LEONARDO CHIUDE(?). MA EMILIANO CI “REGALA” LO SPAZIOPORTO DI TARANTO-GROTTAGLIE…DELLI NOCI E VASILE: “PROMESSA MANTENUTA”.MA SIAMO SU SCHERZI A PARTE?

“AMICI MIEI ULTIMO ATTO” CON LA NUOVA SUPERCAZZOLA SPAZIALE ED UN MIGLIAIO “CADONO” NELLA DISPERAZIONE.

Poche settimane fà l’aeroporto “Arlotta” sembra essere il set di un film da “ritorno al futuro”, ma a pochi centinaia di metri si preparava la nuova scenografia di un economia di “ ritorno al passato”, nel senso, che potrebbero ritornare ad attecchire i mastodontici alberi d’ulivo secolari , eradicati decenni fa per essere portati all’aeroporto di Bari, “cornuti e mazziati”.

A mantenere il ciak, ad Emiliano, il sindaco D’Alò e la sua giunta, ricorderete CON..D’Alò lista gemmata da CON…Emiliano alle ultime regionali. Un sindaco D’Alò, che per il caso Decaro lo abbiamo visto “sgommare” a Bari, con sciarpa tricolore di tutti i grottagliesi, per sostenere il bravo sindaco, per poi farci dire da Emiliano che a Bari vecchia, si portava a passeggio Decaro e lo raccomandava e D’Alò zitto!!! Vabbè è ragazzo. Da una settimana assistiamo al teatrino, di esce M5S..no entra il resto di M5S…si dimette l’assessore Vinci…no è bravo…Grottaglie NEXT e come faremo senza di lui?

No no lo vogliamo nostro assessore, e lui riprende ad avvisarci di spettacoli teatrali e presentazione di libri. Il grande tema di è stato è stata la partecipazione della Cassese al voto della Provincia, ma come ti dice la capo? Non si doveva votare in provincia, dove il presidente è Melucci…è vero Melucci, proprio quello che gli sfilò il sogno di essere presidente della provincia di Taranto, si era così tanto speso “il giovane sindaco”. Ma dai poi non è che non si occupa di città, tra il logo POP e una demolizione di un monumento di Piacenti, lui tutto soddisfatto, taglia il nastro della piattaforma CONAD, un sito che movimenterà diecimilioni di colli anno…ma ci ha donati alberi d’ulivo!!!

Sono ormai tanti anni che si adopera ad accedere e spegnere la luce a via Martiri d’Ungheria, il sito Leonardo lo vede dal municipio, ma mai ha fatto niente per istituire un collegamento pubblico di autobus tra città e lo stabilimento, non si è adoperato per rendere percorribile la bretella di collegamento da Grottaglie allo stabilimento, ne si è preoccupato della magica fontana di liquami di fogna esondati lungo quella via, e che alcuni lavoratori ebbero la fortuna di odorare e toccare con mano. Un campione insomma, ma che lui e la sua amministrazione (compresi i M5S) non sapessero di quanto stava per accadere nello stabilimento, si potrà credere, che non sapessero?

Ad oggi nessuna presa di posizione nessun comunicato, bastava copiare quello del sindaco di Villa Castelli,e no loro sono originali, fanno in proprio, vuoi mettere “lu paisu si stemove” dopo aver dato il via ad incassare settemilioni di euro dalla discarica, che lui dice essere stata chiusa, ma non è proprio così. Dunque Comparto C, operari “Teorema” ed operai “Leonardo, uniti insieme nell’insolito destino, di non trovare nel portatore di fascia tricolore , un sostegno un valido interessamento..ma fortuna che l’assessore Vinci è salvo, ed è ritornato in giunta…La città ringrazia e gioisce .  

Il comunicato della Regione Puglia con trionfalismo (oggi ingiusticificato!!) annunciava “fari puntati sul progetto dello Spazioporto. È stata la terza e ultima giornata del Mam 2024 a svelare il volto dello Spazioporto di Grottaglie. In un video di poco più di 2 minuti, Aeroporti di Puglia ha presentato il progetto dell’unico Spazioporto italiano, realizzato da un’ATI che vede come capofila ADR ingegneria, che dal palco ha illustrato i dettagli dell’opera dopo che lo stesso presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano intervenendo da remoto, si è detto “profondamente colpito” dal progetto. “Spazioporto, per noi – ha dichiarato nel suo intervento – è una promessa mantenuta. Quando la Regione Puglia si è impegnata sul progetto, non erano in molti a crederci. Da questo punto di vista, siamo stati i pionieri. Non possiamo che ringraziare l’ENAC per il lavoro straordinario che ha fatto assieme ad Aeroporti di Puglia, che pure sono stati essenziali. L’edificio polifunzionale – ha proseguito – si estende su una superficie di ottomila metri quadri, con un hangar che ha la possibilità di ospitare anche gli aerei di massima dimensione. Il colore di questo importante segno di architettura, poi, si coniuga straordinariamente con il verde degli ulivi”.

E infatti il progetto per lo Spazioporto di Grottaglie incorpora diverse influenze e concetti chiave.

In primo luogo, il linguaggio compositivo e architettonico si ispira al mondo dell’esplorazione spaziale, con un’attenzione particolare alle stazioni e ai veicoli spaziali. Questa scelta stilistica è evidente nel modo in cui l’hangar di 8.000 mq e il centro servizi polifunzionale di 5.000mq, dialogano creando un’armoniosa integrazione all’interno del complesso Spazioporto.

 “Chiudiamo questa edizione del Mam – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci – certi di aver dimostrato che quel sogno sull’aerospazio, iniziato qualche anno fa, oggi è una realtà consolidata. Lo dicono i numeri della filiera in costante crescita, la forza dell’ecosistema pugliese dell’innovazione che vede la collaborazione costante tra settore pubblico e settore privato, lo dice il numero delle startup attive nel settore di cui Regione Puglia sostiene l’avvio e lo scale up attraverso i fondi di investimento. Ma lo dice soprattutto la struttura che ci ospita, e che oggi presenta il suo progetto dello spazioporto, primo spazioporto italiano da cui potranno decollare orizzontalmente i vettori spaziali del futuro. Una grande opportunità per il territorio, perché queste operazioni offrono una vasta gamma di servizi innovativi, sia civili sia militari, in grado anche di attivare un notevole indotto economico e industriale nel comparto aerospaziale. I voli suborbitali consentiranno applicazioni di interesse militare, sperimentazione di microgravità, addestramento di astronauti. Una struttura reale, un progetto concreto e in fase di realizzazione che si colloca a pieno titolo nell’ambito di una strategia nazionale che consentirà all’Italia di diventare un nuovo “Stato di lancio”.

 —

Link video progetto dello Spazioporto di Grottaglie:

https://we.tl/t-gdCSwOvu7d

Link video intervento emiliano su presentazione spazioporto Grottaglie:

http://rpu.gl/i9kdS