UNA SERATA PARTICOLARE NEL NOME DI FRANCESCO

DI ELIO FRANCESCONE E DELL’UDEL UNIVERSITA’ DELL’ETA’ LBERA GROTTAGLIE.

I canti delle voci celestiali delle Clarisse…

https://www.facebook.com/100040875866977/videos/915707089668949

In un’atmosfera da sogno e, oserei dire, mistica si è svolta ierI sera l’inaugurazione dell’anno accademico dell’ Udel (Università dell’Età Libera ) di Grottaglie .

Ho avuto il privilegio e piacere, come docente Udel e uno dei due relatori, di illustrare dal punto di vista storico e sincronico la figura del poverello d’Assisi, un vero gigante dell’ umanità che ha portato il cielo sulla terra, trasformando Iddio da trascendente a immanente, sempre con noi e dentro di noi, in una sorta di panteismo cosmico che annulla ogni individualità per confondersi con quel Dio che eè origine e principio di tutto e verso cui tutto tende in una sorte di finalità escatologica.

L’altro relatore e’ stato il collega Ciro De Angelis, che ha delineato la figura di questo santo dal punto di vista filosofico.

Don Francesco Nigro e la presidente Udel,Annamaria Lenti hanno coordinato e presentato l’avvenimento che e’ stato seguito con religiosa attenzione e partecipazione , da un gran numero di persone accorse.E non poteva essere diversamente, visto che, in questa meravigliosa chiesa/bomboniera del nostro centro storico, se alzi lo sguardo non vedi il soffitto ma…il cielo azzurro, l’immensita’ del creato e di quel Dio che “atterra e suscita, che affanna e che consola”, grazie ai dipinti di Gennaro Lupo.

Presenti altri rappresentanti della comunita’ grottagliese e del governo comunale.

Il mio particolare ringraziamento va alla sorelle clarisse che, con la loro presenza e i loro celestiali,melodiosi e dolci canti di lode al Signore, hanno creato un’atmosfera magica, da sogno.ammaliante e attraente, diafana ed evanescente,trasportandoci in un mondo di pace e serenita’. La sollecitudine che esse portano nel cuore per l’avvento del Regno di Dio, si esprime ancora, oltre che attraverso la vita di preghiera, liturgica, personale e comunitaria, nello studio, nel disbrigo dei lavori domestici e artigianali (icone, uncinetto, produzione di ostie e particole), sempre nel silenzio contemplativo, nella gioia e nella gratitudine al Fattore eterno.

E, infine, un ringraziamento e saluto doveroso alla gentile figlia di madre Chiara, Pierpaola Nistri, artista,organista di talento e dispensatrice di dolcezza, che tra la preghiera al suo Creatore , il silenzio delle stanze e le incombenze quotidiane, ha trovato il modo e il tempo di creare le sue “icone”, veritiero modo di celebrare e servire il Signore in tutta la Sua magnificenza e munificenza.

Grazie: un’esperienza indimenticabile e una boccata di spiritualita’, in un mondo sempre piu’ pazzo e degradato.

Chiudo con la medesima frase con la quale Francesco terminava le sue prediche: PAX ET BONUM VOBIS ET MIHI.

DI SEGUITO LA CONSIDERAZIONE DELL’UDEL,UNIVERSITA’ DELL’ETA’ LBERA GROTTAGLIE

Nel prezioso scrigno di spiritualità del monastero di Santa Chiara, la Presidente Anna Maria Lenti, ha organizzato l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell‘Udel : Università dell’Età Libera -Grottaglie TA .

Don Francesco Nigro ha introdotto il tema della serata, declamando la poesia Alla Luna di Giacomo Leopardi.

Suor Angela, madre badessa del monastero, ha salutato tutti I presenti, mettendo in luce che il mondo di oggi, come quello di ieri, si è accorto del forte legame e della grandiosa spiritualitá, tra il poverello di Assisi e Gesù.

La presidente Anna Maria Lenti ha ringraziato tutti I presenti e la squisita ospitalità delle Clarisse. Anche l’assessore alla cultura Antonio Vinci ha espresso tutti la sua gioia x l’ evento organizzato in una location ricca di spiritualità.

Suor Pierpaola ha illustrato il significato delle sue meravigliose icone dicendo che Greccio diventa un rifugio per l’anima, che si nasconde sulla roccia, per lasciarsi avvolgere nel silenzio.

Elio Francescone ha trattato San Francesco nella storia, mentre Ciro De Angelis ha parlato di San Francesco nella sua filosofia di vita. Erano presenti le presidenti del Soroptimist Club di Grottaglie , Mimma Marseglia, del Lions Luisa Radicchio e del Rotary, Nicola Cavallo, che, insieme al folto pubblico presente, hanno seguito con molto interesse e in religioso silenzio le interessanti conversazioni.

San Francesco e Santa Chiara proteggete il lavoro dell’Udel