AEREOPORTO GROTTAGLIE.LETTERA DI MELUCCI A SALVINI.VITO ROSSINI  ”D’ALO’ SI UNISCA ALLA RICHIESTA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA”.

LA LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AL MINISTRO SALVINI SULL’AEROPORTO “MARCELLO ARLOTTA” DI TARANTO-GROTTAGLIE .

Altro “POP” del sindaco D’Alò che ha voluto essere presente, con il suo vice Quaranta, alla presentazione del “riassetto funzionale dell’aerostazione passeggeri (terminal) dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie”, che vedremo tra 640 giorni. E mentre registriamo l’assenza di un rappresentate della città di Grottaglie nel consiglio provinciale, il presidente della provincia prende, carta e penna e scrive al Ministro Salvi, arrivato a Taranto qualche giorno fa.

Il consigliere comunale Vito Rossini, al riguardo,  dichiara al nostro giornale “ accolgo con favore l’iniziativa sia del presidente della provincia e sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, ma altrettanto l’avvio dei lavori “riassetto funzionale dell’aerostazione passeggeri (terminal) dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie” che la Regione Puglia ed il presidente Michele Emiliano hanno deliberato. Al cittadino potrebbero apparire come due iniziative di propaganda elettorale, potrebbe, ma la competizione per le europee termineranno il 10 giugno, mentre la consegna dei lavori del nuovo terminal sarà tra meno di 600 giorni. Dunque chiedere una conferenza dei servizi per utilizzare il terminal non è certo un’utopia, dunque il sindaco di Grottaglie ( metta da parte altre questioni di tipo politico e partitico) si unisca alla richiesta  del presidente della provincia e sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il quale raccogliendo la disponibilità del Ministro  Salvini chiede di occuparsi del “Marcello Arlotta di Grottaglie”.

LA LETTERA DEL PRESIDENTE MELUCCI INVIATA AL MINISTRO SALVINI.

In considerazione della disponibilità fornita dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, all’indomani della visita dello stesso a Taranto in occasione dell’inaugurazione del cantiere per l’officina/deposito della BRT, il Presidente della Provincia di Taranto ha inviato una lettera al Ministro per sollecitare un immediato incontro a Roma finalizzato all’avvio di una Conferenza di Servizi per dare finalmente attuazione alla “continuità territoriale” dell’aeroporto “Marcello Arlotta” di Taranto-Grottaglie.

Il fine ultimo è rendere attivo lo scalo con l’attivazione dei voli di linea, esigenza avvertita da tutta la comunità ionica.

L’inoperatività, a riguardo, del Gestore Aeroporti di Puglia, scrive Melucci, “penalizza fortemente questo territorio e il suo sviluppo sociale, industriale e turistico, in contrasto con le regole sulla mobilità passeggeri che, secondo l’art. 82 L. 289 del 27.12.2002, in conformità alle disposizioni di cui al regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio del 23 luglio 1992, indicano lo scalo di Taranto tra quelli di “continuità territoriale” ”.

Melucci ha, inoltre, ricordato nella missiva che la Regione Puglia di recente ha richiesto la delega alla Conferenza dei servizi solo per l’Aeroporto “G. Lisa” di Foggia, considerato aeroporto regionale, e non ha fatto cosa analoga per il “M. Arlotta” valutato scalo nazionale per la sua importanza a livello strategico.”