DOMANI CONSIGLIO COMUNALE.L’ERRATA SOLUZIONE DELLE MONETIZZAZIONI PER GLI STANDARS.

Domani il consiglio comunale delibera “Indirizzi generali per la monetizzazione delle aree da destinare a standard urbanistici pubblici. approvazione”, un metodo poco ortodosso per realizzare piani di lottizzazione, che devono obbligatoriamente reperire i 18 metri quadrati per abitante da insediare ai sensi del DM 1444/68. Infatti la carenza di standard in un piano di lottizzazione rende lo stesso non conforme alla norma urbanistica vigente, ancor più se gli standard riguardano il reperimento di aree da detinare ad edilizia economica e popolare. Ricordiamo che, allo stato attuale, il territorio comunale è privo di aree PEEP (obbligatorie), aree che potrebbero agevolmente essere acquisite proprio nel comparto C5, nel quale dette aree sono state già individuate nel 1988. Dunque il consiglio comunale si adoperi per approvare il piano particolareggiato del comparto C5, acquisisca le aree destinate a PEEP, acquisisca le aree destinate a standard (anche per le zone carenti di questi standard e che si vogliono monetizzare), compensi le somme richieste dai proprietari con l’acquisizione di aree edificabili da destinare ad edilizia convenzionate, e finalmente agevoli la perimetrazione dei sub-comparti come da deliberazione del consiglio comunale.

LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 APRILE 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta straordinaria, nella sala consiliare della Sede Municipale, per il giorno lunedì 22 aprile 2024 ore 9:00 per discutere dei seguenti ordini del giorno:

1. Indirizzi generali per la monetizzazione delle aree da destinare a standard urbanistici pubblici. approvazione. 

2. Approvazione modifiche al documento strategico del commercio: regolamento commercio su aree pubbliche e regolamento medie strutture di vendita. 

3. Realizzazione di una casa funeraria ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale 34/2008 e ss.mm.ii. con intervento di ristrutturazione edilizia di un fabbricato da utilizzare come casa funeraria approvazione in deroga art.4, comma 3 bis della L.R. 34/2008 così come modificato dalla L.R. 16/2020; 

4. Progetto per la realizzazione di un parco attrezzato per gioco bimbi, completamente recintato, dotato di attrezzature e servizi per un funzionamento autonomo in massima sicurezza, con punto ristoro, guardiania, da costruire su area destinata dal Prg vigente a zona omogenea “E”. Approvazione ai sensi dell’art 8 del dpr 160/2010