“RACCOLTA DI RIFIUTI PARTICOLARI QUALI: SIRINGHE (CON SMALTIMENTO FINALE DELLE STESSE), DEIEZIONI, NONCHÉ LO SVUOTAMENTO E LA PULIZIA DEI CESTINI PORTA RIFIUTI ED EVENTUALI ALTRI SERVIZI COMPLEMENTARI DI PULIZIA”
Un Ferragosto particolare quello della città delle ceramiche, presa “d’assalto” da tanti visitatori per gustare le prelibatezze locali, visitare la mostra della ceramica (finanziata anche con i proventi della “CHIUSA”(?) discarica), è purtroppo tipizzata dalla presenza di “simpatiche” blatte a causa, forse, dei rifiuti traboccanti dei cestini per i rifiuti. Il sindaco iperattivo e solerte, decreta una nuova ordinanza che regola e sanziona i possessori di cani e degli “incivili” che usano i cestini porta rifiuti, ma non ritiene di fare un “mea culpa” e prendere atto dell’inadeguata gestione della raccolta rifiuti in generale..
Sull’inciviltà se ne potrebbe discutere, ma che un cestino porta rifiuti non dovrebbe ospitare i rifiuti, risulterebbe singolare.
Ormai da tempo seguiamo come l’amministrazione ed il suo assessore non siano riusciti nel raggiungimento di diversi obietti, oltre alla scarsa deficitaria raccolta differenziata non si riesce a pretendere l’applicazione del contratto con la ditta che esegue i servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, dei servizi di igiene urbana. Oggi come lettura ferragostana vi proponiamo stralci del contratto dei servizi di pulizia …tra le altre si scopre che i cestini porta rifiuti devono “LO SVUOTAMENTO E LA PULIZIA DEI CESTINI PORTA RIFIUTI ED EVENTUALI ALTRI SERVIZI COMPLEMENTARI DI PULIZIA”, le immagini che seguono certificano che questo servizio non viene effettuato giornalmente, fatto questo che determinerebbe l’indecente e variegata colmatura.
Che dire poi della impercettibile sensibilizzazione ambientale nella città e nelle scuole (passerelle!!!), considerato che è stabilito che “Realizzazione di campagne di comunicazione e informazione annuali a tutti gli utenti, e agli studenti, relative ai sistemi di raccolta differenziata, alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti”, attendiamo con ansia di poterla appezzare.
TITOLO II – SERVIZI DI PULIZIA
CAPO I – SERVIZI DI SPAZZAMENTO MANUALE
Articolo 60
Spazzamento: caratteri generali
La pulizia delle strade è un servizio fondamentale nella realtà urbana odierna: traffico, mobilità, pendolarismo e
commercio sono alcuni dei fattori all’origine della produzione dei rifiuti stradali, che vanno asportati con regolarità e metodo per garantire igienicità e decoro delle strade del centro urbano.
Il piano di spazzamento manuale garantisce l’implementazione del servizio su tutto il territorio comunale.
Per il comune di Grottaglie sono previste le seguenti modalità di attuazione dei servizi di spazzamento stradale ed igiene urbana così strutturato:
- Lo spazzamento manuale di vie, piazze, sottopassi, piste ciclabili, passaggi ciclopedonali, aree e marciapiedi di uso pubblico, aree di pertinenza delle scuole o comunque soggette anche temporaneamente ad uso pubblico, dai
rifiuti di ogni tipo, aiuole; tale servizio include anche la raccolta di rifiuti particolari quali: siringhe (con smaltimento finale delle stesse), deiezioni, nonché lo svuotamento e la pulizia dei cestini porta rifiuti ed eventuali altri servizi complementari di pulizia; - Lo spazzamento meccanizzato di tutti i rifiuti esterni giacenti su strade ed aree pubbliche e/o soggette ad uso pubblico;
- Spazzamento, ritiro e trasporto rifiuti delle zone interessate da mercati;
- Spazzamento di tutte le ville, parchi comunali e aree a verde pubblico;
- Lo spazzamento delle aree interessate da mercati, fiere, sagre e manifestazioni con ritiro e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e dotazione dei contenitori necessari per il servizio di raccolta dei rifiuti;
- Spazzamento e lavaggio delle aree cimiteriali;
- Espletamento del servizio di spazzamento e/o lavaggio strade in occasione di ricorrenze particolari, manifestazioni civili e religiose nelle zone urbane interessate (prima, durante e dopo le manifestazioni);
- Espletamento del servizio di spazzamento e/o lavaggio strade e sottopassi programmato;
- Altri servizi complementari.
In virtù di ottimizzare il servizio di spazzamento è stata effettuata un’analisi sulla viabilità, in particolare
sono stati individuati i tratti con presenza di marciapiede su un solo lato e su entrambi i lati (da privilegiare nello spazzamento manuale), e i tratti con assenza di marciapiede.
Il piano di spazzamento posto a base di gara, che rappresenta il servizio minimo da effettuare, dalla SA prevede la
divisione del territorio comunale in n.22 zone di cui: - n. 12 (dodici) zone di spazzamento manuale;
- n. 10 (dieci) zone di spazzamento meccanizzato.
- Per la delimitazione delle singole zone di spazzamento…Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, ossia da abitazioni private ed insediamenti civili in genere, esercizi pubblici e commerciali, mercati settimanali, sagre e
feste, manifestazioni culturali in genere, botteghe artigiane, stabilimenti industriali (esclusi i residuati delle lavorazioni), banche, uffici pubblici e privati, scuole, ed in genere da ogni edificio o locale a qualunque uso
adibito ad eccezione dei rifiuti speciali prodotti dalle utenze non domestiche, attraverso la modalità di raccolta “porta a porta”.
d) Raccolta, trasporto e conferimento agli impianti di smaltimento/recupero, dei rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico;
e) Raccolta dei rifiuti prodotti in occasione di fiere, mercati e manifestazioni;
f) Raccolta rifiuti urbani da aree cimiteriali;
g) Spazzamento manuale e meccanizzato dei rifiuti provenienti dalle sedi stradali, marciapiedi, piazze, aree pubbliche, aree di pertinenza delle scuole comunali o comunque soggette anche temporaneamente ad uso
pubblico. Per spazzamento e/o pulizia si intende la rimozione di qualsiasi tipo di rifiuto, ivi compresa la terra. Sono escluse da questo servizio le zone di proprietà privata anche se non recintate;
h) SVUOTAMENTO DEI CESTINI GETTACARTE/DEIEZIONI CANINE E SOSTITUZIONE DEL SACCO, LA CUI FORNITURA È A CARICO DELLA DITTA APPALTATRICE;
k) Svolgimento di attività accessorie quali:
a. La pulizia di targhe, monumenti e facciate di edifici pubblici da scritte e affissione di manifesti;
b. La rimozione dei chewing gum dalle pavimentazioni dei marciapiedi;
c. La raccolta e lo smaltimento delle siringhe abbandonate;
D. LA RIMOZIONE DEGLI ESCREMENTI ANIMALI E L’ALLONTANAMENTO DEI VOLATILI;
l) Servizio di reperibilità da garantire anche la domenica;
M) PULIZIA DELLE EVENTUALI POSTAZIONI DI CONTENITORI STRADALI CON LA RIMOZIONE O LA MESSA IN SICUREZZA DI RIFIUTI
ABBANDONATI NON DIRETTAMENTE ASPORTABILI DALL’OPERATORE, CHE DOVRÀ SEGNALARNE LA PRESENZA ALLE SPECIFICHE
SQUADRE ATTREZZATE PER LA RIMOZIONE;
n) Spazzamento piste pedonali, aree attrezzate, aree di accesso, sottopassi, piste ciclabili e delle ville e parchi
comunali;
o) Controllo delle infestanti lungo i cordoli ed i cigli stradali con estirpazione manuale;
p) Realizzazione di campagne di comunicazione e informazione annuali a tutti gli utenti, e agli studenti, relative ai sistemi di raccolta differenziata, alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, al compostaggio
domestico e quanto altro possa essere utile alla riduzione della produzione dei rifiuti e al loro recupero per l’avvio al riciclo (CAM, cap. 4.4.9);
q) Redazione della carta dei servizi;
r) Fornitura ed implementazione di un Sistema di Gestione Informatizzato.
L’incremento della percentuale di raccolta differenziata e, in prospettiva, dell’effettivo recupero della materia;
- Favorire la raccolta differenziata, la selezione e la valorizzazione delle frazioni di rifiuti urbani raccolte
separatamente mediante la modalità domiciliare;
Il gestore della raccolta e trasporto deve predisporre un programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui sia possibile evincere, per ciascuna strada/via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta, consentendo l’individuazione dei servizi espletati puntualmente rispetto a quelli pianificati, anche ai fini della registrazione delle interruzioni di cui all’ articolo 36 e della verifica dell’indicatore di puntualità del servizio di raccolta e trasporto di cui all’Articolo 39
L’Appaltatore deve provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati nelle vicinanze dei contenitori in un raggio di
cinque metri. L’Appaltatore deve conferire, altresì, il rifiuto abbandonato agli impianti di trattamento secondo la natura merceologica dello stesso.
L’Appaltatore dovrà provvedere al servizio di prelievo, carico, trasbordo, trasporto e conferimento dei rifiuti abbandonati che dovessero manifestarsi su strade comunali, statali e provinciali, aree pubbliche ed aree anche private sottoposte a pubblico passaggio su tutto il territorio di Grottaglie.
L’intervento dovrà essere eseguito entro e non oltre le 48 ore dalla comunicazione del Committente e/o entro il termine assegnato dal medesimo dopo gli opportuni accordi con l’Appaltatore e/o con gli addetti alla struttura
organizzativa del medesimo.
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