PROGRAMMA PROGETTUALE PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI SPAZIPER LA LOGISTICA E IL LAVORO PRESSO L’AREA DENOMINATA ” CENTRO SERVIZI PERL’AGRICOLATURA” POSTA LUNGO VIA OBERDAN NEL COMUNE DI GROTTAGLIE ( ART.55 DEL D. LGS. 117/2017) –

LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che:

  • il programma amministrativo di mandato del Sindaco Ciro D’Alò, nel declinare le linee
    programmatiche del nuovo corso dell’azione amministrativa, evidenzia che “il cuore di questo nuovo
    corso è costituito dalla valorizzazione delle relazioni tra le persone, del tessuto associativo, del
    patrimonio artistico e culturale della Città e dell’economica locale”;
  • l’Amministrazione Comunale riconosce, dunque, che le suddette relazioni costituiscono il
    necessario impulso allo sviluppo del territorio che rappresenta uno degli obiettivi che
    l’Amministrazione stessa intende perseguire nell’ambito delle proprie politiche di sviluppo
    socioeconomico del territorio;
  • in un tale contesto strategico, l’Ente ha in programma, in particolare, di incentivare uno sviluppo
    smart e sostenibile del settore della logistica agroalimentare locale, puntando sulla costruzione di un
    valido sodalizio con realità già presenti ed attive sul territorio locale, con l’obiettivo comune di
    promuovere nuove/specialistiche competenze e una maggiore competitività nel comparto di
    riferimento, di supportare le start-up e piccole imprese, di fornire servizi di orientamento e supporto
    alle politiche attive del lavoro e, chiaramente, facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro;
  • Rilevato che:
  • l’amministrazione comunale dispone dell’area denominata “Centro Servizi per l’Agricoltura”
    destinata a “Centro Direzionale”, ubicata in via Oberdan;
  • la struttura comunale è inserita nell’allegato “A – beni immobili già ristrutturati da valorizzare con
    affitto o alienazione” del Piano di alienazione e valorizzazione triennio 2024-2026, adottato dalla
    Giunta Comunale con deliberazione n. 338 del 16/11/2023 ed allegato al bilancio di previsione 2024-
    2026 approvato con deliberazione di C.C. n. 80 del 19/12/2023;
    Dato atto che:
  • l’art. 118 della Costituzione prevede che, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, “Stato
    Regioni, Città Metropolitane, province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini,
    singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di
    sussidiarietà”;
  • la riforma prodotta dal D. Lgs. 117 del 3 luglio 2017 “Codice del Terzo Settore”, nel suo insieme,
    perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ha definito strumenti e forme di
    relazione tra le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti del Terzo Settore, in attuazione del principio di
    sussidiarietà orizzontale, introducendo gli strumenti della co-programmazione, co-progettazione e
    accreditamento che di fatto “stabilizzano” il ruolo attivo degli ETS nella costruzione di politiche
    pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività di interesse generali previste dal Codice;
  • la legge 241/1990 prevede all’art. 11 la facoltà per le pubbliche amministrazioni di redigere
    “Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento” ed all’art. 12 consente di adottare
    “Provvedimenti attributivi di vantaggi economici”;
  • la sentenza della Corte costituzionale n. 131 del 26 giugno 2020 ha affermato importanti principi di
    diritto sul ruolo del Terzo Settore nella particolare relazione con gli enti pubblici, introducendo il
    concetto di “amministrazione condivisa”;
  • il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n.72/2021 del 31/03/2021 ha approvato
    le “Linee Guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore negli artt. dal
    55 al 57 del D. Lgs. N.117/2017 “Codice del Terzo Settore”
    Considerato che:
  • l’Amministrazione Comunale, al fine di realizzare iniziative di interesse collettivo congiuntamente
    a realtà già operanti nel settore della logistica agroalimentare in grado di rispondere alla domanda di
    nuove e specialistiche competenze provenienti dal mercato del lavoro, con nota del 27/11/2023 prot.
    n. 41220 si è resa disponibile a collaborare con l’Istituto Tecnologico Superiore per la Logistica –
    Fondazione di Partecipazione Pubblica, che opera nell’area della mobilità sostenibile e di cui il
    Comune di Grottaglie è socio fondatore, nella realizzazione di un progetto di comune interesse, con
    l’obiettivo di creare un ecosistema dinamico e interconnesso che integra formazione, lavoro e
    territorio;
  • a tal fine si è individuato nei locali della struttura comunale “Centro Servizi per l’Agricoltura,”
    destinati a Centro Direzionale, un luogo catalizzatore per la formazione e lo sviluppo di competenze
    specifiche, l’orientamento professionale e la collaborazione strategica nel settore della logistica
    agroalimentare e in altri ambiti di interesse territoriale;
    Vista la nota prot. gen. n. 2578 del 17/01/2024 con la quale la Fondazione ITSLOGISTICA ha
    trasmesso il progetto (allegato sub A), dal titolo “Logistica & Lavoro: sviluppo sostenibile per
    Grottaglie” volto a creare un ecosistema dinamico e interconnesso che integra formazione, lavoro e
    territorio articolato in n. 3 azioni:
    Azione 1: percorso ITS Tecnico superiore per la logistica agroalimentare 4.0: un programma
    avanzato di formazione tecnica focalizzato sulla logistica agroalimentare che mira a colmare il
    divario tra la domanda di competenze specialistiche e offerta formativa , con un focus specialistico
    sulla logistica integrata e il trasporto intermodale;
    Azione 2: spazio di co-working che possa contribuire in modo significativo alla dinamicità, alla
    collaborazione e allo sviluppo delle imprese all’interno della comunità locale;
    Azione 3: sportello di politiche attive del lavoro per fornire servizi di orientamento e supporto alle
    politiche attive del lavoro
    Dato atto altresì che la fondazione ha manifestato la disponibilità a realizzare almeno cinque
    workshop annui afferenti al settore agricolo da concordare con l’Amministrazione Comunale ed
    alcuni corsi di formazione gratuiti per le imprese da definire con separato atto convenzionale;
    Richiamata la Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 32 del 20 gennaio 2016
    “Determinazione linee guida per l’affidamento di servizi a enti del Terzo Settore e alle cooperative
    sociali” prevede che la co-progettazione:
  • si sostanzi in un accordo procedimentale di collaborazione che ha per oggetto la definizione di
    progetti innovativi e sperimentali di servizi, interventi e attività complesse da realizzare in termini di
    partenariato tra le pubbliche amministrazioni e i soggetti del Terzo Settore;
  • trova il proprio fondamento nei principi di sussidiarietà, trasparenza, partecipazione e sostegno
    dell’impegno privato nella funzione sociale;
  • non è riconducibile all’appalto di servizi e agli affidamenti in genere, ma alla logica dell’accordo
    procedimentale, ai sensi della L. 241/1990 e ss.mm.ii., in quanto il procedimento relativo
    all’istruttoria partecipata di co-progettazione è destinato a concludersi con un accordo di
    collaborazione tra ente procedente e soggetto selezionato, approvato da un atto dirigenziale che
    costituisce il provvedimento finale della co-progettazione, prevedendo la concessione di risorse
    finanziarie e altre utilità economiche, finalizzato all’attivazione di una partnership per l’esercizio
    condiviso della funzione di produzione ed erogazione di servizi ed interventi sociali;
    Considerato che tale progetto si pone quale strumento ed azione utile al perseguimento degli
    obiettivi di mandato;
    Ritenuto di individuare nei locali della struttura comunale “Centro Servizi per l’Agricoltura,”
    destinati a Centro Direzionale, la piattaforma logistica utile per la realizzazione delle attività
    contemplate mel progetto suddetto;
    Viste le disposizioni di cui al D. Lgs. 267/2000;
    Visto lo Statuto comunale;
    Vista la delibera di Giunta Comunale n. 338 del 16/11/2023 di adozione del Piano di alienazione e
    valorizzazione triennio 2024-2026 allegato al bilancio di previsione 2024-2026 approvato con
    deliberazione di C.C. n. 80 del 19/12/223;
    Acquisiti il parere di regolarità tecnica da parte del responsabile del servizio interessato e il parere
    di regolarità contabile del Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 49 primo comma
    del T.U. approvato con D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;
    Con voti unanimi resi nei modi e forma di legge, anche per quanto attiene la immediata esecutività
    del presente provvedimento;
    DELIBERA
    1) Di condividere ed approvare l’allegato programma progettuale presentato dalla Fondazione
    dall’Istituto Tecnologico Superiore per la Logistica con nota del 17/01/2024 prot. n. 2578, per le
    ragioni esplicitate nella suesposta premessa (allegato A);
    2) di prevedere ad opera della Fondazione la realizzazione di almeno cinque workshop annui
    afferenti al settore agricolo da concordare con l’Amministrazione Comunale ed alcuni corsi di
    formazione gratuiti per le imprese;
    3) Di individuare nella struttura comunale “Centro Servizi per l’Agricoltura,” la sede per la
    realizzazione delle attività contemplate nel progetto suddetto con esclusione della sala conferenze
    ubicata al piano terra che rimane in coutilizzo con l’Amministrazione Comunale.
    4) di demandare al Settore n. 1 Affari Generali, Gare e Contratti, Contenzioso gli adempimenti
    connessi alla predisposizione ed approvazione del relativo contratto di locazione/comodato per un
    periodo di anni 6 ( sei ) a fronte della corresponsione di un canone per come stimato dal competente
    servizio tecnico;