“Quanto sta costando il Cartellone Eventi? Mentre i sussidi sono fermi!”

Davide Chiovara, membro del direttivo di FDI e già consigliere comunale, effettua una disamina sul Cartellone Eventi e i Sussidi Economici, chiedendo risposte all’amministrazione

“Contributi economici ad Associazioni e risorse impegnate come se non ce fosse un domani: è quanto documentano gli atti del Comune di Grottaglie in merito agli eventi estivi, spettacoli e cultura, che si stanno svolgendo e si svolgeranno nella nostra città. Un investimento di risorse economiche che onestamente si fa fatica a seguire: ci sono, svariate, tra determina e delibere con impegni economici davvero importanti. Pensate che una di queste ha previsto una spesa di 90mila euro sul capitolo del Bilancio 2024 del Comune di Grottaglie.

Sto spulciando i vari atti (pubblicati sull’albo pretorio on line) e faccio davvero fatica a teneri i conti di quanto tutto questo cartello stia costando ai cittadini grottagliesi. Siamo passati dalle ristrettezze economiche ad ampi capitoli di spesa. Leggo di affidamenti di spettacoli a enti privati, per i quali però il Comune oltre a dare servizi, spazi e altro, da anche contributi economici. In alcuni casi addirittura il Comune ha dovuto anticipare parte del contributo, senza attendere quindi la rendicontazione. Poi leggo di associazioni di calcio che hanno ricevuto contributi per permettere di sostenere la retta a quei frequentanti appartenenti a famiglie in stato di disagio socio-economico. Lodevole iniziativa, ma mi risulta però che non tutte le Associazioni hanno ricevuto lo stesso contributo. Perché si fanno due pesi e due misure? Su quali basi si concedono i contributi? Leggo niente di meno che per un evento si è dovuto attingere al Fondo di Riserva. Infine, non per ultimo in ordine di importante, ma come ciliegina sulla torta: doppio aperitivo offerto dall’Amministrazione (cioè dai cittadini grottagliesi), il primo perben 100 persone per la serata inaugurale del Concorso di Ceramica, il secondo, dice l’atto testualmente: “aperitivo di rinforzo per 50 persone”, per la serata inaugurale di una Mostra correlata a quella del concorso. I cittadini sapevano di questi aperitivi e rispettivi rinforzi?

Mi chiedo: quanto i cittadini di Grottaglie siano stati coinvolti nella scelte fin qui fatte? Parlo di quei cittadini che sono costretti ogni anno a cercare gli eventi nei comuni vicini: lo scorso anno Francavilla Fontana (e si sta ripetendo quest’anno) e Villa Castelli con i loro concerti gratuiti con grandi cantanti hanno visto migliaia di grottagliesi partecipi, apprezzando non solo le scelte ma anche la logistica e l’organizzazione. Idem per Mesagne: sono anni che molti grottagliesi si spostano nel brindisino apprezzando come il borgo lì sia rinato e offra davvero decoro, pulizia, relax e interessanti eventi.

Qui invece vediamo proliferare eventi per i quali il Comune impegna diverse risorse e i cittadini per fruirne integralmente devono acquistare pure un ticket!

Mentre chi ha realmente bisogno di sostegno e aiuto e costretto ad aspettare: “ci sono centinaia di domande di contributo economico in attesa di essere lavorate”, questo mi è stato detto affacciandomi personalmente all’Ufficio Servizi Sociali per chiedere lumi e dare risposte ai tanti cittadini che mi contattano per aver informazioni sulla loro pratica. Per gli eventi, le associazioni, gli aperitivi le pratiche vengono lavorate alla velocità della luce. Per i cittadini che chiedono un contributo economico, che gli spetta di diritto, e che è necessario per il sostentamento quotidiano, si deve aspettare!!!

Siamo davvero allo sbaraglio: questa è una corrida e i cittadini grottagliesi sono spettatori, a pagamento!

Davide Chiovara, già consigliere comunale, rappresentante nel direttivo di FDI