IL MOVIMENTO “FuturaLab” CONDIVIDE I VERI DATI SULLA DIFFERENZIATA A GROTTAGLIE

In data odierna, il movimento “FuturaLab”, sul suo profilo Facebook, comunica quanto segue:

” ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE: Hanno sbagliato dato!

Oggi, sul sito della Regione Puglia che riporta i dati sulla differenziata comunicati dai comuni, è pubblicata la percentuale di Grottaglie: 73,97. Non il 74 – annunciato dall’amministrazione un mese fa -, non il 75 – annunciato dall’assessore Stefani ad aprile 2022 -, e ben lontana dagli obiettivi indicati dalla stessa amministrazione nelle relazioni ufficiali sui risultati da raggiungere per gli anni di affidamento dell’appalto.

Chiariamo subito che un meno 0,13 non è la fine del mondo. Certo incide sul costo, perché tutto quello che non va nel differenziato, prende un’altra strada. Ma non è così grave.

Quello che fa pensare è altro:

– Vengono lanciati obiettivi e percentuali come si lanciano i coriandoli: alla CMNF (trad: ce me ne futt). Percentuali e obiettivi che, almeno nel settore ambientale, non si raggiungono. E questo è un fatto.

– La città è sporca. La pineta e le gravine sono sporche. Le strade di campagna sono sporche. E’ anche questi sono fatti.

– Non ci sono azioni per la riduzione dei rifiuti complessivamente prodotti: siamo passati dalle circa 12.086 ton nel 2022 alle circa 12.500 nel 2023. Sono dati.

– E se i rifiuti complessivamente non diminuiscono, aumentano i costi. E pure questo è un fatto. Come è un fatto che manchino completamente alcuni servizi pure inseriti nella gara (lavaggio aree, foto trappole funzionanti, pineta …).

Nonostante queste mancanze, cosa cambia? Nulla, ma il conto non solo economico – di una politica che non funziona lo paghiamo tutti.

Siamo sicuri che ci vada bene una politica di slogan e non di risultati? E a chi ha a cuore veramente l’ambiente, va bene così? Un tale disse “Facciamo di più quello che è giusto, non quello che ci conviene”. “


Vedi il post sulla pagina di FuturaLab: