RENATO PERRINI IN VISITA AL TRENO DEL RICORDO.”IL RICORDO DI CHI HA VISSUTO QUELLA TRAGEDIA”

l viaggio di questo treno è un bellissimo progetto del Governo guidato da Giorgia Meloni che ha unito l’Italia nel nome del ricordo. Ricordo di chi ha vissuto quella tragedia, cioè i popoli fiumani, istriani e giuliano-dalmati. Il viaggio è iniziato il 10 febbraio alla stazione centrale di Trieste e, attraverso 13 tappe, ieri si è concluso a Taranto.

È stata un’esperienza importante e toccante nel quale siamo stati travolti da un groviglio di emozioni, mentre osservavamo gli oggetti che gli esuli avevano portato nel loro viaggio.

Un dovere essere presenti per rendere omaggio a quanti hanno vissuto l’orrore delle foibe e il dolore dell’esilio, colpevoli unicamente di essere italiani. Per troppo tempo queste pagine di storia sono state nascoste, oggi abbiamo il dovere di ricordare. Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro ed è fondamentale rimarcare lo stretto legame che esiste tra il passato, custodito dalla memoria, la comprensione del presente e, quindi, la costruzione del futuro. 𝐈𝐧 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐥𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨, 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚 𝐛𝐫𝐞𝐯𝐞 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞, 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐢𝐯𝐨, 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐧𝐜𝐡𝐞́ 𝐥’𝐮𝐦𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐫𝐢𝐩𝐞𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐞𝐫𝐫𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐦𝐚𝐭𝐮𝐫𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐞𝐬𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐞.