie è identificata con l’attuale via Crispi, via che corre ai piedi del castello Episcopio (9),e dalla cui Lama, prese il nome la porta d’ingresso della città-Porta San Giorgio. Una delle lame (o gravine) che destano particolare interesse allo studioso, per tutto l’insieme di  grotte scavate nella roccia tufacea è quella di Riggio.

La lama di Riggio è situata a quattro chilometri a nord di Grottaglie confinante a nord con la gravina di belvedere e con quella di Fantiano a sud. (10) La lama inizia a picco e corre da nord-est a sud-ovest con una profondità che in alcuni punti raggiunge quasi i 40 metri. Di tutte le grotte esistenti in questa gravina, solo alcune ed in particolare, ”la casa Vedetta, la grotta Vedetta el a casa Fortezza”, che per la loro tipologia suscitano l’interesse per lo studioso.

https://www.facebook.com/archtime/videos/10202383205099957

Queste tre grotte ubicate all’inizio della gravina, guardando verso nord avendo alle spalle la città di Grottaglie, costituivano un vero e fortilizio (11) quale la grotta Vedetta e la casa Vedetta, erano in particolare i punti di osservazione da una parete della gravina. La casa Fortezza, ubicata a destra di chi guarda verso nord di fronte alle precedenti è una serie di grotte che dal punto di vista tipologico e per la funzione che essa svolgeva desta maggiore interesse delle altre due. La casa o grotta Fortezza fù detta così per gli usi ai quali era destinata, serviva infatti da rifugio alle donne, vecchi e bambini e nello stesso tempo come strenua difesa in caso di emergenza. Scavata tra il Vi e il VII sec. d.C. essa è formata da tre vani a base rettangolare e completamente aperta in facciata, dal piano terreno gli abitanti passavano attraverso delle botole scavate nei pavimenti, ai piani superiori mediante delle scalette in legno che in caso di attacchi venivano ritirate ed è in questi locali che si riduceva la difesa degli abitanti di Riggio.(12)

(1) Cfr.vocabolario della lingua italiana G. Devoto-G.Oli “Eruli s.etnico, antica popolazione germanica, dell quale molti elementi fin dal quarto secolo d.c. militavano nell’esercito romano.

(2) Della Monaca-memoria Historia di Brindisi-Lecce 1674 p.296.

(3) La guerra di diciotto anni fù detta Goto-Bizantina.

(4) Oggi masseria Misicuro, classificata nello studio: classificazione storica-geografica delle masserie dell’Agro del comune di Grottaglie al 1989 parte integrante del presente studio.

(5) Studioso locale,il Prof. Fornaro è assistente presso la cattedra di Lettere  all’Università di Bari.

(6) cfr. nota 4

(7) Esso è identificabile,sulla planimetria del territorio di Grottaglie al 1881,all.graf.

(8) Grotte Naturali,dovute al fenomeno carsico

(9) Di proprietà della reale Mensa Arcivescovile di Taranto.Episcopio s.m.-la dimora e la curia del vescovo, vescovato. Dal Latino tardo -Episcopium “dignità episcopale”.

(10) Tali gravine sono facilmente rilevabili dalla planimetria 1:10.000 allegata al presente studio.

(11) Notare che nelle immediate vicinanze della lama di riggio,vi sono ubicate le masserie Bucito e l’Ovile Riggio (cfr. nota 4),Risulta di particolare rilievo tener conto di queste non casuali ubicazioni da cui si evidenzia come sia stato sempre rilevante il rapporto fra insediamento rupestre o villaggio e masserie,e questo rapporto abbia caratterizzato il relativo territorio nel tempo.

OGLIOVIOTOLO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.90.63

Seminativo                                         ettari     16.57.23

Vigneto                                              ettari     03.99.62

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.67.00

                                                   __________________________

                                  TOTALE ettari     33.28.41

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

 Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

La masseria al 1869 risultava posseduta insieme ad altri possedimenti, pari a terreni di prima a tomoli 449, terreni di seconda tomoli 286 e terreni di terza tomoli 221,alla Reale Mensa Arcivescovile di Taranto,alla quale con circolare del 19 maggio 1870 veniva espropriata per passare in possedimento del Regio Demanio.Queste proprietà erano all’interno del possedimento della “Foresta”.

TIPOLOGIAMasseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Precario data la presenza di parti demolite da un incendio verificatosi negli anni ‘70.

CARMINE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.30.34

Seminativo                                         ettari     00.00.00

Vigneto                                              ettari     00.00.00

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.00.00

                                                   __________________________

                                  TOTALE ettari     00.30.34

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

villa signorile ad uso stagionale,nella sua complessità totalmente stravolta

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Tale proprietà rientrava nel complesso dei possedimenti della reale Mensa Arcivescovile, successivamente espropriata con medesimo decreto di masseria ogliovitolo.Questa masseria è appartenuta ai carmelitani.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con unico corpo di fabbrica.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Totalmente e in parte modificata dai recenti interventi edilizi.

MARROCCO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.55.87

Seminativo                                         ettari     54.69.82

Vigneto                                              ettari     03.62.42

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     28.75.70

Pascolo                                              ettari___05.10.03______

                                  TOTALE ettari     00.30.34

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Totale abbandono

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Era posseduta al 1816  dal Capitolo di Grottaglie

TIPOLOGIA

 Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto.Presenza di stemma in tufo sull’architrave del portone d’ingresso.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989 .Mediocre

CASTAGNA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.05.92

Seminativo                                         ettari     52.19.90

Vigneto                                              ettari     15.43.15

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     17.47.31

Pascolo                                              ettari___00.80.46______

                                  TOTALE ettari     85.96.74

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo ubicata lungo il regio Tratturello Martinese, utilizzato per la transumanza, sulla quale via sono presenta il maggior numero di insediamenti rurali -masseria

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Era posseduta con apprezzabile certezza dal Capitolo di Grottaglie o dalla Mensa Arcivescvovile in quanto incluso nell’agro della Foresta

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono, in essa  abitano famiglie.

MELIO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Bosco                                                  ettari     30.54.91

Fabbricato rurale                             ettari      02.51.51

Seminativo                                         ettari     45.74.37

Vigneto                                              ettari      35.02.67

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari      09.25.43

Pascolo                                              ettari___04.75.73______

                                  TOTALE ettari     127.84.52

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Alla partita 149 del 1830 la suddetta insieme ad altre masserie è possedimenti, era intestata a Caracciolo Duca di Grottaglie, composta,tale masseria, da mandorlo,oliveto cespugliato e macchioso di tomoli 276 (pari ad ettari è pari a 6831 mq. ,e quindi pari a 188 ettari).

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono, in essa  abitano famiglie.

CELONA o CELANA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.53.50

Seminativo                                         ettari     01.15.45

Vigneto                                              ettari     62.73.01

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.00.00

Pascolo                                              ettari___00.97.52______

                                  TOTALE ettari     65.39.28

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Abbandonata

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Al 1757 alla partita 665, risulta posseduta da Scardino Nicola fù Alberto, composta seminativo, vigneto, maggese per tomoli 144.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989 .Mediocre.

CORTEMAGGIO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.04.15

Seminativo                                         ettari     03.45.60

Vigneto                                              ettari     01.27.10

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     09.27.64

Pascolo                                              ettari___02.10.16______

                                  TOTALE ettari     16.16.65

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Stazione di sosta durante il periodo della  transumanza, masseria di pecore e di campo durante il periodo estivo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masserie di pecore, bovini e di campo; vi abitano tre famiglie.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Al 1872 alla partita 1159, risultava posseduta da Fornaro  Cristaldo costituita da seminativo tomoli 6 più 9, macchioso da tomoli 28 più 22; uliveto tomoli 22 più 50.Tale proprietario risiedeva in Montemesola.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica  non collegati funzionalmente senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989 .Buono.

    MASSERIA NUOVA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari    

Seminativo                                         ettari    

Vigneto                                              ettari     23.75.83

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari    

Pascolo                                              ettari___________

                                  TOTALE ettari     23.75.83

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo essa è abitata da due famiglie

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Tale possedimento,da ricerche effettuate, risultava di possedimento della Reale Mensa Arcivescovile, in quanto, essa ricadeva in località foresta di proprietà della predetta Cosi’ come le masserie Oliovitolo , Carmine ecc.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono

PADULA MONACA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Bosco                                                 ettari      25.55.70

Fabbricato rurale                             ettari     00.19.66

Seminativo                                         ettari     17.71.90

Vigneto                                              ettari      18.85.89

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari      45.37.38

Pascolo                                              ettari___02.71.90______

                                  TOTALE ettari     110.12.51

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.La masseria doveva appartenere sicuramente ad uno dei tanti enti ecclesiastici, vi è ragion di credere che questa masseria al 1865 alla partita 767, fosse intestata, data l’elevata estensione del proprietà, al Convento del Carmine Magg. di Napoli, Comune di Grottaglie: Tale proprietà ammontava a tomoli 204 in terreni di prima, 359 più 171 tomoli di terreni di seconda, 844 tomoli di terreni di terza, per un totale di 1578 tomoli, pari a 1075 ettari, infatti esso era tassato per un bilancio di lire 3.401.Tale proprietà fù sottoposta al decreto del 7 Luglio 1865 della soppressione ed incremento dei beni ecclesiastici. 

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica  senza recinto 

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989 .Buono.

CARMINE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.45.82

Seminativo                                         ettari     01.66.18

Vigneto                                              ettari     07.76.40

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     17.47.32

Pascolo                                              ettari___00.45.82______

                                  TOTALE ettari     27.16.15

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Abitata, masseria di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO

TIPOLOGIA

 Masseria accorpata con uno o con  più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto, e con presenza di cappella votiva

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono per la parte rimaneggiata, mediocre per la pre-esistente.

S. ANGELO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.24.66

Seminativo                                         ettari     05.81.15

Vigneto                                              ettari     11.15.41

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.39.29

Pascolo                                              ettari___07.40.14______

                                  TOTALE ettari     25.00.65

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Abbandonata

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Era posseduta dalla famiglia Micera e suoi eredi canonici

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con un unico corpo di fabbrica con recinzione-fortificata

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989 .Cattivo

ABATE GRAZIANO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.48.03

Seminativo                                         ettari     00.35.22

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     10.11.30

Pascolo                                              ettari___01.65.60______

                                  TOTALE ettari     12.60.15

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di sosta durante il periodo della transumanza, masseria di pecore e di campo nel periodo estivo.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Abbandonata

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Al 1868 risulta essere intestata alla partita 483, alle monache di Martina, insieme alla masseria di Mannara. L’abate era costituita da tomoli sei di macchioso, tomoli 58 di uliveto più casa rustica .In totale tra le due masserie avevamo tomoli 239 di terreni di prima, tomoli 124 di terreni di seconda, tomoli 70 di terreni di terza.

TIPOLOGIA

 Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e con recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Abbandonato in discrete condizioni.

MUTATA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.43.97

Seminativo                                         ettari     36.15.18

Vigneto                                              ettari     81.62.13

Uliveto-ficheto-mandorleto-orto     ettari     10.47.35

Pascolo                                              ettari___02.02.94______

                                   TOTALE ettari     130.71.57

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo, presenza di chiesa,intitolata alla venerata Madonna Santissima di Mutata

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo ed abitazione per due famiglie

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Al 1869 essa era intestata, nei possedimenti in agro della foresta,alla Reale Mensa Arcivescovile di Taranto, espropriata il 19 maggio 1870 con circolare 14835, passando al demanio regio, la masseria era costituita da seminativo arborato tomoli 4, seminativo maggese tomoli 30 più 137, macchioso tomoli 48, oliveto tomoli 3.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata a più corpi di fabbrica,con annessa chiesa .

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono

ANGIULLI GRANDE E PICCOLA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.23.17

Seminativo                                         ettari     04.98.11

Vigneto                                              ettari     23.15.56

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     28.81.16

Pascolo                                              ettari___01.73.28______

                                  TOTALE ettari     58.91.28

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo, con residenza signorile di ricco possidente.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Proprietà tramandata da generazioni, sino ad oggi.

TIPOLOGIA

Masseria grande è con recinto e torre, mentre la piccola è del tipo accorpata con uno o più corpi di fabbrica

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono

LELLA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.22.05

Seminativo                                         ettari     00.36.34

Vigneto                                              ettari     00.52.69

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.27.56

Pascolo                                              ettari___00.00.00______

                                  TOTALE ettari     01.38.64

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di bovini pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Abbandonata.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

La masseria al 1830 alla partita 149,risultava ad altri possedimenti unita,al Caracciolo Duca di Grottaglie, composta da cespugliato, seminativo maggese, macchioso uliveto,per complessivi tomoli 152.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica con recinto e senza torre; in facciata, in apice al portone d’ingresso, risulta esservi una stemma nobiliare del suddetto duca rappresentante un’oca.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Mediocre

SPEZIALE

BUCITO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Bosco                                                  ettari     03.45.38

Fabbricato rurale                             ettari      00.30.00

Seminativo                                         ettari     76.38.20

Vigneto                                              ettari      48.88.41

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari      47.95.37

Pascolo                                              ettari___92.72.83______

                                  TOTALE ettari     269.70.19

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo essa sorgeva lungo il regio tratturello martinese.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Proprietà privata eredi Bucci

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati con torre e  recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989 .

Buono

GRONCI

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari    

Seminativo                                         ettari    

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari    

Pascolo                                              ettari_____________

                                  TOTALE ettari    

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo, presenza di chiesetta con dipinti medioevali.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Residenza periodica di agiata famiglia.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Tale proprietà è stata tramandata nel tempo così come altre proprietà di altre masserie, all’interno di una tra le famiglie più ricche quale quella dei Motolese e già della famiglia Sanarica.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica  senza torre e con recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono

OVILE RIGGIO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.08.66

Seminativo                                         ettari     08.68.84

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari    

Pascolo                                              ettari___49.70.19__

                                  TOTALE ettari     58.47.69

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masserie  di pecore

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO

TIPOLOGIA

Masseria accorpata a più corpi di fabbrica con recinto, data la sua particolare posizione a ridosso delle lame di Riggio, sono visibili segni di difesa.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono

FRANTELLA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.18.35

Seminativo                                         ettari     07.59.56

Vigneto                                              ettari     01.16.70

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     09.67.24

Pascolo                                              ettari___33.11.08______

                                  TOTALE ettari     51.41.03

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo, masseria ubicata nelle vicinanze del ex regio tratturello martinese.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati con recinto e chiari segni di fortificazioni.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buone

MANNARA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.46.34

Seminativo                                         ettari     21.54.30

Vigneto                                              ettari     00.00.00

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     18.42.57

Pascolo                                              ettari___88.19.46______

                                  TOTALE ettari     128.62.77

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo, ubicata sul Regio Tratturello martinese, vi è ragion di credere che fosse masseria di sosta durante il periodo della transumanza.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Abitazione signorile.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

La masseria al 1868 alla partita 483, risultava intestata alle Monache di Martina, costituita da seminativo, maggese macchioso, oliveto, per un totale di tomoli 226.

TIPOLOGIA

 Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e con recinto e cortile interno.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono.

GIULIANELLO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     01.64.40

Seminativo                                         ettari     33.53.08

Vigneto                                              ettari      35.18.48

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari      28.88.08

Pascolo                                              ettari___05.98.05______

                                  TOTALE ettari     105.44.10

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Questa proprietà così come altre del territorio grottagliese, erano donate di figlio in figlio, dalla famiglia Motolese, una delle famiglie più facoltose della città.

TIPOLOGIA  Masseria accorpata da uno o più corpi di fabbrica fra loro collegati senza torri e senza recinto.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono.

GENZANO  

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.51.45

Seminativo                                         ettari     04.91.92

Vigneto                                              ettari     06.75.30

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     06.24.46

Pascolo                                              ettari___06.77.71______

                                  TOTALE ettari     25.60.14

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Abbandonata

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO

TIPOLOGIA

Masseria accorpata ad uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Pessimo

MALABARBA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.48.57

Seminativo                                         ettari     06.96.49

Vigneto                                              ettari     00.00.00

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.00.00

Pascolo                                              ettari___38.96.45______

                                  TOTALE ettari     45.92.01

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di pecore.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati tra loro senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono.

CASABIANCA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.70.34

Seminativo                                         ettari     15.20.80

Vigneto                                              ettari     00.00.00

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     03.72.97

Pascolo                                              ettari___29.02.04______

                                  TOTALE ettari     48.66.15

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO

TIPOLOGIA

 Masseria accorpata, con unico corpo di fabbrica.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Precario.

CAPITOLO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.86.76

Seminativo                                         ettari     26.17.62

Vigneto                                              ettari     04.02.73

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     06.35.93

Pascolo                                              ettari___00.83.49______

                                  TOTALE ettari     38.26.55

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Di proprietà in maniera continuativa ,dalla famiglia Motolese.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono.

STAGLIATE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.34.75

Seminativo                                         ettari     12.92.00

Vigneto                                              ettari     14.33.87

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     26.37.62

Pascolo                                              ettari___06.82.95______

                                  TOTALE ettari     67.29.69

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

È probabile risalire ad una proprietà unica, appartenente al 1757 alla partita 665, a Scardino Nicola del fù Alberto. Infatti gli Scardino, insieme ai Motolese, erano le due famiglie con più possedimenti terrieri, e residenti in città.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Mediocre.

ROSARIO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989.

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.48.83

Seminativo                                         ettari     21.79.19

Vigneto                                              ettari     05.73.04

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     42.81.49

Pascolo                                              ettari___04.54.23______

                                  TOTALE ettari     66.57.57

DESTINAZIONE ORIGINARIA

Masseria di pecore e di campo.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

Masseria di campo.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

Posseduta nel tempo dalla famiglia Motolese.

TIPOLOGIA

Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

Buono.

GRISETE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.06.60

Seminativo                                         ettari    

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.53.30

Pascolo                                              ettari___00.00.00______

                                  TOTALE ettari     00.59.30

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Totale abbandono

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Al 1873 alla partita 1441 essa risultava in possesso della Congregazione di Carità di Grottaglie composta da: oliveto di prima 1 tomolo, di seconda 14 tomoli, più 25 tomoli, di terza 6 tomoli, seminativo di prima 6 tomoli, di seconda 9 tomoli. Per un totale di 61 timoli..

TIPOLOGIA

. Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989. In avanzato stato di degrado.

SCARSERBA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

Foglio

PROPRIETÀ..

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari    

Seminativo                                         ettari    

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari    

Pascolo                                              ettari___00.00.00______

                                  TOTALE ettari    

DESTINAZIONE ORIGINARIA

UTILIZZAZIONE ATTUALE

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

TIPOLOGIA

.STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.

PAPARAZIO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.24.75

Seminativo                                         ettari     27.21.16

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     11.55.48

Pascolo                                              ettari___25.97.00______

                                  TOTALE ettari     64.98.84

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Al 1821 era in possedimento del Convento del Carmine Maggiore di Napoli

TIPOLOGIA

. Masseria  con un  corpo di fabbrica collegati senza torre e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono

PADRECHICCO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.01.29

Seminativo                                         ettari    

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     08.86.70

Pascolo                                              ettari___00.25.49______

                                  TOTALE ettari     10.14.81

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.TIPOLOGIA

. Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono.

LONOCE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.45.13

Seminativo                                         ettari     10.15.09

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.67.64

Pascolo                                              ettari___29.60.27______

                                  TOTALE ettari     40.88.13

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Totale abbandono

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Già di proprietà del Sig. Gaeta

TIPOLOGIA

. Masseria con recinto e fortificazione, con presenza di preesistenze rupestri.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono

MONACHE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari    00.16.17 

Seminativo                                         ettari   13.19.52

Vigneto                                              ettari    10.65.76

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari    10.65.67

Pascolo                                              ettari__10.15.72______

                                  TOTALE ettari    44.73.84

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masseria di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.E con apprezzabile certezza appartenuta ad ente religioso. Forse le monache di S. Chiara

TIPOLOGIA

 Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati tra loro senza torre e con recinto.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono

MONTEDORO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.08.58

Seminativo                                         ettari     05.74.92

Vigneto                                              ettari     02.53.76

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     05.33.30

Pascolo                                              ettari___00.71.06______

                                  TOTALE ettari     14.41.62

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masseria di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Già di proprietà del sig. Gaeta

TIPOLOGIA

. Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torre e con  recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono.

GALEASI

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

.TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.70.76

Seminativo                                         ettari    137.89.65

Vigneto                                              ettari     58.91.39

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     24.33.23

Pascolo                                              ettari___102.01.55______

                                  TOTALE ettari     324.08.02

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore,bovini e caprini e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masseria di bovini e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Posseduta da dell’Antoglietta e all’inizio del ‘900 appartenuta ai Vallone

TIPOLOGIA

. Masseria castello, con annessa chiesetta votiva con chiari segni di fortificazione; all’interno esiste un fratoio oleario.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono

MISICURO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.18.95

Seminativo                                         ettari     00.29.36

Vigneto                                              ettari     53.12.99

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.75.91

Pascolo                                              ettari___02.21.24______

                                  TOTALE ettari     56.58.45

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo, ubicata lungo l’asse viario tra Oria e Taranto.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Totale abbandono

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Tra i volumi dell’archivio di Stato di Taranto, risulta in possesso, nelle platee del 1798 e del 1818 , alla Mensa Arcivescovile di Taranto.

TIPOLOGIA

. Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono

VICENTINO

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     01.16.71

Seminativo                                         ettari     22.12.26

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari    

Pascolo                                              ettari___14.55.07______

                                  TOTALE ettari     37.84.04

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo, ubicata lungo l’asse viario di collegamento tra Oria e Taranto.

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Totale abbandono

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Al 1886 era posseduta dalle Monache di S. Chiara di Grottaglie, composta da seminativo 29 tomoli, erbato 27 tomoli, mandorlo 231 tomoli, uliveto tomoli 2, totale tomoli 791..

TIPOLOGIA

. Masseria  con recinto e senza torre, con elementi di fortificazione, ubicata a ridosso del villaggio rupestre di Vicentino.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Precario

LA TORRE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989.

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     01.25.26

Seminativo                                         ettari    30.45.76

Vigneto                                              ettari     07.80.35

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     11.44.82

Pascolo                                              ettari___78.89.40______

                                  TOTALE ettari     130.00.00

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo, ubicata sull’asse viario di collegamento tra Oria e Taranto

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masseria di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Al 1830 alla partita 149 risulta insieme alla masseria Caprarica, intestata a Caracciolo Duca di Grottaglie composto da macchioso, oliveto tomoli 29-136-23,per un totale di tomoli 188

TIPOLOGIA

. Masseria con torre e recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Precario.

CAPRARICA

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

.TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.36.90

Seminativo                                         ettari    

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     00.70.27

Pascolo                                              ettari___00.29.15______

                                  TOTALE ettari     01.36.32

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo, ubicata sull’asse viario di collegamento tra Oria e Taranto

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masserie di pecore

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

. Al 1830 alla partita 149 risulta insieme alla masseria Caprarica, intestata a Caracciolo Duca di Grottaglie composto da macchioso, oliveto tomoli 29-136-23, per un totale di tomoli 188

TIPOLOGIA

. Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati senza torri e senza recinto

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Mediocre.

AMICI

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.22.75

Seminativo                                         ettari     10.93.72

Vigneto                                              ettari    

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     03.48.24

Pascolo                                              ettari___10.17.85______

                                  TOTALE ettari     24.82.56

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masserie di pecore e di campo

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Alla partita 2014 al 1881, era intestata a Guarini Michele e Francesco, composta da colture arboree e tomoli 134 più 218 di macchioso, 10 più 14 di oliveto.

TIPOLOGIA

. Masseria aggregata con più corpi di fabbrica colegati tra loro senza torre e senza recinto.

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989 Buona.

LE GROTTE

NUOVO CATASTO DI TARANTO-IDENTIFICAZIONE AL 1989

TIPOLOGIA COLTURALE

Fabbricato rurale                             ettari     00.24.69

Seminativo                                         ettari     23.58.78

Vigneto                                              ettari     08.87.18

Uliveto-ficheto-mandorleto             ettari     02.31.22

Pascolo                                              ettari___14.07.35______

                                  TOTALE ettari     49.09.22

DESTINAZIONE ORIGINARIA

.Masseria di pecore e di campo

UTILIZZAZIONE ATTUALE

.Masseria di pecore e di campo, nell’immediate vicinanze vi è un santuario detto della Madonna delle Grazie, di chiara origine rupestre.

PROPRIETÀ AL CATASTO ONCIARIO (dall’Archivio di Stato di Taranto )

.Al 1869 essa era intestata alla Reale Mensa Arcivescovile di Taranto, costituita da tomoli 6 di maggese, tomoli 4 di erbato, tomoli 50 di macchioso e casa rustica.

TIPOLOGIA

. Masseria accorpata con uno o più corpi di fabbrica collegati tra loro con recinto e senza torre

STATO DI CONSERVAZIONE AL 1989

.Buono.