ARCH.FANIGLIULO AL SINDACO DI GROTTAGLIE, MONUMENTO “RIPRISTINARE LO STATO DEI LUOGHI COSTITUTIVO ORIGINARIO”

PUBBLICHIAMO LA NOTA (IN ESCLUSIVA) CHE L’ARCHITETTO ANTONIO FANIGLIULO HA INVIATO AL SINDACO E AI VARI FUNZIONARI RESPONSABILI DEI LAVORI AL MONUMENTO AI CADUTI DI GROTTAGLIE, “PRETENDENDO” IL RISPETTO DELLA NORNAMATIVA VIGENTE.

Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, vi è stata una svolta importante sulla vicenda della manomissione con arretramento del fronte antistante il monumento ai caduti di Grottaglie , opera dell’architetto Piacenti. La stura l’ha data la nota inviata via il 27 giugno 2024 ore 9,04 dal Segretariato regionale del Mic per la Puglia comunica con posta elettronica certificata nella quale si afferma che “il monumento ai caduti è già sottoposto a tutela per legge come bene di proprietà pubblica avente più di 70 anni. L’apposizione di un decreto di vincolo, che di fatto non ha alcun effetto normativo rispetto al vincolo tuttora vigente, ha i suoi tempi procedimentali per legge ed è gestito dalla Soprintendenza e da questo Ufficio. L’apposizione del decreto, si chiarisce, non modifica in alcun modo gli obblighi già vigenti relativi alla tutela e al decoro del monumento. Vedasi la Parte II del d. lgs 42/2004 e s.m.i..

Dunque , l’architetto Antonio Fanigliulo, etichettato da colleghi architetti (in carica in enti pubblici di rappresentaza politica ed istituzionale) prima ironicamente quale “architetto di valore” a seguire arteficie di azioni (in merito al Monumento) “probabilmente ostruzionistice” AVEVA ED HA RAGIONE NEL CHIEDERE ANCORA OGGI LA TUTELLA DEL MONUMENTO QUALE BENE CULTURALE!!!

Ma chi sarà mai questo architetto di “paese” che rompe….. e di oggi un post della pagina MADE IN TARANTO” che ha pensato di pubblicare alcune delle sue opere architettoniche realizzate a Taranto, pubblichiamo di seguito il post.

In pochi avranno notato questi particolarissimi palazzi, tra cui in particolare quello di via D’Aquino (1992), citato in famose riviste di architettura per i suoi “elementi fuori piombo che simulano un dissesto, facendo temere l’ipotesi di un imminente crollo”, aprendo così un dialogo con le vicine rovine romane e col prospiciente Museo Archeologico Nazionale.

Questi palazzi sono opera di Antonio Fanigliulo, originario di Grottaglie.

ph Studio Fanigliulo

Scopri di più: https://www.artribune.com/…/intervista-antonio-fanigliulo/

GRAZIE A #madeintaranto#taranto

LA NOTA DELL’ARCHITETTO FANIGLIULO INVIATA AL SINDACO E A TUTTE LE ISTITUZIONI E SOGGETTI INTERESSATI .