6-7-8 MARZO 2024 – CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA A GROTTAGLIE(TARANTO)

Dal 6 all’ 9 marzo 2024 Confartigianato Imprese, in collaborazione con l’ICE Agenzia, la Federazione della Ceramica di Confartigianato e Confexport srl, un incoming di buyers europei del settore ceramica e oggettistica a Lecce.

Partecipazione al 2° Congresso internazionale della Ceramica

Dal 6 al 9 marzo 2024 – Grottaglie.

Nell’ambito del Protocollo generale Italia/Spagna sulla Ceramica siglato tra Confartigianato Imprese e la Scuola di Formazione Artigianale Gelves lo scorso marzo a Siviglia in occasione del I Congresso Bilaterale della Ceramica, dal 6 al 9 marzo 2024, si terrà in Puglia (Grottaglie, Lecce e Cutrofiano) la II edizione del Congresso internazionale della Ceramica.

I lavori si inseriscono in un più ampio calendario di attività dedicato alla valorizzazione e promozione della ceramica artistica italiana, spagnola e – da quest’anno– anche portoghese. Nelle giornate immediatamente precedenti e contestualmente al Congresso si terranno, infatti, incontri B2B con buyers individuati da ICE Agenzia, visite alle aziende della ceramica del territorio e una mostra delle produzioni artistiche italiane, spagnole e portoghesi.

L’area espositiva sarà allestita presso l’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie e raccoglierà le eccellenze delle produzioni provenienti da tutte le regioni d’Italia, Spagna e Portogallo.

– Programma

Per partecipare all’esposizione gli interessati dovranno compilare la seguente scheda di adesione entro e non oltre il 29 febbraio 2024.


L’iniziativa promozionale rientra nel più ampio programma dedicato al settore della ceramica che prevede la realizzazione a Grottaglie il 7 e 8 marzo del II Congresso internazionale della Ceramica, con eventi di formazione e promozione dedicati al settore.
L’incoming di Lecce vedrà il coinvolgimento di una decina di operatori provenienti dall’UE, in particolare da Spagna e Portogallo, del settore ceramica e complemento di arredo, selezionati tra buyer, importatori, agenti e opinion leader. L’iniziativa è riservata a tutte le imprese associate a Confartigianato con produzioni in ceramica, pietra, vetro, legno ecc. e altri prodotti di oggettistica per la casa.


Dato il numero limitato di posti sarà data priorità alle imprese in possesso dei seguenti requisiti:
– Propensione all’export;
 Sito e documentazione in inglese;
– Certificazioni standard.