RAFFAELE BAGNARDI, SINDACO DI GROTTAGLIE, ED ELIO FRANCESCONE SUI LAVORI AL MONUMENTO AI CADUTI

” Patria veluti mater heroas summa tuetur pietate ” (La Patria come una madre protegge i suoi eroi con infinita cura).

Il motto latino è quello inciso sul gruppo marmoreo del Monumento di Grottaglie. Per questo, più che una mera incisione è un monito morale per noi tutti.

E quindi, lasciandomi trasportare da questa incisa emozione, credo che ogni minimo spazio fisico eventualmente o inopinatamente sottratto a quel monumento cancelli un tratto di memoria civica e manchi di rispetto al ricordo di tutti i nomi che lì, per nostra storia e cultura, sono stati iscritti”!
(Raffaele Bagnardi, ex Sindaco di Grottaglie).

ELIO FRANCESCONE

di Simonide di Coo con una mia traduzione.

Oltre la famiglia, non c’e’ nulla di piu’ sacro dell’amore di patria. A loro, ai caduti, ogni onore”.

AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE: «τῶν ἐν Θερμοπύλαις θανόντων εὐκλεὴς μέν ἁ τύχα, καλός δ’ὁ πότμος, βωμὸς δ’ὁ τάφος, πρὸ γόων δὲ μνᾶστις, ὁ δ’οἶκτος ἔπαινος• ἐτάφιον δὲ τοιοῦτον οὔτ’εὐρὼς οὔθ’ὁ πανδαμάτωρ ἀμαυρώσει χρόνος. ἀνδρῶν ἀγαθῶν ὅδε σηκὸς οἰκέταν εὐδοξίαν Ἑλλάδος εἵλετο• μαρτυρεῖ δὲ καὶ Λεωνίδας, Σπάρτας βασιλεύς, ἀρετᾶς μέγαν λελοιπὼς κόσμον ἀέναόν τε κλέος.» MIA TRADUZIONE: Dei morti alle Termopili un glorioso destino e una bella morte, la tomba e’ un’ara, il ricordo e’ un pianto, la lode e’ solo compassione. Né il tempo impietoso e onnivoro celera’ mai un tale panno funebre. La gloria della invitta Grecia occupo’ questa tomba di eroi valorosi e vi abito’. Anche Leonida, re di Sparta, ne e’ testimone avendo lasciato del valore una grande orma e una eterna gloria.