PROVINCIA DI TARANTO.RIAPERTA LA CIRCUMMARPICCOLO E PULIZIA ARGINI DEL FIUME GALESO.

Ripristinata la viabilità sulla Strada provinciale sul Mar Piccolo
Dopo un anno di lavori è stata ripristinata la viabilità su entrambi i sensi della strada provinciale n. 78 Circummarpiccolo.
Il tratto stradale interessato dai lavori è lungo circa 700 metri e corre lungo le sponde del Mar Piccolo in zona Battendieri.

È stato eseguito un importante lavoro ingegneristico da parte degli uffici tecnici della Provincia di Taranto per bloccare lo smottamento della collina sovrastante che stava portando ad uno slittamento verso il mare delle corsie stradali.
Pertanto, è stata realizzata una palificazione su cui sono stati consolidati dei muri-spalla in cemento a sostegno della strada con l’inserimento di nuove canaline per l’acqua piovana in modo da rendere tutta la struttura più solida e sicura. Inoltre, si è provveduto all’installazione di guard-rail ecologici rivestiti in legno per la messa in sicurezza della viabilità.
Il completamento prevede nei prossimi giorni la posa in opera dell’ultimo strato di asfalto e della segnaletica stradale orizzontale.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia con un impegno di spesa pari a due milioni di euro.
“Abbiamo recuperato un importante collegamento stradale per la provincia, ripristinando, con tecniche moderne, un tratto ad alta percorrenza che collega la città di Taranto con il territorio circostante. In corrispondenza del convento dei Battendieri c’è uno degli scorci più belli della zona, tanti i bagnanti del fiume Cervaro e i cittadini che partecipano alle iniziative svolte dall’alba al tramonto negli ultimi anni presso quell’area.” Ha commentato il Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci.

Aggiudicati i lavori per la riqualificazione dell’area circostante il fiume Galeso
È stata aggiudicata questa mattina la gara per l’affidamento di un intervento di pulizia dell’area prospicente e degli argini del fiume Galeso.

In particolare, l’intervento di bonifica delle zone ha l’obiettivo di recuperare le stesse dal punto di vista ambientale, paesaggistico e naturalistico. L’intervento consisterà essenzialmente nella rimozione dei rifiuti ed in una accurata pulizia delle aree interessate oltreché nella realizzazione della recinzione lungo il corso del fiume, sia per ragioni di sicurezza sia per evitare lo sversamento dei rifiuti.
L’importo di spesa è di 100mila euro già previsto nei fondi di bilancio della Provincia di Taranto.
Si tratta di un primo intervento per riqualificare l’area a cui ne seguiranno ulteriori una volta ottenuti i finanziamenti necessari.


Il fiume Galeso è uno dei corsi d’acqua principali del territorio tarantino che sfocia nel Mar Piccolo. Il fiume, citato anche da Virgilio e Orazio, è meta di escursioni da parte degli appassionati canoisti.
Il Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci ha commentato “Sono particolarmente felice di intervenire su un’area tanto cara ai tarantini, già fonte di ispirazione per gli antichi romani, e ridarle lo splendore che merita liberandola da sporcizia e incuria.”.