CICLISMO.MARTINA LACAVA BIKER GROTTAGLIESE QUARTA NEL TROFEO ROSA DELLA COPPIA ITALIA E REGIONALE FEMMINILE.

PROSSIMA  ED IMMINEMTE LA TAPPA IL SIGILLO DEL  DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA

di Raffaella Capriglia

Al suo esordio nel mondo del ciclismo su strada Martina Lacava, biker  quattordicenne del Gruppo Ciclistico Grottaglie, cresciuta nelle giovanili della rispettiva Bike School, questo week end ha sorpreso tutti.

Che era a suo agio tra gli sterrati di fango e rocciosi single track lo si sapeva, alla sua seconda stagione nelle categorie agonistiche lo aveva fatto notare, confermando le sue abilità a livello nazionale.

La giovane atleta grottagliese in occasione del Trofeo Rosa (circuito nazionale dedicato alla promozione del ciclismo femminile) tenutosi a Mariotto (Ba), valido anche come tappa di Coppa Italia Femminile e Campionato Regionale Donne, è andata a conquistare in una lunga volata, la quarta posizione assoluta nella categoria Donne Esordienti 2º anno e la prima tra le coetanee pugliesi, aggiudicandosi così la maglia di Campionessa Regionale della sua categoria.

Un bell’esordio per Martina che come ha sempre sottolineato la sua prima passione rimane comunque la mtb, ma si sa per crescere serve correre e confrontarsi anche nella disciplina strada.

Un esordio che ci porta tanta felicità, ha dichiarato il presidente Anthony D’amicis che poi ha aggiunto: cerchiamo di far crescere i nostri ragazzi lentamente, senza pressioni esterne e facendoli divertire. Sì è campioni una sola volta nella vita, da piccoli o da grandi… e a noi ci piace aspettare!

Anche Stefano Spartano, direttore sportivo e “ombra” nel percorso di Lacava ha commentato: abbiamo atteso che Martina maturasse da sola la decisione di iniziare a correre nelle corse su strada, senza metterle fretta. Quando questo momento è arrivato, non ci siamo fatti trovare impreparati! Abbiamo creduto sempre nelle potenzialità di Martina e stiamo facendo un ottimo lavoro.

Sta attraversando un buono stato di forma e ne eravamo a conoscenza però c’era l’incognita di provare in una disciplina dove non ci eravamo mai cimentati ci sono altre dinamiche rispetto al mondo delle ruote grasse. La prima gara non è mai facile ma Martina è stata brava e ha finalizzato ciò che da giorni avevamo pianificato! Ora a Martina Lacava tra un allenamento e l’altro, l’attendono gli esami di terza media e poi qualche giorno di vacanza prima di preparare i nuovi appuntamenti che la porteranno lontano dalla nostra Puglia.