I CANDIDATI DI ”SUD IN MOVIMENTO”  SI ESPRIMANO SU AMMINISTRATIVE 2021. QUANDO DICHIARAVANO CHE ”SI PUO’ FARE ANCORA” CON  LA COALIZIONE “GROTTAGLIE NEXT”-CANDIDATO SINDACO CIRO D’ALO’.

I CANDIDATI “ASSICURAVANO” CHE “NOI SIAMO PRONTI AD ACCETTARE QUESTA NUOVA SFIDA. E VOI? ” UNA SFIDA PERSA?

Oggi riproponiamo un articolo pubblicato nel periodo elettorale delle ultime ammnistrative , su Artes’TV,  e proponevamo ai dirigenti di SUD IN MOVIMENTO di rispondere a delle domande, che riproponiamo oggi a tutti i candidati , fiduciosi in una risposta continua a non esserci.

Come per GROTTAGLIE DEMOCRATICA chiediamo di conoscere la valutazione da parte dei candidati del 2021 (di seguito elencati) dell’operato del “loro” sindaco e dei “pesanti” assessorati assegnati al proprio assessore Giovanni Blasi, un assessore che i grottagliesi hanno contestato per gli enormi disagi creati con i lavori pubblici nella città. I casi pista ciclabile, interruzioni viarie, parziale demolizione del Monumento ai Caduti e conseguente blocco lavori da mese di marzo, lavori sospesi ai campi da tennis vicino allo stadio Atlantico D’Amuri, l’irrisolto problema dei comparti edificatori, l’impercettibile rigenerazione abitativa-urbana del centro storico e tanto altro.

2021 CHIEDEVAMO

Il vostro slogan alle ultime ammnistrative è stato “Si può fare ancora” con la coalizione “GROTTAGLIE NEXT”, bene. Al momento vediamo una maggioranza “con un corpo ma senz’anima”. Si può fare ancora cosa?

Ogni venerdì convocate la riunione di maggioranza, ma emergono le criticità che sono segnalate dai cittadini e dalla stampa?

Una giunta municipale sicuramente presente nella casa comunale, ma, di alcuni assessori non si conosce l’azione amministrativa, altri con enfasi praticano la politica degli annunci dispensando “patenti” di correttezza a certa stampa, altri sembrano solo “passare” le delibere dagli uffici alla giunta, distraendosi dal cogliere l’importanza di alcuni eventi. A cosa si deve questa evidente impreparazione ad amministrare?

Modo singolare di comunicare con i diversi organi d’informazione, ormai dobbiamo inseguire i social, il più delle volte non sempre, quanto comunicano gli assessori e non solo, singolare il caso di un assessore che modifica un’ordinanza via facebook ed altro che scambia le pagine social per la pagina istituzionale dell’amministrazione. Dott. Nuzzo non pensa che bisogna cambiare metodo, ed utilizzare al meglio chi collabora con il sindaco per lo sviluppo delle relazioni con gli organi d’informazione?

”SUD IN MOVIMENTO”, il maggior azionista della compagine amministrativa, è stata la novità politica delle ultime due  elezioni ammnistrative, prima con  il sostegno “GROTTAGLIE ON”, un “esercito” di giovanissimi cittadini grottagliesi, che hanno “spinto” con determinazione un “giovane sindaco” l’Avv. Ciro D’Alò a caricarsi l’onere dell’amministrazione di una città come Grottaglie. Dunque avete la maggior responsabilità quale l’arredo urbano, centro storico, edilizia popolare, fogna bianca, lavori pubblici e strade e marciapiedi, infrastrutture, mobilità sostenibile, piani per insediamenti produttivi, ZES, Rigenerazione urbana, Riqualificazione dell’edilizia pubblica e privata, Urbanistica, assetto del territorio, paesaggio e qualità della vita e le deleghe del sindaco. Secondo lei, ci sono delle criticità collocabili in questi settori che non sono state prese nella giusta considerazione per l’opportuna risoluzione di eventuali problematiche?

La discarica è stato nel tempo il vostro “cavallo di battaglia”, l’Avvocatessa Mariagrazia Chianura, assessore all’ambiente nella passata amministrazione ed insieme a voi in “GROTTAGLIE NEXT”, ha ben chiarito il percorso del mancato introito dei tre milioni di euro dalla stessa discarica, a cui si aggiunto l’esposto dell’Avvocato Michele Mirelli alla Corte dei Conti. Ad oggi nessuno dall’amministrazione ha voluto rispondere ai due Avvocati, indiscrezioni ( non confermate) dicono che le amministrazioni D’Alò dovrebbero rispondere di questo. Voi di Sud in Movimento cosa dichiarate al riguardo?

Urbanistica, rimane ancora irrisolta la questione del Comaprto 5, ma altrettanto “dormiente” è la risoluzione della problematica in merito alla redazione, da parte dell’amministrazione comunale, della convenzione urbanistica del comparto edificatorio C1C, approvato dal consiglio comunale già da 17 anni e pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Regione Puglia, e che per i quali terreni i proprietari continuano a versare i tributi dovuti. Cosa intende fare in merito, considerato l’avvio dei sub-comparti edificatori?

nella quale, a volte la conflittualità sociale si “riscalda”, ma solo sui social, ma il più delle volte la civile protesta ed il dissenso rimane rinchiusa nei comodi setti murari delle proprie case. Questi “ragazzi”, da tempo hanno consumato le scarpe nei pressi della discarica La Torre Caprarica , per la quale , dichiarano “uno degli obiettivi principali era quello di chiudere la discarica di Torre Caprarica.

“Dopo avervi raccontato chi siamo, le nostre storie e i nostri valori. Oggi ci presentiamo con la squadra al completo. Donne e Uomini che hanno l’obiettivo di dare continuità alla positiva azione amministrativa che negli ultimi 5 anni ha portato Grottaglie al raggiungimento di importanti mete di sviluppo e crescita. Oggi rinnoviamo il nostro impegno e siamo pronti a farci nuovamente promotrici e promotori di iniziative e progetti di sviluppo economico e sociale per Grottaglie e la Comunità. Sono passati 5 anni da quando abbiamo iniziato a dare il nostro contributo a Grottaglie in qualità di Amministrazione Comunale! Come SUD IN MOVIMENTO  vogliamo stilare il bilancio delle cose fatte e dei principali contributi che hanno caratterizzato la nostra azione amministrativa.” Una lista che ha voluto “elevare” l’attenzione su tematiche primarie, come scuola, lavoro, disabilità, impegnati nei diversi ambiti lavorativi, libere professioni, istanze che hanno impegnato in particolar modo, oltre all’assessore Mario Bonfrate, l’architetto Giovanni Blasi –assessore all’urbanistica, la consigliera Saveria D’Alò e Giovanni Annicchiarico attuale Presidente del Consiglio Comunale.

Lodevole l’impegno che assunto con la sua candidatura, Domernico Cardone, ragioniere, è impegnato da tempo nel denunciare i “torti” nei confronti della diversabilità, e sostenitore dei diritti della tutela e dell’integrazione dei più fragili e da sempre impegnato a cambiare la visione nei confronti dei diversamente abili eliminando le migliaia di stereotipi annessi, il suo slogan “ AFFIDABILITA’ E DETERMINAZIONE AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’” una voce che nel consiglio comunale DEVE essere presente, lungimirante attenzione è stata dedicata al mondo della scuola, con la candidatura di  Giulia Calogero, docente di lettere  presso Scuola secondaria di I grado Don Sturzo di Grottaglie, ha dichiarato alla presentazione della sua candidatura” Onorata di far parte di questo gruppo di donne e uomini capaci, concreti ma anche un po’ sognatori, perché come diceva Enzo Ferrari…” Se lo puoi sognare, lo puoi fare! Il futuro è nelle mani di chi lo sa anticipare” e noi abbiamo sognato una città diversa e che rispecchi la società oggi: multiculturale, digitale, equa, ecologica, partecipata..”.

Il movimento indica alcune dei risultati raggiunti dall’amministrazione D’Alò insieme ai propri rappresentanti istituzionali, i quali si ripropongono all’ elettorato grottagliese.

“Grazie all’avviso pubblico “Community Library” siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 380.000 euro che ci ha dato la possibilità di rafforzare i servizi bibliotecari. Con il ricorso alle tecnologie digitali sono state abbattute le barriere percettive con audiolibri, audioriviste, libri braille e tattile.La promozione dello Sport e delle pratiche sportive per noi è sempre stato un tema di fondamentale importanza! Ed è proprio in questo ambito che si inserisco alcune delle opere di ammodernamento e riqualificazione che in questi anni hanno interessato strutture sportive quali Palasport “Alessandro Marinelli”, Palazzetto Campus Campitelli e il Campo da Calcio della zona 167 nord.”

Concludono dunque,  con il proprio proclama elettorale “dopo avervi raccontato chi siamo, le nostre storie e i nostri valori. Oggi ci presentiamo con la squadra al completo. Donne e Uomini che hanno l’obiettivo di dare continuità alla positiva azione amministrativa che negli ultimi 5 anni ha portato Grottaglie al raggiungimento di importanti mete di sviluppo e crescita.Oggi rinnoviamo il nostro impegno e siamo pronti a farci nuovamente promotrici e promotori di iniziative e progetti di sviluppo economico e sociale per Grottaglie e la Comunità.”

Noi siamo pronti ad accettare questa nuova sfida. E voi?

             “SUD IN MOVIMENTO” coalizione “GROTTAGLIE NEXT “ .

Ciro D’Alò- Candidato sindaco

SUD IN MOVIMENTO

1) Giovanni Annicchiarico

    – Progettazione e sviluppo

2) Giovanni Blasi

    – Architetto

3) Mario Bonfrate

    – Imprenditore

4) Barbara Bria

    – Titolare di una vineria

5) Giulia Calogero

    – Docente di lettere

6) Patrizia Caramia

    – Avvocato

7) Domenico Cardone

    – Ragioniere

8) Cosima Cavallo

    – Operatrice sociale

9) Andrea Cometa

    – Esperto sicurezza informatica

10) Saveria D’Alò

      – Consigliere comunale

11) Davide Galeone

      – Specialista elicotteri M.M.

12) Alessandra Lacava

     – Consulente legale

13) Nardina L’Assainato

      – Docente discipline artistiche

14) Cosimo Linoci

      – Dipendente ASL

15) Clara Magazzino

      – Insegnante

16) Maurizio Mangione

     – Intermediario assicurativo

17) Simona Monopoli

      – Amministratrice per la gestione condominiale ed immobiliare

18) Feliciana Mucci

      – Impiegata

19) Giacomo Nisi

      – Impiegato P.A.

20) Michele Nuzzo

      – Servizi finanziari

21) Giovanna Quaranta

      – Avvocato

22) Salvatore Sanarica

      – Avvocato

23) Francesco Scatigna

24) Serena Tribenga

     – Ingegnere gestionale