PD JONICO E LE INCONGRUENZE SULLE POLITICHE URBANISTICHE ED EDILIZIE.

IL “NUOVO PIANO CASA” DI EMILIANO “CONDONA” ED IMPLEMENTA LE ABITAZIONI OLTRE IL 20% DELL’ESISTENTE, PRESENTATO A GROTTAGLIE DAL SEGRETARIO PD GUARINI “IL PIANO CASA” DELLA REGIONE PUGLIA INSIEME AL SINDACO “GREEN” D’ALO’.

Riceveviamo una nota da Alexia Serio-Responsabile inclusione,diritti,terzo settore e politiche abitative
PD provinciale Taranto
dal titolo “DAL PIANO CASA AL SALVA ABUSI” e afferma “Il CdM ha dato il via libera al decreto “Salva Casa” del Ministro Salvini. Rileviamo con totale disapprovazione  come questo decreto non affronti nessuna tematica dell’abitare riducendosi in realtà ad un vero e proprio provvedimento “Salva Abusi”. Del più volte strombazzato “Piano Casa” del ministro Salvini si sono perse completamente le tracce e questo rappresenta un’ennesima offesa alle tante famiglie che oggi vivono il dramma dell’emergenza abitativa. Il nostro Paese non ha bisogno di condoni ma di programmi di contrasto alla povertà abitativa; sono necessari interventi per prevenire e ridurre l’ emergenza casa attraverso sostegni economici alle fasce più deboli; è necessario regolamentare il mercato immobiliare attraverso l’accesso a canoni di locazione sostenibili non solo per le famiglie, ma anche per gli studenti fuori sede. Il Paese ha bisogno di politiche abitative che mirino a potenziare gli investimenti per rilanciare l’Edilizia Residenziale Pubblica attraverso il recupero del patrimonio già esistente puntando alla loro riqualificazione energetica per il diritto ad un abitare sostenibile. La tutela del diritto all’abitare sia pubblico che privato e’ una cosa seria e non può essere ricondotta a misure governative come quella di cui parliamo che con il “pianeta casa” non hanno nulla a che vedere.

Singolare e e lodevole dichiarazioni di buone intenzioni da un esponente del Partito Democratico di Michele Emiliano e del suo collega di partito Geom. Giuseppe Guarini-segretario del partito a Grottaglie, il quale appena pochi giorni fà, ha promosso un convegno nella sala consiliare del Comune di Grottaglie , con il sindaco D’Alò, sul nuovo piano casa della Regione Puglia. Non sarà sfuggito all’esponente provinciale del PD , che la norma implemnterà l’edificabilità del 20% nelle arre urbanistiche già edificate, ad esempio a Grottaglie si avrà un indice di fabbricabilità di 8,2 metro cubo su metro quadro, uno degli indici più elevati d’Italia, e mentre le aree urbanistiche con indice pari a 1, l’ammnistrazione della città delle ceramiche stoppa l’edificabilità, pretendendo comunque l’IMU.

Con l’auspico che anche gli ordini professionali interessati alla materia esprimano una propria valutazione, vediamo cosa prevede il piano casa di Emiliano .