Visite guidate, Uno scatto per San Ciro e Un disegno per San Ciro

Con il patrocinio del Comune di Grottaglie, Assessore Promozione Tradizioni Locali dott.ssa Alessia Piergianni e la collaborazione dell’associazione Gli Amici della Fo’cra, tutti i giorni accoglieremo le scolaresche grottagliesi alla scoperta della meravigliosa Fo’cra.

Il progetto, nato cinque anni fa, permette di conoscere: il lavoro dei Maestri della Fo’cra, le tecniche di lavorazione, perché la tradizione è legata al culto di San Ciro, usi e tradizioni; con la speranza che un giorno possano “nascere” i prossimi Maestri della Fo’cra.

I piccoli studenti, ma anche gli adulti, saranno seguiti da guida turistica, le volontarie del Servizio Civile Universale e soci Pro Loco Grottaglie.

Ritorna Uno scatto per San Ciro il concorso nato nei Social e un Disegno per San Ciro.

Uno scatto per San Ciro, aprì la strada ai Contest fotografici ormai di uso comune quando Facebook era a gli arbori. Per dieci anni abbiamo fatto vivere la festività quando i Social avevano questo ruolo, raccontata con scatti sinceri e spontanei, a chi vive “fuori le mura”.

Oggi siamo ancora qui e per festeggiare il decimo compleanno del Contest, uniamo anche i VIDEO o reel.

Non solo multimediale, ritorna Un disegno per San Ciro, dedicato ai bambini per rappresentare graficamente il forte legame che unisce a San Ciro.

A partire dal 15 gennaio 2024, è possibile postare n. 3 foto e/o n. 3 video durata Social, n. 1 disegno; chiusura 25 gennaio 2024, ore 20:00. Le foto, i disegni e/o video vengono pubblicate nella pagina ufficiale del Contest (Uno scatto per San Ciro) e rese disponibili per la valutazione. Premiazione, 28 gennaio 2024, ore 12:00 Chiesa Madre di Grottaglie.

Modalità e requisiti di partecipazione al Contest: la partecipazione è libera e gratuita, si svolgerà unicamente attraverso la pubblicazione dello scatto e/o video attraverso la funzione Messenger di Facebook (Uno scatto per San Ciro), la funzione Direct di Instagram (Pro Loco Grottaglie) o attraverso email a info@prolocogrottaglie.org che provvederà a pubblicarla nella pagina Facebook e nel canale Instagram sotto hastag #unoscattopersanciro, #undisegnopersanciro.