GROTTAGLIE(TA).DOTT.LENTI”DEFIBRILLATORI VANDALIZZATI ED IL SINDACO NON LI TUTELA COME DOVREBBE.INTERVENGA IL PREFETTO “.

“MI RISERVO DI DENUNCIARE AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA IL SUO MANCATO INTERVENTO ANCHE ATTRAVERSO VIDEOSORVEGLIANZA”

Gent.mo        Prefetto di Taranto

                                                                       Spett.le          Ministero sanità

                                                                       Gent.mo         Presidente Regione Puglia

                                                                       Spett.le          Ordine medici Taranto

                                                                       Spett.le          Direzione generale ASL TA

                                                                       Spett.le          Sistema 118

                                                                       Gent.mi          Sindaci provincia di Taranto

                                                                       Spett.le          Polizia di Stato Grottaglie

                                                                       Gent.mi          Carabinieri Grottaglie

                                                           e pc    Gent.mo         Sindaco di Grottaglie

                                                                                              Loro sedi

Oggetto: denuncia furto defibrillatore

Non avrei mai voluto scrivere questa lettera di denuncia nei confronti della città che mi ha dato i natali, ma purtroppo il vandalismo imperante e la sordità amministrativa mi impongono di difendere quel Progetto Cuore nato nel 2013 con l’installazione dei totem con ben 10 defibrillatori nelle piazze di Grottaglie, donati dalla nostra Onlus Medici per San Ciro e con la formazione di oltre 6000 cittadini all’utilizzo degli stessi, insieme agli oltre 20 defibrillatori posizionati gratuitamente negli edifici scolastici e donati anche ai Carabinieri, Polizia stradale e Vigili Urbani di Grottaglie per poterli allocare nelle loro vetture di servizio.

Da uomo e da medico chiedo di aiutarci a denunciare questi accaduti in tutte le sedi opportune per porre rimedio al vandalismo che viene perpetuato nei confronti di questi strumenti salvavita in caso di arresto cardiaco: non è possibile che vengano distrutti, rubati o addirittura recintati dalle ditte che fanno i lavori nelle piazze, senza dimenticare anche un defibrillatore manomesso e quindi inutilizzato dai vigili urbani locali.

Inoltre, chiedo di far comprendere alle istituzioni della città ed in primis al sindaco (che forse ha dimenticato dell’impegno scritto che ha preso in data 31 maggio 2016 nei confronti della tutela dei defibrillatori) che deve tutelare questi defibrillatori e mi riservo di denunciare agli organi di giustizia il suo mancato intervento anche attraverso videosorveglianza, non rispettando un protocollo di intesa di tutela che poi non è stato più rinnovato.

Non è più accettabile questa sordità istituzionale e mi auguro vivamente che la cittadinanza tutta esprima il proprio disappunto verso questi fatti, sperando che nessun cittadino si trovi nella necessità di poter avere bisogno di un defibrillatore e che non sia disponibile.

In tal caso il primo cittadino dovrà rispondere a questa mancanza come tutore della salute pubblica, anche se come medico non mi importa niente se il sindaco viene denunciato mentre una vita non può essere salvata: vedute morali differenti tra gli operatori sanitari e le istituzioni.

Grazie per aver accolto la mia e nostra delusione ma con la speranza di poter disegnare un nuovo mondo che vada oltre il vandalismo e la sordità istituzionale.

Grottaglie, 26 giugno 2024

Presidente ODV Medici per San Ciro    Dottor Salvatore Lenti