ORDINE ARCHITETTI TARANTO.ELEZIONI SUPPLETIVE PER L’ELEZIONE DI UN CONSIGLIERE DELLA SEZIONE A PER IL QUADRIENNIO 2021/2025.

DOPO LE DIMISSIONI DI TRE CONSIGLIERI SI RITORNA AL VOTO L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI E PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI TARANTO.

Ritorna alla ribalta l’attività dell’ordine degli architetti e pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Taranto e di alcuni iscritti allo stesso ordine, sono diversi mesi che accogliamo sulle nostre pagine le note dell’architetto Antonio Fanigliulo inviate anche al suo ordine professionale, in merito a quanto accaduto al Monumento ai Caduti della città di Grottaglie, progettato da Marcello Piacentini.

E proprio di ieri la pubblicazione della dichiarazione al nostro giornale da parte Segretariato regionale del Mic per la Puglia il quale dichiara che  “il monumento ai caduti è già sottoposto a tutela per legge come bene di proprietà pubblica avente più di 70 anni. L’apposizione di un decreto di vincolo, che di fatto non ha alcun effetto normativo rispetto al vincolo tuttora vigente, ha i suoi tempi procedimentali per legge ed è gestito dalla Soprintendenza e da questo Ufficio.

L’apposizione del decreto, si chiarisce, non modifica in alcun modo gli obblighi già vigenti relativi alla tutela e al decoro del monumento. Vedasi la Parte II del d. lgs 42/2004 e s.m.i.. Cordiali saluti”.

Ricordiamo ai nostri lettori il contenuto della nota del presidente e del consiglio dell’ordine degli architetti e pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Taranto del 24 maggio 2024, affermazioni che hanno generato scontento e disappunto da parte di diversi architetti, tra loro quanto comunicato allo stesso ordine dall’architetto Ciro Masella.

Ma torniamo alle elezioni suppletive dello stesso ordine, si apprende dal sito

https://www.architettitaranto.it/index.php/lordine/elezioni-suppletive-consiglio-21-25/item/2745-indizione-elezioni-suppletive quanto verificatosi, incidentalmente dopo il 24 maggio 2024, e cioè che “Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, nella seduta del 18 giugno 2024, a seguito di dimissioni di n°3 consiglieri, ha indetto le Elezioni suppletive per l’elezione di un consigliere della Sezione A per il quadriennio 2021/2025.

Premesso che:

  • in data 16 maggio 2024 sono pervenute le dimissioni dei consiglieri arch. Angelo Campo, arch. Tiziana Latorre ed arch. Romina Occhinegro;
  • l Consiglio nella seduta del 22 maggio 2024, deliberava all’unanimità di non accogliere le dimissioni, invitando i colleghi ad intervenire alla seduta successiva del Consiglio, convocato per il 31 maggio 2024 , per chiarire e spiegare nello specifico le motivazioni che avevano portato a tale decisione;
  • in data 26 maggio 2024 perveniva al Consiglio da parte dei colleghi dimissionari risposta negativa all’invito, con richiesta di sollecita presa d’atto delle dimissioni ribadite ed irrevocabili;
  • nella seduta del 31 maggio 2024, il Consiglio alla luce di quanto sopra, prendeva atto delle dimissioni ed in ottemperanza all’art.2, comma 5 del DPR 169/2005 procedeva alla richiesta di subentro dei primi dei non eletti;
  • in data 18 giugno 2024, il Consiglio prendeva atto dell’accettazione della carica dei consiglieri subentranti e precisamente arch. Alessia Gira ed arch. Valentina Serravalle.

 Alla luce di quanto sopra, come previsto dal succitato DPR (Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di Ordini professionali pub.to su G.U. n.198 del 26.08.05) e nell’impossibilità di procedere alla surroga del 3° consigliere, dovuta ad esaurimento dei candidati non eletti, il Consiglio dell’OAPPC della Provincia di Taranto, in data 18 giugno 2024, ha proceduto all’indizione delle votazioni per l’elezione suppletiva di n°1 consigliere della sezione A del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2021/2025, secondo le modalità ed i tempi riportati nella seguente Delibera

Si comunica inoltre che le votazioni si svolgeranno in modalità telematica, attraverso l’utilizzo della piattaforma VOTAFACILE, già utilizzata nelle ultime elezioni. Pertanto a breve sarà disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine una sezione dedicata alle “Elezioni suppletive 2021/2025” e successivamente saranno anche comunicate le modalità di accesso e di utilizzo della piattaforma.

Tutti i colleghi che non hanno provvedimenti disciplinari in corso potranno votare da PC, tablet o smartphone, accedendo al seggio elettorale virtuale attraverso il proprio codice fiscale e la password che sarà inviata dal sistema sulla propria casella PEC.

A questo proposito i colleghi sono invitati a controllare personalmente la correttezza dei dati obbligatori PEC e Codice Fiscale, dalla sezione SPID/CIE presente sul sito dell’Ordine al seguente link: ordinearchitettitaranto.it

In allegato si inviano la delibera di indizione delle Elezioni suppletive e la scheda per la candidatura, precisando che possono candidarsi esclusivamente gli Iscritti alla Sezione A dell’Albo, in quanto la Sezione B è già rappresentata nell’attuale Consiglio. Le candidature dovranno pervenire fino a 7 giorni prima della data fissata per la prima votazione e precisamente entro mercoledì 26 giugno 2024”.