FOTO DELLA DEMOLIZIONE MURO PERIMETRALE MONUMENTO AI CADUTI.

IL SETTO MURARIO DEL MONUMENTO (SOTTOPOSTO A TUTELA) SARA’ ARRETRATO , MA NEL PROGETTO NON E’ RILEVABILE. IL CARTELLO DI CANTIERE NON PREVEDE LAVORI SUL MONUMENTO.

Monitoriamo costantemente i lavori, insieme all’Architetto Antonio Fanigliulo, di smantellamento di parte del muro perimetrale dell’Opera dell’Architetto Marcello Piacentini, vedrete di seguito le foto dei lavori. Molto attiva e pregnante l’interessamento dell’Architetto Fanigliulo, che oltre ad inviare note ed appelli a “mezzo mondo” ha ricevuto in questi giorni “porte in faccia”, non sempre!!

Non dimentichiamo chi amministrata Grottaglie e non risponde agli appelli della stampa a spiegare, del perchè di questa indifferenza alle sollecitazioni dei cittadini!!

Le due visite di Fanigliulo alla soprintendenza di Taranto non hanno sortito risultato, interessante potrebbe risultare nel seguito, il cortese colloquio intercorso tra lo stesso e gli ingegneri progettisti, al momento il riserbo è d’obbligo. Intanto abbiamo avuto certezza che, quanto riprodotto negli elaborati prodotti pubblicamente dal sindaco, non corrisponderà al vero, il setto murario di chiusura del Monumento Piacentiniano sarà arretrato per consentire la realizzazione della famigerata rotatoria. Ma approfondiamo i fatti, come evidenziato nella foto d’apertura la nuova posizione della pre-esitente cancellata avrà un percorso rettilineo, nel progetto ha una conclusione inclinata…dunque, perchè questa differenza? Dunque è assodato che i lavori in corso riguardo la rimodulazione del perimetro di un Monumento, che notoriamente e sottoposto a tutela degli organi competenti. Ma leggiamo con attenzione il cartello di cantiere , si legge ” LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA IV NOVEMBRE E DELLE VIE PARTIGIANI CADUTI, ENNIO, MARTIRI D’UNGHERIA” bene..anzi male…VOI LEGGETE LAVORI SUL MONUMENTO? NOI NO!!

Dunque i lavori progettati dagli ingegneri incaricati interessano solo ed esclusivamente le sedi viarie, e che a parere di più esperti, i lavori di spostamento dell’opera di Piacentini richiede e deve essere rilasciata autorizzazione specifica, da riportare obbligatoriamente sul cartello di cantiere, cosa che evidentemente non rilevabile dal cartello in foto. Attendiamo dunque la pubblicazione del progetto che si sta realmente eseguendo, e non già la “cartuccella” mandata in “pasto” all’opinione pubblica, e produrre le richieste autorizzazioni, abbiamo chiesto ad un amministratore di farsi parte attiva per far conoscere alla città dell’esistenza di tali atti. Vi riportiamo le foto dello stato dell’arte ad oggi 27 febbraio 204.Seguiranno aggiornamenti periodici. Doneremo alla città un libro fotografico da allegare i nomi illustri del libro nero degli amministratori di Grottaglie…non gli attuali..per loro solo gloria e distintivo….