ISPEZIONE DEI CARABINIERI E SPESAL PER IL CONTRATTO “TEOREMA”-COMUNE DI GROTTAGLIE. COBAS CHIEDE CHIARIMENTI SU ASSEGNAZIONE GARA DI APPALTO IGIENE URBANA .

IL SINDACATO E GLI OPERAI CHIEDONO A SINDACO ED ASSESSORE RISPOSTE DOPO L’ISPEZIONE EFFETTUATE DALLO SPESAL E DAI CARABINIERI.

LA NOTA INVIATA DAL SINDACATO COBAS-LAVORO PRIVATO

Spett.le Comune di Grottaglie
Via Martiri d’Ungheria
74023 Grottaglie
comunegrottaglie@pec.rupar.puglia.it
Spett.le DEC Comune di Grottaglie
Dr. Arch. Cristoforo Pacella
dec.cittagrottaglie@pec.it
Spett.le ANAC
c/o Palazzo Sciarra
Via minghetti,10
00187 ROMA
protocollo@pec.anticorruzione.it
Oggetto: chiarimenti assegnazione gara di appalto igiene urbana Comune di Grottaglie.
La scrivente O.S., nel rilevare che codesta spettabile Amministrazione non ha mai dato alcun riscontro alle numerose segnalazioni di inadempienze contrattuali riscontrate nell’esecuzione del servizio di che trattasi e che negli ultimi tempi sono stati oggetto di rilievi in occasione delle ispezioni effettuate dallo SPESAL e dai Carabinieri, preso atto che non è pervenuta alla scrivente neppure alcuna risposta alla richiesta di conoscere se e in quale data è stato sottoscritto il contratto di servizio con la Società Teorema S.p.A. e per quale motivo, a fronte di una aggiudicazione definitiva risalente all’aprile del 2023, non sia ancora stato garantito il rispetto delle obbligazioni assunte dalla società appaltatrice in fase di gara, rispetto che doveva essere garantito anche nel caso di affidamento d’urgenza ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016, previsto dal capitolato di gara e che pare sia stato effettuato per l’avvio del servizio a fa data dal 1° maggio 2023, nell’evidenziare che codesta spettabile Amministrazione in data 3 maggio 2023 comunicava alla scrivente con PEC a firma della responsabile del settore, in risposta alla richiesta di ricevere copia dell’offerta tecnica presentata dalla Teorema S.p.A. nella procedura di gara precedente per la quale si era aggiudicato l’affidamento del servizio nel 2020, che “…….. in data 30.04.2023, è stato sottoscritto il Verbale di consegna del servizio, con vigenza a partire dal 01.05.2023, a esito di tanto divengono inefficaci gli effetti del precedente contratto…….”, facendo quindi presumere che da tale data diventava efficace quanto previsto dal capitolato di gara e dall’offerta tecnica relativi alla nuova gara;
verificato che invece il servizio ha continuato ad essere effettuato con mezzi fatiscenti e senza alcun
rispetto delle norme di sicurezza e igiene sul lavoro da parte di Teorema S.p.A., come più volte segnalato
dalla scrivente e verificato da SPESAL e Carabinieri, evidenziando inoltre che nell’aprile 2020 la Teorema, risultata vincitrice della gara di appalto del servizio di Igiene Urbane e raccolta differenziata per il Comune di Grottaglie, dopo aver assunto per clausola sociale con contratto FISE ASSOAMBIENTE circa 30 dei 53 nominativi indicati in capitolato di gara, per indisponibilità e rinuncia di alcuni (di fatto trattenuti nella disponibilità del Comune attraverso procedure concorsuali), integrava il numero di dipendenti necessari previsti dal capitolato pari a 59 unità, con nuove assunzioni ma con contratto Multiservizi, pur essendo il
budget previsto per la manodopera sufficiente per un inquadramento omogeneo nel CCNL FISE
ASSOAMBIENTE, garantendo alla Società margini di profitto molto più elevati rispetto alla
previsione, resi ancora più rilevanti dal mancato adeguamento del parco mezzi , come previsto dal
capitolato di appalto e ulteriormente garantiti come offerta migliorativa nel progetto tecnico
presentato dalla TEOREMA S.p.A., per tutta la durata dell’appalto stesso, considerando che la disparità di trattamento dei lavoratori da parte della Società Teorema S.p.A., che ne ha tratto ampio vantaggio economico, era stata prevista e voluta da parte della committenza in fase di gara con la previsione espressamente scritta nel capitolato speciale di appalto che “eventuale personale aggiuntivo a quello oggetto di salvaguardia potrà essere assunto dall’appaltatore, per l’esecuzione dei servizi oggetto dell’appalto, esclusivamente a tempo determinato. Tale personale aggiuntivo non sarà inserito nell’elenco di cui all’art. 6 del ccnl per le imprese esercenti servizi ambientali, al termine della durata del presente appalto”, confessando che sfugge alla scrivente il senso e il motivo della previsione su riportata,
nel ribadire la necessità che venga garantita la massima trasparenza alle procedure di gara nonché alle
modalità di gestione dei servizi oggetto di gara di appalto
Chiede

a codesto spettabile Comune di poter ricevere puntuali chiarimenti in merito a quanto su esposto e
rinnova la richiesta di incontro al fine di meglio dettagliare quanto rilevato e già segnalato in relazione alle inadempienze contrattuali della società appaltatrice.
Alla Spettabile ANAC la scrivente rivolge la richiesta di verificare se possono essere ravvisate nelle
circostanze su segnalate dei profili di illegittimità sia riguardo alle attività della ditta appaltatrice che eroga il servizio che del Comune di Grottaglie che dovrebbe controllarne la corretta esecuzione.
Confidando in un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
Taranto, 5 maggio 2024
Per Cobas Lavoro Privato – Taranto
Giancarlo Petruzzi