IL NUOVO COMANDANTE “ORDINA” AREE PEDONALI PER IL QUARTIERE DELLE CERAMICHE ( CRISPI – S. SOFIA – CARAVAGGIO – CAMINI 05.08.2024-15.09.2024) E PIAZZA REGINA MARGHERITA (05.08.2024-30.09.2024 TUTTI I GIORNI 19.30-01.00).

INIZIO CON IL “BOTTO” QUELLO DEL COMANDANTE FRANCA CORBACIO CHE ORDINA L’ISOLA PEDONALE NEL QUARTIERE DELLE CERAMICHE CONTRO IL PARERE DEI CERAMISTI.CHIUSURA DALLE 17 ALLE 21 TUTTI I GIORNI DAL 5 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE

L’anno scorso i ceramisti dichiaravano “NON SOPPORTIAMO PIU’ LE DECISIONI DEL SINDACO.TROPPI I DANNI DI CUI CHIEDEREMO CONTO!!” “Insistiamo ad essere critici e perplessi per questa iniziativa del comune a chiudere al flusso di veicoli e mezzi di trasporto alla via Crispi, nel quartiere ceramiche nei periodi estivi e nei giorni speciali con eventi, invece di favorirne l’ingresso! Questa idiozia, ormai da troppo tempo limita le attività commerciali e produttive per chi opera in questo quartiere “artigianale”. E rimarcavano nella nota al sindaco ( caduta nel vuoto!!)“Con la presente richiesta i ceramisti sotto indicati, titolari di botteghe ceramiche di produzione artigianale, chiedono che si rimoduli le condizioni dell’area pedonale di Via Crispi, decisa dalla giunta comunale con delibera del 19 luglio 2023 per il periodo 1 agosto-15 settembre 2023, poiché la suddetta decisone:
1)intralcia pesantemente il carico-scarico di merci e materiali voluminosi da e presso le botteghe:
2) Penalizza i corrieri esterni;
3)Penalizza pesantemente i visitatori, sia privati che rivenditori, che hanno necessità di raggiungere le botteghe col proprio mezzo in occasione di acquisti voluminosi (bomboniere o meno pesanti);
4)Contribuisce a snaturare l’essenza delle botteghe, che storicamente sono locali di produzione;
5)Scoraggia i visitatori che, dal lato di via delle Torri, data la carenza di parcheggi e la attigua ZTL;
6)E’ un’arteria di scorrimento del traffico cittadino insieme a viale De Gasperi e via Ennio.
Per tutte queste ragioni, chiudendo la strada tutti i giorni si creerebbe un danno economico a tali attività, presenti nella suddetta via da svariati anni, nel corso dei quali abbiamo potuto constatare che la chiusura della strada, effettuata occasionalmente durante gli eventi estivi porta un calo significativo delle vendite, soprattutto nel mese di agosto e settembre, mesi importantissimi per l’economia del settore. Per tali ragioni chiediamo di rimodulare gli orari ed i giorni della stessa area pedonale.”
Non sappiamo se il nuovo Comandante è a conoscenza di questo parere degli operatori del quartiere e se il sindaco ha informato l’ordinante del pregresso disagio che hanno dovuto sopportare gli artigiani.
LE ORDINAZE DEL COMANDANTE CORBACIO.


IL RESPONSABILE AREA VIGILANZA

  • Preso atto che l’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di realizzare, nel periodo compreso tra il 05.08.2024 ed il 15.09.2024, un’area pedonale, in via Crispi – quartiere delle Ceramiche, attiva tutti i giorni dalle ore 17.30/21.00;
  • ritenuto di dover provvedere in merito alla disciplina del transito e della sosta dei veicoli al fine di tutelare l’incolumità dei visitatori e turisti che affollano il quartiere; • visti gli artt. 5 comma 3-6-7 e 37 del Codice della Strada, approvato con D. Lgs. n. 285/92;
  • visto il Decreto del Sindaco di Grottaglie n° 12/2024 con il quale sono state attribuite al sottoscritto le funzioni previste dagli artt. 107 e 109 del D. Lgs. 267/2000 ORDINA Per i motivi di cui in premessa DI ISTITUIRE la temporanea sospensione della circolazione e della sosta veicolare con rimozione coatta per tutti i veicoli, in via Crispi – quartiere delle Ceramiche, attiva tutti i giorni dalle ore 17.30/21.00; nelle seguenti vie: – CRISPI – S. SOFIA – D’ALESSANDRO (tratto compreso tra via S. Nicola e La Pesa) – CARAVAGGIO – CAMINI . E’ consentita la sola circolazione, nelle ore di vigenza dei divieti e limitazioni di cui sopra, ai cittadini residenti e/o dimoranti nelle menzionate aree, nonché ai mezzi di soccorso, ai mezzi delle forze dell’ordine ed ai veicoli di cittadini muniti di contrassegno per diversamente abili. Il settore 3 provvederà per quanto di competenza a collocare adeguata segnaletica ai sensi del D.P.R. n.495/92, che avverrà sotto la super visione di personale dipendente da questo settore.
    PIAZZA REGINA MARGHERITA E ZONE LIMITROFE
    IL RESPONSABILE AREA VIGILANZA • Preso atto che l’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di realizzare, nel periodo compreso tra il 05.08.2024 ed il 30.09.2024, un’area pedonale (già asservita da ZTL con varchi attivi alle ore 19.30), in Piazza Rossano, Piazza Regina Margherita e via Chiesa Matrice attiva tutti i giorni, limitatamente alle ore serali/notturne dalle ore 19.30 alle ore 01.00 del giorno successivo; • ritenuto di dover provvedere in merito alla disciplina del transito e della sosta dei veicoli al fine di tutelare l’incolumità dei pedoni che affollano le citate piazze e vie cittadine ed assicurare, al contempo, l’ordinato e tranquillo svolgimento delle attività dei numerosi esercizi esistenti in loco; • visti gli artt. 5 comma 3-6-7 e 37 del Codice della Strada, approvato con D. Lgs. n. 285/92; • visto il Decreto del Sindaco di Grottaglie n° 12/2024 con il quale sono state attribuite al sottoscritto le funzioni previste dagli artt. 107 e 109 del D. Lgs. 267/2000 ORDINA Per i motivi di cui in premessa DI ISTITUIRE la temporanea sospensione della circolazione e della sosta veicolare con rimozione coatta per tutti i veicoli, in Piazza Rossano, Piazza Regina Margherita e via Chiesa Matrice nel periodo compreso tra il 05.08.2024 ed il 30.09.2024 secondo il seguente orario: – tutti i giorni dalle ore 19.30 alle ore 01.00 del giorno successivo. E’ consentita la sola circolazione, nelle ore di vigenza dei divieti e limitazioni di cui sopra, ai cittadini residenti e/o dimoranti nelle menzionate aree già in possesso di permesso ZTL, nonché ai mezzi di soccorso, ai mezzi delle forze dell’ordine ed ai veicoli di cittadini muniti di contrassegno per diversamente abili già con facoltà di passaggio ZTL.