PEGASO.IT RITORNA SUL “CALVARIO” DI PORTA SAN GIORGIO. ARRIVA LA RISPOSTA, A PASQUA SARA’ RICOLLOCATO.

I LAVORI AVVIATI NEL 2016  DEL  “ CALVARIO” DELLA CROCIFISSIONE A GENNAIO 2023 IL LICEO ARTISTICO AVEVA GIA’ TERMINATO IL RESTAURO .

 Con l’articolo di pegaso.it, “MONUMENTO AI CADUTI E NON SOLO. SI RIVOLTANO NELLA TOMBA SEN. GASAPRE PIGNATELLI, L’ARCH. MARCELLO PIACENTINI, PROF.ANGELO PELUSO E PROF. VINCENZO  DE FILIPPIS. LA STORIA DELL’OPERA DELL’ARCHITETTO PIACENTINI”, abbiamo dato “fiato” agli addetti i lavori nominati con delibera di giunta n. 369 del dicembre 2022 “approvazione progetto esecutivo dei lavori di smontaggio e rimontaggio” a comunicare agli organi di stampa la conclusione dei lavori sul “Calvario” del Prof. Vincenzo De Filippis.

Negli anni abbiamo sollecitato ed evidenziato ha più volte  l’ingiustificato ritardo, da parte dell’amministrazione comunale, nell’esecuzione dei lavori di restauro del gruppo statuario della crocifissione del “Calvario” collocato nei pressi dell’antica porta d’ingresso alla città denominata Porta San Giorgio del Castello Episcopio.

Una civica amministrazione che “scruta” e segue la stampa ed i social in modo “meditativo” e per niente interattivo, lasciandosi andare nel diffondere comunicati trionfalistici su fatti e situazioni di non particolare interesse generale, chiudendosi in un silenzio impenetrabile su tematiche ben più importanti.

Ma torniamo ai ritardi, che sembrerebbero essere conclusi, per il completamento del progetto esecutivo dei lavori per di smontaggio e rimontaggio del gruppo statuario della crocifissione “il Calvario”, sito in piazza Maria Immacolata, luogo che ricordiamolo, ha ricevuto l’attenzione e la cura di BENITO GERLONE..mestro Benito, che tanto ha fatto e dato per Grottaglie. UOMO d’onore, e come lui, ormai sempre più raro incontrare, educato, rispettoso e serio nel suo agire di grande lavoratore e politico; bisognerebbe onorarlo per questo, che il Sindaco riconosca a Benito Gerlone, a nome della città tutto quello che ha fatto, ed in particolare, l’impegno speso per la realizzazione della piazza al santo grottagliese S. Francesco de Geronimo,per la quale  instancabilmente chiedeva a tutti un contributo per la realizzazione della statua, lo stesso impegno profuso per il Monumento ai caduti-che oggi viene in parte manomesso e ripetiamo il “Calvario”!

Come abbiamo già riportato in passato nel Settembre 2016 la giunta Alabrese avviò l’opera di restauro con la delibera n. 348/ 2016 per l’approvazione progettazione definitiva/esecutiva lavori di smontaggio e rimontaggio del gruppo statuario della crocifissione “il Calvario”, sito in piazza Maria Immacolata, manutenzione straordinaria muratura del castello nella quale  è collocato. Manutenzione straordinaria della muratura di cinta del giardino mediterraneo su via Arciprete Marano’.”

 Decisione già deliberata dalla Giunta Municipale  e dal Consiglio Comunale  nel 2015 , considerato che nel 2014 si rilevò lo scollamento della parte anteriore della gamba destra del Cristo , opera che ricordiamo venne realizzata nel1957 dal  prof. Vincenzo De Filippis, (su ispirazione della Crocefissione del Masaccio), in collaborazione con gli studenti

 dell’Istituto d’Arte di Grottaglie, ed i professori Gennaro Orazio e Domenico Todisco. L’amministrazione comunale, nel 2014 , ha fatto richiesta al Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Grottaglie, Dott.ssa Brigida Sforza di provvedere al restauro del Calvario e delle tessere mancanti, coinvolgimento anche il Prof. Vincenzo De Filippis, il Liceo Artistico confermò la disponibilità ad effettuare il lavoro di restauro ceramico, individuando il prof. Giovanni Spagnulo ed il prof. Francesco Maggio, con la collaborazione del Prof. Vincenzo De Filippis, autore dell’opera, per il lavoro di restauro da effettuarsi.

Lavoro di restauro già da tempo completato dal Liceo Artistico come riportato nella delibera di giunta n.  354 del 20.12.2022 “si è provveduto ad approvare il progetto definitivo ad oggetto “lavori aggiuntivi da effettuare sulla nicchia sx del complesso del Calvario”….il progettista Arch. Masella provvedeva a trasmettere gli elaborati del progetto esecutivo aggiornati, allegati di progetto esecutivo allegati nulla osta parere soprintendenza convenzione per ilo restauro del crocifisso già terminata tra Liceo Artistico “

A seguito arriva a pochi giorni dalla fine del 2022 si deliberano i “lavori progetto di smontaggio e rimontaggio del gruppo statuario della crocifissione “il Calvario”, sito in piazza Maria Immacolata in Grottaglie. Manutenzione straordinaria muratura del castello nella quale è collocato. manutenzione straordinaria della muratura di cinta del giardino mediterraneo su via Arciprete Maranò” approvazione progetto esecutivo”. Lavori che già dal 2019 “sono stati approvati gli atti relativi alla contabilità finale dei suddetti lavori redatti dalla S.V., in qualità di direttore dei lavori, e, contestualmente, è stato approvato il certificato di regolare esecuzione”. Seguono altre relazioni per la realizzazione  di “alcuni lavori aggiuntivi… segue l’incarico professionale per progettazione definitiva ed esecutiva, la Direzione Lavori, il Coordinamento della Sicurezza ..nel 2021 l’arch. Ciro Masella trasmetteva gli elaborati del progetto definitivo per l’intervento di “Lavori aggiuntivi da effettuare sulla nicchia sx del complesso del Calvario”…28.12.2022…il  Responsabile Unico del Procedimento in contraddittorio con il progettista, arch. Ciro Masella, attestante la conformità della soluzione progettuale prescelta e degli elaborati presentati alla normativa vigente viene approvato il progetto esecutivo dell’intervento “LAVORI PROGETTO DI SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO DEL GRUPPO STATUARIO DELLA CROCIFISSIONE “IL CALVARIO”, SITO IN PIAZZA MARIA IMMACOLATA IN GROTTAGLIE. MANUTENZIONE STRAORDINARIA MURATURA DEL CASTELLO NELLA QUALE E’ COLLOCATO. MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA MURATURA DI CINTA DEL GIARDINO MEDITERRANEO SU VIA ARCIPRETE MARANO” di importo complessivo pari a 42.876,97, redatto dall’arch. Ciro Masella.”

OPERA del Prof. Vincenzo De Filippis

De Filippis Vincenzo

È nato a Grottaglie il 10 febbraio 1935, si diploma maestro d’arte, sezione scultura,presso l’Istituto Statale di Napoli nel 1954 e consegue il diploma di magistero artistico nel 1956. Dopo aver insegnato disegno e discipline plastiche in vari istituti, nel 1975 è Preside incaricato presso l’Istituto Statale d’Arte di Potenza. Superato il concorso” riservato” per preside, bandito nel 1985, è nominato Preside di ruolo presso l’Istituto Statale d’arte di Grottaglie nel 1986. È stato tra i fondatori della Mostra della ceramica di Grottaglie nei primi anni sessanta. Nel 1957 realizza il grande “Calvario” che attualmente trova sistemazione in un arcata esterna del Castello Episcopio. Nel 1961 vince il primo premio per la scultura alla Mostra dell’Arte e dell’Artigianato di Grottaglie. Anche negli anni successivi partecipa a innumerevoli manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali, ottenendo riconoscimenti e successo di pubblico e di critica. Negli anni in cui è Preside presso l’Istituto d’Arte di Grottaglie sono istituite nuove sezioni e vengono promosse numerosissime iniziative e manifestazioni artistiche e culturali nazionali ed internazionali. Tra queste giova ricor-dare la partecipazione al “Gemellaggio con la città di Brest-Francia” promosso dal Provveditorato agli Studi di Taranto nel 1988. Dal 27 novembre al 16 dicembre 1990 è invitato dal Comune di Brest (Francia) alla Mostra di serigrafia, disegni e sculture presso il Museo della Marina, Castello di Brest, per tenere una conferenza con diapositive. Nel 1992 il libro di Mario Trufelli “Lo specchio sul comò” è stato esposto alla mostra tenutasi a New York,“

Archivi del XX Secolo – I libri d’artisti italiani del Novecento” di Ralph Jentsch (presso il Museum of ModernArt), da cui è stato realizzato un grande catalogo. Alla pagina 133 è stata pubblicata l’acquaforte del volume dedi-cato a M. Trufelli.

da (bibliografia del Prof. Vincenzo De Filippis da :Prof, Francesco Occhibianco GROTTAGLIESI XX SECOLO)