L’ARCHITETTO FANIGLIULO SCRIVE AI PROGETTISTI DEI LAVORI AL MONUMENTO.

Manomissione del Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre in GROTTAGLIE – FERMIAMO I VANDALI.

Carissimi Gianfranco TONTI e Stefano TOMASSI – STUDIO ST.AR.T,

sicuramente dai social avrete avuto modo di conoscere le opinioni di crescente dissenso di molti cittadini di Grottaglie, e soprattutto dello scrivente, preoccupati della “demolizione” della recinzione con rimodulazione, in negativo, dell’area di rispetto del Monumento ai Caduti (opera del noto arch. Marcello PIACENTINI realizzato alla porta della Città ben otre 70 anni fa) che porta la Vostra paternità e firma.

Mi permetto di inviarVi una mia nota – che ieri ho trasmesso alle autorità che troverete negli indirizzi – con cortese preghiera di tenere nel dovuto rispetto l’opera architettonica piacentiniana, il messaggio civile e storico che essa trasmette, e la memoria storica dell’intero contesto urbatettonico di Porta Sant’Angelo, decisamente violato da una rotatoria che contrasta brutalmente con le linee organiche del contesto stesso.

Sono sicuro che una soluzione alternativa che tenesse riguardo, ripristinasse e valorizzasse il “brano urbano”, e magari rendesse maggiore funzionalità, era, ed è, possibile. Senza commettere altri crimini urbanistici, violentare e disconoscere la storia.

Sono a disposizione per qualsiasi contributo e chiarimento Voi vogliate.

Con la stima di sempre,  vogliate gradire i miei più cordiali saluti.

Antonio FANIGLIULO