CASSESE. VERTENZA “LEONARDO”, “SARO’ PRESENTE ALL’INCONTRO IN REGIONE IL 17 GIUGNO PROSSIMO”.

CASSESE “NON SI PUÒ CONDIVIDERE IL FATTO CHE LO STABILIMENTO DI GROTTAGLIE VENGA UTILIZZATO COME LEVA FINANZIARIA, SENZA IGNORARE I PROBLEMI DEI LAVORATORI DELL’INDOTTO”.

Durante la conferenza dei capigruppo programmata per il giorno 04 giugno u.s. si è dato seguito alla mia richiesta di conoscere le intenzioni del sindaco sulla sua partecipazione all’incontro fissato in Regione il 17 giugno p.v. per discutere sulla vertenza Leonardo. Nella riunione si è stabilito che il Comune di Grottaglie sarà presente con una  delegazione   mista di maggioranza e di opposizione, di cui farò parte anche io, insieme al vicesindaco Vincenzo Quaranta, data l’assenza del sindaco,  nonché di altri 3  consiglieri per portare un’istanza comune. Non si può condividere il fatto che lo stabilimento di Grottaglie venga utilizzato come leva finanziaria, senza ignorare i problemi dei lavoratori dell’indotto. Le decisioni errate del management non possono  ricadere sui lavoratori di Grottaglie con la scellerata sospensione delle attività. Bisogna valutare valide alternative per riportare la strategia aziendale a una condizione di rispetto nei confronti dei lavoratori e del territorio. Il Movimento 5 Stelle nella persona dal senatore Mario Turco ha depositato una interrogazione a risposta orale al fine di ottenere delucidazioni in merito alla riorganizzazione industriale attualmente in atto presso Leonardo S.p.A. Nell’interrogazione si è chiesto ai ministri competenti se sia nelle rispettive intenzioni pronunciarsi sulle prospettive industriali che si delineano per il futuro delle aerostrutture in Italia e, in particolare, per il sito di Grottaglie, nonché se si intenda valutare la possibilità di rivedere l’organizzazione delle divisioni di Leonardo S.p.A.E’  necessario pertanto valutare come migliorare la situazione delle aerostrutture, come quella dello stabilimento di Grottaglie, che rischia di continuare a versare in una condizione di crisi irreversibile e per  salvaguardare  i livelli di occupazione diretta e dell’indotto, nell’ottica del rilancio del sito di Grottaglie.

Si auspica fortemente la presenza della Leonardo SPA per avere un confronto serio e costruttivo con tutti gli attori interessati dalla vertenza.

Giusi Cassese

Consigliere comunale

Portavoce M5S Grottaglie