GROTTAGLIE RINASCE.”LEONARDO”,OSPEDALE, COMPARTI C …DEGRADO E INVOLUZIONE ECONOMICA A GROTTAGLIE”.

La situazione di degrado e di preoccupante involuzione economica, sociale e culturale che attraversa la nostra città è sotto gli occhi di tutti.

Grottaglie, solo un decennio fa, era il fiore all’occhiello della provincia Jonica, un punto di riferimento oggettivamente riconosciuto.

Purtroppo, però, la deludente azione amministrativa che governa Grottaglie da oltre 8 anni, non solo non è stata in grado di assicurare un salto di qualità, ma è scivolata drammaticamente in una involuzione tale che non è più possibile tollerare.

1. Sul piano economico la situazione di paralisi che conosce lo stabilimento Leonardo rischia di aggravare pesantemente l’ambito occupazionale del territorio, senza che l’amministrazione Comunale sia mai intervenuta con forza e determinazione a sostegno dei lavoratori e delle OO.SS., né è mai stata protagonista al tavolo delle trattative nelle sedi istituzionali competenti, pur avendo voce in capitolo.

2. Sul piano sociale la situazione socio sanitaria, legata soprattutto al progressivo svuotamento delle funzioni essenziali dell’Ospedale San Marco, non ha fatto altro che peggiorare il quadro complessivo delle prestazioni mediche e ambulatoriali del comprensorio. Anche qui evidenti sono le responsabilità dell’Amministrazione comunale, completamente assente e Silente, favorendo di fatto la sanità privata nonché la chiusura dell’ospedale.

3. Sul piano strettamente amministrativo la problematica nota del “Comparto C” e che coinvolge decine e decine di nostri concittadini chiamati a versare imposte vessatorie ed ingiustificate, non solo non è stata adeguatamente affrontata e risolta, ma ha finito per aggravare una situazione divenuta oramai insostenibile. Ma quello che più colpisce in questa terribile vicenda è l’arroganza e l’ ottusità manifestata in più occasioni dal Sindaco e dalla sua maggioranza.

Potremmo continuare all’infinito nell’elencare i gravi problemi della città che l’assoluta incapacità politica dell’attuale Amministrazione Comunale, ha finito per travolgere l’intero tessuto produttivo, sociale e culturale.

Questo nostro movimento spontaneo nasce dalla, non più procrastinabile, volontà di adoperarci per il bene di Grottaglie.

È assolutamente urgente assicurare alla città una classe dirigente competente e soprattutto consapevole e che guardi all’interesse della collettività e non a quello personale e clientelare dell’attuale compagine amministrativa, risultato di fatto il suo tratto peculiare.

Naturalmente il nostro auspicio è che questo movimento possa crescere ed allargarsi a quanti hanno davvero a cuore la RINASCITA della città, che ha assoluta necessità di energie umane ed intellettuali nuove, di giovani, di donne che con entusiasmo siano disposti ad impegnarsi per la propria città, oggi così martoriata e vilipesa.Per la costruzione di un programma di rinascita partecipato e condiviso.

Non a caso abbiamo voluto dare a questo nascente movimento il nome beneaugurante di “GROTTAGLIE RINASCE”.

IL COORDINATORE

Walter Trani