CONFERMATE LE ANTICIPAZIONI DI PEGASO.IT.RITROVATA A GROTTAGLIE UNA CAVITA’ IPOGEA ARTIFICIALE DURANTE GLI SCAVI DELL’AQUEDOTTO PUGLIESE

Un’importante scoperta è stata fatta ieri mattina a Grottaglie durante i lavori di scavo per la posa della condotta fognaria in via Marconi. Si tratta di una cavità ipogea artificiale di notevoli dimensioni: circa 9 metri di lunghezza, 8 di larghezza e 4 di altezza.

Al momento non è ancora stato possibile identificare né il periodo storico di riferimento né la funzione specifica della cavità.

Immediatamente dopo il ritrovamento, i lavori sono stati sospesi per consentire un sopralluogo da parte della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto che valuterà le attività da mettere in atto. Via Marconi, nel tratto interessato dai lavori tra via Mercadante e l’incrocio con viale Matteotti-via delle Torri, resterà chiusa al traffico veicolare fino a nuovo avviso.

IN FOTO ELABORATA DA PEGASO.IT L’UBICAZIONE DELL’ORIGINARIA GRAVINA

Per immettersi su viale Matteotti si potrà percorrere via Pacinotti da via Puccini. In via Pacinotti, per agevolare il traffico veicolare, è stata interdetta la sosta dei veicoli da Largo Toscanini a viale Matteotti.

Abbiamo già anticipato che nella zona (vedasi planimetria) era ben nota la presenza di spazi ipogei, data la presenza di una gravina, con apprezzabile certezza i vani ritrovati sono degli adattamenti ad uso cantina-deposito realizzati nel tempo dagli utilizzatori degli edifici vicini. Nel 2009 , ricordiamo,  il sedime stradale  di via Ferraris, a  poche centinaia di metri dalla scoperta odierna, si riversò nell’adiacente scavo esistente aprendo una voragine profonda una decina di metri. La strada era prospicente la sede del sindacato CISL, lo smottamento trasportò nell’adiacente scavo  una vettura, che era stata parcheggiata la sera precedente proprio a ridosso del muretto crollato.