LA  GENESI DEI LAVORI PNRR A GROTTAGLIE. CHI LI HA APPROVATI CHI ERA ASSENTE CHI SI E’ ASTENUTO. IL CASO MONUMENTO AI CADUTI DA DISCUTERE IN CONSIGLIO COMUNALE.

IL TUTTO PRENDE ILVIA CON LA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N.41 DEL 30 GIUGNO 2022

Decreto del dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell’interno, di concerto con il dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della presidenza del consiglio dei ministri, del 4 aprile 2022, pubblicato sulla gazzetta ufficiale della repubblica italiana n. 89 del 15 aprile 2022; recante contributi agli enti locali per progetti di rigenerazione urbana [pnrr – m5.c2 – investimento 2.1] –variazione di bilancio per iscrizione di n. 5 interventi.” è  l’oggetto del consiglio comunale del 30 giugno 2022 e sul quale si espressi i consiglieri

1) D’ALO’ Ciro Sindaco (presente),2) ANNICCHIARICO Giovanni  (presente), 3) ATTANASIO Leonardo  (presente), 4) BAIS Ermenegildo (presente), 5) CARBOTTI Alessandra (presente), 6) CARRIERI Massimo (presente), 7) CASSESE Giuseppina  (presente), 8) D’ABRAMO Gabriele  (presente), 9) D’ALÒ Saveria (presente), 10)DE CAROLIS Giulio (presente),11) DONATELLI Francesco (assente),12) GIANFREDA Ciro  (assente),13)LACAVA Alessandra (presente), 14)LENTI Vincenzo (presente), 15)MARANGELLA Aurelio (presente), 16)MARCHESE Giovanni  (presente),17) MARINELLI Giovanni (presente), 18)MINGOLLA Raffaele  (presente),19)MIRTO Simone  (presente), 20)ORLANDO Ottavio (assente) 21)PETRARULO Ciro (assente) 22)RUSSO Giuseppe   (presente), 23)SANTORO Maria  (assente),  24)TRAVERSA Alfredo  (assente) 25)ZIMBARO Massimo  (presente), all’appello nominale risultano presenti n. 19 ed assenti n. 6.Diciamo subito che la delibera venne approvata  dal Consiglio Comunale con separata votazione conclusasi con voti favorevoli n.17 astenuti n.2 (Carrieri, Lenti) espressi dai n.19 Consiglieri presenti.

Finalmente conosciamo a chi rivolgerci per quanto si sta verificando nella città delle ceramiche, e chi ha considerato meritevole di approvazione anche la parziale demolizione e riposizionamento del setto murario del Monumento ai Caduti dell’architetto Marcello Piacentini e dello scultore Sergio Sportelli.

In particolare per il Monumento” in data 06.07.2023, è stato redatto e sottoscritto il verbale di verifica del progetto di fattibilità tecnica ed economica, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. n. 50/2016, in contraddittorio…… i “Lavori di sistemazione strade interne all’abitato e marciapiedi – Riqualificazione dell’area di Piazza IV Novembre e delle Vie Partigiani Caduti, Ennio e Martiri D’Ungheria dell’importo di € 500.000,00, composto dai seguenti elaborati”

Dall’elenco degli elaborati non è rilevabile il PARERE DELLA SOPRINTENDENZA, e il riferimento al Piano Regolatore Vigente ci si limita a menzionare uno stralcio dello stesso, nulla rilevando alla conformità dei lavori allo stesso strumento urbanistico. Questa non rilevata conformità urbanistica, considerato l’ormai acclarato cambio di destinazione d’uso dell’area VINCOLATA A MONUMENTO AI CADUTI E VERDE PUBBLICO ATTREZZATO (STANDARS DM. 1444768) a marciapiedi pertinenziale della nuova isola spartitraffico, obbligherebbe i consiglieri comunali sopracitati ad approfondire in consiglio comunale il caso, considerato che è l’organo deputato per legge ad esprimersi sulle tematiche urbanistiche. Di seguito dei “disegnini-tabelle” che di solito pubblichiamo. Scheda riepilogativa lavori al Monumento.

IL PROVVEDIMENTO DI CONSIGLIO COMUNALE N.41 DEL 30 GIUGNO 2022.

Premesso

– che con decreto del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, di concerto con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 4 aprile 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 89 del 15 aprile 2022; recante Contributi agli enti locali per progetti di rigenerazione urbana [PNRR – M5.C2 – Investimento 2.1] – sulla base delle ulteriori risorse stanziate

dall’articolo 28 del decreto-legge 1°marzo 2022 – sono state finanziate le opere ammesse e non finanziate con il decreto interministeriale del 30 dicembre 2021;

– che con l’art. 2 del suddetto decreto è stata approvata la graduatoria dei progetti ammissibili, elencati nell’allegato 2 del decreto, tra cui vi sono i seguenti n. 5 progetti presentati dal Comune di Grottaglie;

 “Efficientamento energetico della Scuola Giotto – Giovanni paolo II” dell’importocomplessivo di € 1.920.000,00 – CUP: J49J21004120001;

 “Rifacimento e sistemazione di viale Matteotti, riqualificazione, arredo urbano e abbattimento delle barriere architettoniche” dell’importo complessivo di € 400.000,00 – CUP: J43D21003150001;

“Sistemazione strade interne all’abitato e marciapiedi, riqualificazione dell’area di Piazza IV Novembre e della vie Partigiani Caduti, Ennio e Martiri d’Ungheria” dell’importo complessivo di € 500.000,00 – CUP: J43D21003140001;

 “Ristrutturazione e adeguamento del Circolo Comunale del Tennis di viale dei Maratoneti in località Savarra” dell’importo complessivo di € 500.000,00 – CUP: J43D21003130001;

 “Rifacimento della pavimentazione in varie vie del centro storico” dell’importo complessivo di € 800.000,00 – CUP: J43D21003160001;

– che con l’art. 3 del suddetto decreto è stato approvato l’elenco definitivo dei progetti beneficiari indicati nell’Allegato 3 del decreto nel quale rientrano tutti e 5 i suddetti progetti;

– che il cronoprogramma delle attività in capo agli enti beneficiari, così come previsto dall’art. 6 del suddetto decreto prevede che entro il 30 luglio 2023 sia stipulato il contratto d’appalto dei lavori;

– che, al fine di assicurare il rispetto di tutte le condizioni e gli obblighi previsti dal PNRR, in ottemperanza all’art. 9 del suddetto decreto sono stati sottoscritti e trasmessi, entro i termini e

con le modalità previste dal suddetto articolo 9, gli “Atti di adesione ed obbligo” per ognuno dei 5 interventi;

Considerato

– che al fine di rispettare il termine ultimo del 30 luglio 2023 fissato dal suddetto art. 6 del decreto, per la stipulazione del contratto d’appalto, è necessario attivare le procedure per le progettazioni delle opere, per le successive fasi di approvazioni nonché per l’affidamento dei lavori;

– che pertanto, occorre iscrivere i finanziamenti concessi, in entrata e in uscita, nel bilancio comunale,

– che, vista la sopravvenuta disponibilità dei finanziamenti, occorre inserire i suddetti interventi nell’ambito dell’elenco annuale 2022 del programma delle opere pubbliche 2022/2024 approvato contestualmente al DUP con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 26.05.2022;

Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 26.05.2022 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2022/2024 e il Documento Unico di Programmazione (DUP 2022/2024);

Visto il D.Lgs n. 50/2016; Visto il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 2018, n. 14 “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei

relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali” e, in particolare l’art. 5, comma 9, che così recita:“I programmi triennali di lavori pubblici sono modificabili nel corso dell’anno, previa apposita approvazione dell’organo competente, da individuarsi, per gli enti locali, secondo la tipologia della modifica, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 21, comma 1, secondo periodo, del codice,

qualora le modifiche riguardino”, tra l’altro “c) l’aggiunta di uno o più lavori per la sopravvenuta disponibilità di finanziamenti all’interno del bilancio non prevedibili al momento della prima approvazione del programma, ivi comprese le ulteriori risorse disponibili anche a seguito di ribassi d’asta o di economie”;

Viste le schede allegate al presente provvedimento, redatte dal Referente Responsabile del Programma sulla base degli schemi tipo di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 2018, n. 14; Verificato che le variazioni da apportare con il presente atto rispettano gli equilibri generali del bilancio, garantiscono il mantenimento di un saldo di cassa non negativo, e sono compatibili con i vincoli di finanza pubblica;

Tutto quanto sopra premesso e considerato, propone al Consiglio Comunale:

– l’iscrizione in bilancio dei seguenti finanziamenti concessi con il decreto del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, di concerto con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le autonomie della Presidenza del consiglio dei ministri, del 4 aprile 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 89 del 15 aprile 2022; recante

Contributi agli enti locali per progetti di rigenerazione urbana [PNRR – M5.C2 – Investimento2.1]

 “Efficientamento energetico della Scuola Giotto – Giovanni paolo II” dell’importo complessivo di € 1.920.000,00 – CUP: J49J21004120001;

 “Rifacimento e sistemazione di viale Matteotti, riqualificazione, arredo urbano e abbattimento delle barriere architettoniche” dell’importo complessivo di € 400.000,00 – CUP: J43D21003150001;

 “Sistemazione strade interne all’abitato e marciapiedi, riqualificazione dell’area di Piazza IV Novembre e della vie Partigiani Caduti, Ennio e Martiri d’Ungheria” dell’importo complessivo di € 500.000,00 – CUP: J43D21003140001;

 “Ristrutturazione e adeguamento del Circolo Comunale del Tennis di viale dei Maratoneti in località Savarra” dell’importo complessivo di € 500.000,00 – CUP: J43D21003130001;

 “Rifacimento della pavimentazione in varie vie del centro storico” dell’importo complessivo di € 800.000,00 – CUP: J43D21003160001;

– di approvare la modifica del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022/2024, e dell’annesso elenco annuale 2022, approvato contestualmente al DUP con delibera di Consiglio

Comunale n. 32 del 26.05.2022;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la relazione che precede e ritenuto di doverla condividere;

Visto il D.Lgs n. 267/2000;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 e gli allegati principi contabili applicati;

Visto il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 2018, n. 14 “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”, entrato in vigore in data 09.03.2018; Viste le schede allegate al presente provvedimento, redatte dal Referente Responsabile del

Programma sulla base degli schemi tipo di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 2018, n. 14;

Verificato anche a seguito della variazione proposta, il permanere del pareggio finanziario e degli equilibri di bilancio, imposti dall’art.93, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, e il rispetto dei vincoli di finanza pubblica afferenti il pareggio di bilancio così come novellato dall’art.1, commi 819 707 e segg., Legge 30 dicembre 2018, n.145 (Legge di Bilancio 2019);Visto il parere favorevole espresso in merito dal Collegio dei revisori dei Conti e trasmesso al Presidente del Consiglio Comunale; Dato atto che la proposta di delibera è stata sottoposta all’esame congiunto della 1^ e 2^Commissione Consiliare nella seduta del 29/06/2022; Visti i pareri di regolarità tecnica e contabile espressi, ai sensi dell’art. 49 – primo comma – del T.U. approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.08.00, rispettivamente dal Responsabile del Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Finanziario;

Con voti n. con voti favorevoli n.17 astenuti n.2 (Carrieri, Lenti) espressi dai n.19 Consiglieri presenti

IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA.