RENATO PERRINI (FDI):GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO “SI SPENDERANNO PIùPAROLE DI QUANTO SI E’ SPEDO PERT RISOLVERE I PROBLEMI DEI RAGAZZI E DELLE FAMIGLIE”

Una società che si definisce civile deve intervenire con urgenza nel strutturare interventi mirati specifici e trasversali che coinvolgano famiglie, istituzioni scolastiche, enti formativi, senza tralasciare la categoria dei medici pediatri, primi punti di riferimento per le figure genitoriali.

Negli ultimi tempi si è verificato un notevole incremento di diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico , e non esiste un trattamento idoneo per tutti i pazienti affetti da tale disturbo. 𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐡𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐭𝐨 la precaria situazione che si registra nel Centro Territoriale per l’Autismo (CAT) dell’ospedale di Mottola dove i tempi di attesa sono particolarmente lunghi, a volte oltre sei mesi e addirittura un anno . La struttura è carente di personale idoneo e i moduli
pre-scolari previsti non sono mai stati attuati lasciando le famiglie sole ad affrontare i problemi sanitari, ma anche di scolarizzazione e sociali.
👉Nei giorni scorsi, ho sollevato in consiglio regionale gli stessi problemi, che riguardano tutta la Puglia: le strutture pubbliche regionali non sono in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dell’utenza, determinando situazioni di grande criticità.
Il personale impiegato nei centri di assistenza territoriale è insufficiente e per lo più si tratta di dipendenti che prestano servizio in altre strutture, il che non consente una organizzazione stabile dell’attività. Carenze anche per quanto riguarda le figure di psichiatri e neuropsichiatri infantili, che determinano l’allungamento delle liste d’attesa per la prima visita che variano da 3 a 6 mesi. Ad oggi, il contributo 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐀𝐁𝐀, continua a non essere sostenuto adeguatamente dal Sistema Sanitario a livello regionale e di conseguenza non viene ad essere indicato e suggerito come intervento prioritario. L’implementazione degli interventi basati sull’ABA sono necessari perché permettono ai bambini di acquisire e /o potenziare abilità comunicative, abilità di vita funzionali, in un’ottica di miglioramento della propria condizione di vita.

E’ chiaro che il problema bisognerebbe risolverlo con una attenta e rigorosa programmazione , il resto sono appunto solo belle parole.
Quelle che saranno dette oggi per un solo giorno. Continuerò a battermi senza arretrare di un millimetro!!