LA CERAMICA CNF E L’APPIA REGINA VIARUM SITO UNESCO A GROTTAGLIE.

DOPO IL G7 DI GIUGNO GROTTAGLIE SITO UNESCO CON LA REGINA VIARUM.ELABORAZIONE DELLA CERAMICA ANTICA NELLA CERAMICA NICOLA FASANO CNF E LE NUOVE LINNE DI PRODUZIONE.

La ceramica è stata la pratagonista dei diversi insediamenti del territorio grottagliese, Misicuro, Vicentino;Capitolo, Salete e lo studioso Biagio Fedele lo descrive nel suo “GLI INSEDIAMENTI PRECLASSICI LUNGO LA VIA APPIA IN PUGLIA”, in cui sono contenute le rilevazioni dettagliate dei diversi insediamenti esistiti nel tempo sulle derivazioni dell’Antica Appia. L’analisi approfondita è stata eseguita su Monte Salete, Masseria Capitolo, la Via Tarantina, ed il “Carraro delle Vacche” sulla quale si collegava ed ancora lo è la via Ennio.Pompei nel tempo denominata strada statale SS7, istituita nel 1928.

Fedele conferma che diramazioni dell’APPIA REGINA VIARUM interessano l’abitato di Grottaglie attraverso il “Carraro delle Vacche” proveniente dalla masseria “capitolo” attraverso la “ViaTarantina”, e ribadisce l’importanza della ceramica degi diversi insediamenti lungo le diramazioni dell’Appia. Tempo fà le CERAMICHE NICOLA FASANO di Franco Fasano, con designer di chiara fama, ha elaborato una linea moderna sulle ceramiche di Gnathia.Il progetto “CRATOS”” CRATOS. L’idea prende forma nell’ atelier di CNF, di via dei Banchi Vecchi a Roma, quando il designer Gian Paolo Guerra venne a farci visita e apprezzò le ceramiche di nostra produzione, nonché le riproduzioni delle diverse ceramiche attiche, apule e apula indigena, quindi le ceramiche di Gnathia.