AL SINDACO SCRIVE ANCHE  LA SOCIETÀ DI STORIA PATRIA PER LA PUGLIA.” PER   MONUMENTO AI CADUTI, PRESSANTE APPELLO AFFINCHÉ VENGA TUTELATO E VALORIZZATO  L’INTERO COMPLESSO DEL MONUMENTO AI CADUTI DI GROTTAGLIE”.

Taranto, 2 maggio 2024
Al Sindaco di Grottaglie
Agli organi d’informazione
Si è appreso dai vari mezzi di comunicazione che a Grottaglie, nell’ambito della realizzazione di un progetto di risistemazione della viabilità in Piazza IV Novembre, sono stati avviati lavori che comporterebbero modifiche di parte del complesso del Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
A riguardo si desidera ricordare che il Monumento in questione, collocato in una posizione eminente in ingresso alla Città, oltre che sacrario da rispettare e custodire dalla Comunità locale per i tanti caduti in guerra, costituisce anche una rilevante opera d’arte e di architettura che va ben oltre il territorio comunale. Infatti, come ben noto a quanti conoscono il Monumento, varcandone l’accesso segnato da una leggera gradinata e due poderosi piloni in pietra che interrompono la recinzione, si viene introdotti in uno spazio ampio e proporzionato che armonicamente converge verso la monumentale esedra, opera dell’architetto e urbanista Marcello Piacentini, figura di primo piano dell’architettura italiana della prima metà del Novecento. Al centro dell’esedra, antistante ad essa, si ammira l’imponente e significativo gruppo scultoreo di Sergio Sportelli; inoltre, sulla trabeazione sommitale corre l’iscrizione dettata dal celebre latinista Ettore Paratore: PATRIA VELVTI MATER HEROAS SVMMA TVETUR PIETATE, ossia: la Patria, come una Madre, custodisce con somma pietà i suoi Eroi.
Pertanto, confidando nella sensibilità del Signor Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale di Grottaglie, nonché nella opportuna valutazione delle istituzioni competenti in materia, con la presente nota a nome della Sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia si rivolge pressante appello affinché il consolidato assetto originario dell’intero complesso del Monumento ai Caduti di Grottaglie venga tutelato e valorizzato, prendendo in considerazione per il riordino della viabilità dell’area di Piazza IV Novembre l’elaborazione di eventuali soluzioni alternative a quella attualmente avviata. Si ringrazia per l’attenzione e si inviano distinti saluti.
Il Presidente della Sezione Tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia Prof. Giovangualberto Carducci