VITO ROSSINI AL MONUMENTO AI CADUTI ONORA IN SOLITARIA I 287 GROTTAGLIESI DECEDUTI IN GUERRA.

IL PRESIDENTE MATTARELLA PRESIEDE A ROMA LA COMMEMORAZIONE DEL 25 APRILE CON IN UN CANTIERE IN CORSO, D’ALO’ NON POTEVA FARE LA STESSA COSA?

Il solo rappresntante dell’amministrazione che ha rtenuto di proseguire, come sempre è stato, la ritualità della commemorazione del 25 aprile presso il “martoriato” Monumento ai caduti di piazza IV Novembre, e ci ha dichiarato in merito “La Patria ricordi sempre i suoi eroi”: con questo sentimento io oggi offro “il fiore del ricordo” a tutti coloro che ci hanno donato, il 25 aprile 1945, “la libertà e la giustizia”. E, quel fiore, lo depongo dinanzi al nostro vetusto e simbolico “Monumento ai Caduti” di Grottaglie”.

Un 25 aprile diverso da solito a Grottaglie, un sindaco che onora i caduti i modi diversi, il 24 aprile incarica un vigile urbano per la deposizione di una corona dall’alloro, in solitaria, presso il monumento ai caduti di piazza IV Novembre parzialmente demolito, il giorno dopo tutti i “notabili” locali insieme a deporre corona dalloro ai al monumento ai marinai di via Rodari.

I motivi di questa singolare condotta del socio ANPI, Ciro D’Alò, sarebbe giustificato proprio dai lavori in corso che la sovrintendenza ha “bloccato”, ed affidato a D’Alò la custodia, e dunque poteva accedere al sito solo lui. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi ha presieduto la cerimonia solenne della deposizione della corona dall’alloro pur in presenza del cantiere dei lavori della metropolitana. Perchè D’Alò non ha fatto la medesima cosa insieme ai partecipanti alla commemorazione di via Rodari? Abbiamo visitato il luogo della cerimonia ufficiale, partecipazione limitata agli addetti ai lavori, pochissimi familiari dei 287 caduti in guerra grottagliesi, su tutti, ASSENTI i nomi dei trucidati nelle guerre, che al contrario erano presenti al monumento del Piacentini, a cui dato ONORE e ricordo, oltre al consigliere Vito Rossini, l’Avvocato Michele Mirellila medaglia di bronzo al Valor Civile del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per atto di eroismo civico, l’architetto Antonio Fanigliulo,l’avvocato Cosimo Romano, il prof. Francesco Spagnulo, Salvatore Brittanico , il sig. Ciracì, l’ex vigile urbano Franco Liuzzi.