๐—œ ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—–๐—ข๐—™๐—”๐—š๐—œ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฅ๐—˜, ๐—จ๐—ก ๐—ง๐—˜๐—ฆ๐—ข๐—ฅ๐—ข ๐—œ๐—ก๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—œ๐— ๐—”๐—•๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฆ๐—ข๐—ง๐—ง๐—ข ๐—œ๐—Ÿ ๐— ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฆ๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ข

(Scroll down for English or Spanish).

Interessante pubblicazione del ROV SUBAQUEI di Torino che ha concesso al nostro giornale, e per questo ringraziamo,  la pubblicazione della documentazione fotografica ed  reseconto dei โ€œSARCOFAGI DEL RE โ€œ in Puglia a Manduria, presso la foce del fiume Chidro in Provincia di Taranto Sito di riferimento https://www.facebook.com/rovsubacquei

I 23 sarcofagi nel mare di SAN PIETRO in Bevagna, Manduria (Taranto), sono considerati uno dei giacimenti archeologici sottomarini piรน importanti del Mediterraneo.

Noti come ”Sarcofagi del Re” , giacciono sommersi ad una profonditร  di circa 5 metri, a poca distanza dalla spiaggia, a 100 metri dal fiume Chidro.

Erano parte del carico trasportato da una imbarcazione che qui naufragรฒ presumibilmente nel III secolo d.C.

Ogni vasca ha un peso considerevole ( tra i 1000 e i 6000 kg), tutte sono in marmo bianco dolomitico proveniente dalle cave di Vathy-Saliara sullโ€™isola di Taso e presentano forma e dimensioni differenti.

I manufatti, al momento dellโ€™imbarco, erano solo sbozzati, non finiti, e di varie dimensioni: alcuni rettangolari, altri a vasca con pareti brevi arrotondate (cosiddetto tipo a Lenรฒs) e con bugne sporgenti, che avrebbero potuto essere rifinite nel porto di destinazione, alla fine del viaggio, completando la decorazione con busti ritratto, teste leonine e altri elementi figurati, zoomorfi e fitomorfi.

Per ottimizzare gli spazi durante il trasporto, tre sarcofagi di dimensioni ridotte erano stati inseriti allโ€™interno di quelli piรน grandi, mentre tre esemplari risultano doppi, ossia con le due cavitร  affiancate e ricavate in un unico monolito, per essere separate, poi, una volta giunti a destinazione. Fino ad oggi non sono emersi elementi superstiti dello scafo ligneo. Tuttavia, si suppone che la nave di San Pietro in Bevagna potesse avere una lunghezza di circa 20-22 metri, per una larghezza di 5-6 metri, a giudicare dallโ€™estensione del sito. In base alla tipologia dei sarcofagi e della ceramica rinvenuta, oltre che per analogia con il relitto di Methoni (Peloponneso, Grecia), dalle caratteristiche per molti versi confrontabili, la datazione proponibile per il naufragio sarebbe intorno alla prima metร  del III secolo d.C.

๐—ง๐—›๐—˜ ”๐—ž๐—œ๐—ก๐—šโœ๐—ฆ ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—–๐—ข๐—ฃ๐—›๐—”๐—š๐—จ๐—ฆ”, ๐—ช๐—›๐—”๐—ง ๐—”๐—ก ๐—œ๐—ก๐—–๐—ฅ๐—˜๐——๐—œ๐—•๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฆ๐—จ๐—ฅ๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—˜ ๐—จ๐—ก๐——๐—˜๐—ฅ ๐—ง๐—›๐—˜ ๐—ฆ๐—˜๐—” ๐—ข๐—™ ๐—ฆ๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ข

The 23 sarcophagi in the sea of โ€‹โ€‹SAN PIETRO in Bevagna, Manduria (Taranto), are considered one of the most important underwater archaeological sites in the Mediterranean.

Known as the ”Sarcophagi of the King”, they lie submerged at a depth of about 5 meters, a short distance from the beach, 100 meters from the Chidro river.

They were part of the cargo transported by a boat that presumably sank here in the 3rd century AD.

Each tank has a considerable weight (between 1000 and 6000 kg), all are made of white dolomitic marble from the Vathy-Saliara quarries on the island of Thasos and have different shapes and sizes.

The artefacts, at the time of embarkation, were only rough-hewn, unfinished, and of various sizes: some rectangular, others tub-shaped with short rounded walls (so-called Lenรฒs type) and with protruding bosses, which could have been finished in the port of destination, at the end of the journey, completing the decoration with portrait busts, lion heads and other figurative, zoomorphic and phytomorphic elements.

To optimize space during transport, three smaller sarcophagi had been inserted inside the larger ones, while three specimens were double, i.e. with the two cavities placed side by side and created in a single monolith, to then be separated once once you reach your destination. To date, no surviving elements of the wooden hull have emerged. However, it is assumed that the ship of San Pietro in Bevagna could have been approximately 20-22 meters long and 5-6 meters wide, judging by the extension of the site. Based on the typology of the sarcophagi and the ceramics found, as well as by analogy with the wreck of Methoni (Peloponnese, Greece), with comparable characteristics in many ways, the possible dating for the shipwreck would be around the first half of the 3rd century AD.

๐—˜๐—Ÿ ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—–๐—ขฬ๐—™๐—”๐—š๐—ข ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฅ๐—˜๐—ฌ, ๐—จ๐—ก ๐—œ๐—ก๐—–๐—ฅ๐—˜๐—œฬ๐—•๐—Ÿ๐—˜ ๐—ง๐—˜๐—ฆ๐—ข๐—ฅ๐—ข ๐—•๐—”๐—๐—ข ๐—˜๐—Ÿ ๐— ๐—”๐—ฅ ๐——๐—˜ ๐—ฆ๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ข

Los 23 sarcรณfagos del mar de SAN PIETRO en Bevagna, Manduria (Taranto), estรกn considerados uno de los yacimientos arqueolรณgicos submarinos mรกs importantes del Mediterrรกneo.

Conocidos como los ”Sarcรณfagos del Rey”, se encuentran sumergidos a una profundidad de unos 5 metros, a poca distancia de la playa, a 100 metros del rรญo Chidro.

Formaban parte del cargamento transportado por un barco que presumiblemente se hundiรณ aquรญ en el siglo III d.C.

Cada tanque tiene un peso considerable (entre 1000 y 6000 kg), todos estรกn hechos de mรกrmol dolomรญtico blanco procedente de las canteras de Vathy-Saliara en la isla de Tasos y tienen diferentes formas y tamaรฑos.

Los objetos, en el momento del embarque, eran sรณlo toscos, inacabados y de diversos tamaรฑos: algunos rectangulares, otros en forma de cuba con paredes cortas y redondeadas (el llamado tipo Lenรฒs) y con protuberancias salientes, que podrรญan haber sido terminadas. en el puerto de destino, al final del recorrido, completando la decoraciรณn con bustos de retratos, cabezas de leรณn y otros elementos figurativos, zoomorfos y fitomรณrficos.

Para optimizar el espacio durante el transporte, se habรญan insertado tres sarcรณfagos mรกs pequeรฑos dentro de los mรกs grandes, mientras que tres especรญmenes eran dobles, es decir, con las dos cavidades colocadas una al lado de la otra y creadas en un solo monolito, para luego separarse una vez llegado a su destino. Hasta la fecha no ha aparecido ningรบn elemento superviviente del casco de madera. Sin embargo, se supone que el barco de San Pietro in Bevagna podrรญa haber tenido aproximadamente 20-22 metros de largo y 5-6 metros de ancho, a juzgar por la extensiรณn del sitio. A partir de la tipologรญa de los sarcรณfagos y de las cerรกmicas encontradas, asรญ como por analogรญa con el pecio de Methoni (Peloponeso, Grecia), de caracterรญsticas comparables en muchos aspectos, la posible dataciรณn del naufragio serรญa en torno a la primera mitad del siglo III. siglo despuรฉs de Cristo.