GABRIELLA GENISI PRESENTA “SILVIA SPIDER E IL RAGAZZO SCOMPARSO” ALLA “PIGNATELLI”…INSIEME AL SUO PERSONAGGIO LOLITA LOBOSCO.

PROSEGUE L’AZIONE DI DIVULGAZIONE CULTURALE DEL PRESIDIO DEL LIBRO DI GROTTAGLIE COORDINATO DA PIERO ARESTA.

Le classi seconde della scuola secondaria Pignatelli hanno accolto Gabriella Genisi, autrice di numerosi romanzi e nota anche al grande pubblico televisivo per aver creato il personaggio di Lolita Lobosco, protagonista della fiction in onda su RAI UNO  tratta da una serie di fortunati libri dell’autrice ormai tradotti in diverse lingue straniere.

Su proposta del Presidio del libro di Grottaglie, oggetto dell’incontro è stato il giallo per ragazzi Silvia Spider e il ragazzo scomparso (edito dalla casa editrice Piemme nella storica collana IL BATTELLO A VAPORE), letto integralmente dagli alunni di ciascuna classe seconda guidati dalle docenti Carmela Carrieri, Monica Coppola, Benny Greco, Mariella Marino, Federica Maggio, Cira Santoro, Emanuela Vartolo.

Alla presenza della Dirigente dell’I.C. Pignatelli, prof.ssa Marisa Basile, del dott. Piero Aresta e del prof. Ciro Loscialpo del Presidio del libro di Grottaglie, coordinati dalla prof.ssa Emanuela Vartolo, le alunne e gli alunni della scuola Pignatelli hanno potuto in due ore porre domande all’autrice di Silvia Spider, ascoltarne le illuminanti e coinvolgenti risposte, presentare alla dott.ssa Genisi i frutti di tutte le attività laboratoriali (poesie, una ninna nanna, disegni, riflessioni ecc.) condotte sul suo libro e soprattutto mostrarle quanto la lettura di esso sia stata per loro entusiasmante e significativa: “La lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

L’attività svolta sul suo libro, dott.ssa Genisi, ci ha permesso di accrescere la nostra creatività, la fantasia e soprattutto di soffermarci su tematiche come l’importanza di perseguire la giustizia, la forza di collaborazione, la complicità tra amici, pronti a tutto anche quando gli adulti non ne comprendono le preoccupazioni. E ancora… abbiamo riflettuto sul fenomeno delle baby gang, sulla migrazione e sul pregiudizio nei confronti di chi è diverso…”. Alla domanda fatta alla scrittrice se fossero previsti altri casi da risolvere per la scoppiettante Silvia Spider, lei ha risposto di sì e ha chiesto ai ragazzi e alle ragazze di dirle cosa sarebbe piaciuto loro leggere nei prossimi libri: il diluvio di proposte e di avventure in cui coinvolgere Silvia e i suoi amici fatte dagli alunni ha chiuso un incontro pieno di entusiasmo e di emozioni. Alla scrittrice, in ricordo dell’evento, è stato regalato un pumo realizzato e gentilmente offerto dalla bottega ceramica Creazioni Rosa.