ASSISTENZA SCOLASTICA IN FAVORE DEGLI STUDENTI DISABILI. LETTERA DI MELUCCI AL GOVERNATORE EMILIANO: “C’È UN AUMENTO DEI COSTI, MA OCCORRE L’IMPEGNO DELLA REGIONE”

Questa mattina il Presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha inviato una lettera al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, esponendo le difficoltà economiche esistenti in merito all’assistenza scolastica in favore degli studenti diversamente abili.

Come si specifica nella missiva, gli interventi di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità in ambito scolastico, in Puglia, sono di primaria competenza regionale e, solo in second’ordine, sono di competenza delle singole Province in virtù di una convenzione triennale in proroga al prossimo anno scolastico.

Si tratta di una serie di servizi che ormai ogni anno fanno registrare una notevole crescita della spesa dovuta all’aumento delle domande di assistenza, e ad una sempre legittima maggiore consapevolezza dei propri diritti da parte dell’utenza” come ha specificato Melucci a Emiliano.

La Provincia di Taranto negli ultimi anni ha, grazie all’Amministrazione Melucci, svolto le sue funzioni in modo virtuoso garantendo alti standard qualitativi rispetto alle altre province pugliesi.

Oggi, però, si va incontro ad una situazione diversa rispetto agli anni scolastici passati. C’è un aumento del numero di soggetti aventi diritto all’assistenza ed è necessario un maggiore impegno da parte della Regione per poter garantire gli stessi standard qualitativi e quantitativi anche per il prossimo anno scolastico.

La Provincia di Taranto che, grazie all’attuale Amministrazione, ha tra le priorità la tutela dei diversamente abili e delle loro famiglie, ha subìto un ingiusto depauperamento delle proprie risorse nell’esercizio di funzioni non proprie, ma di competenza regionale.

Il valore complessivo della programmazione AS 2024/2025 ammonta ad € 3.600.000,00, ma l’Ente richiede alla Regione ulteriori risorse, pari a 500.000 euro, rispetto a quelle già assicurate da Bari. La suddetta richiesta di risorse finanziarie adeguate è condizione essenziale per poter formalizzare la prosecuzione dell’avvalimento per il prossimo anno scolastico 2024/25