IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE “ROMPE IL GHIACCIO” E RISPONDE A CONSIGLIERI DELL’OPPOSIZIONE E AI PROPRIETARI C5

Si apprende dalla stampa e come riportato anche nella nota a firma di 8 consiglieri comunali di minoranza, che la Presidenza del Consiglio Comunale avrebbe omesso l’inserimento di un ordine del giorno sul tema dei comparti C nel prossimo Consiglio Comunale programmato per sabato 16 marzo.

Sul tema tengo a precisare quanto segue:

Non vi è stata nessuna omissione nella convocazione del consiglio comunale, in quanto la richiesta pervenuta all’ufficio di presidenza non rispetta nessuno istituto giuridico contemplato dal Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale. Lo stesso, infatti, non prevede in nessun articolo la possibilità di convocare un “consiglio monotematico”. Bensì lo stesso regolamento, agli articoli 29,30 e 31, prevede gli istituti dell’Interrogazione, dell’Interpellanza, della Mozione e della Risoluzione come strumenti di partecipazione e di confronto alla vita amministrativa da parte dei singoli consiglieri comunali. Ruolo che si esercita depositando un testo nei tempi e nelle modalità previste, e nel caso specifico della mozione e della risoluzione di un testo con all’interno un deliberato da sottoporre a votazione dell’assise.

Tutto questo è stato comunicato nella conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari (organismo preposto alla convocazione dei Consigli) tenutasi il 29 febbraio scorso. L’impegno sottoscritto nella medesima riunione prevedeva il deposito da parte dei consiglieri sottoscrittori di un nuovo testo adeguato agli istituti giuridici sopra richiamati con l’impegno formale di trasmissione entro il 7 di marzo.

Tuttavia poiché non è pervenuta alcuna richiesta in tal senso, come ribadito inoltre nella successiva riunione della conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi giorno 7, questa presidenza si è trovata nell’impossibilità di includere il punto all’ordine del giorno.

Come lo stesso regolamento prevede, e come da accordi presi nella medesima conferenza, vi è la possibilità di depositare un Ordine del Giorno sul tema prima dell’inizio del Consiglio Comunale del 16 marzo avente un preciso e circostanziato oggetto da discutere e porre in votazione successivamente all’ultimo argomento iscritto all’ordine del giorno.

La presente nota si è resa necessaria per dovere di chiarezza ed al fine di evitare incomprensioni e/o strumentalizzazioni.

Il Presidente del Consiglio

      Aurelio Marangella