RITORNA DOPO IL 2015 L’ABBANDONO DI RIFIUTI SPECIALI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GROTTAGLIE.
Nel 2015 (giunta Alabrese) ignoti depositarono dei big bags per rifiuti speciali, nelle campagne e all’ingresso di un asilo e di una scuola, l’immagine di copertina è stata pubblicata dal sito della CONFCOSUMATORI accompagnata dalla seguente nota “L’amministrazione comunale ha ripulito il sito contaminato dai rifiuti della zona san biagio. Un cittadino modello ha già depositato il suo primo lascito. Sicuramente non paga le tasse e non ha i mastelli. Si posson differeziare i rifiuti (eccezione per l’umido) e portarli presso l’isola ecologica. Additiamo sempre l’amministrazione comunale ma nessuno di noi é cittadino modello!“
Di seguito riportiamo la descrizione del contenitore dei rifiuti riportati nelle foto sia del 2015 che attuale.
Sui big bags per rifiuti speciali deve essere attaccata un’etichetta o un marchio non rimovibile a fondo giallo con le misure di 15X15 cm, nella quale è stampata la lettera “R” di colore nero e con le seguenti dimensioni: alta 10 cm, larga 8 cm e con uno spessore del segno di 1,5 cm. Le etichette devono essere resistenti agli agenti atmosferici e non devono subire alterazioni. La loro collocazione sugli imballaggi deve essere tale da permetterne la rapida individuazione e lettura.
L’utilizzo non corretto dell’etichetta può essere ricondotto alla confusione tra le disposizioni del testo unico ambientale e la normativa ADR. Infatti l’utilizzo di questo simbolo è previsto non solo dalla normativa ambientale. Il trasporto di merci pericolose, ricadente nell’ADR, prevede tra le varie etichette e pannelli anche la ”R” nera su sfondo giallo, da utilizzarsi qualora si trasportino rifiuti che ricadono tra le merci pericolose previste dall’ADR.
FOTO 2024
FOTO DEL 2015
More Stories
ASSOCIAZIONISMO A GROTTAGLIE.I CONTRIBUTI COMUNALI NEL 2023-24.
I DISASTRI DELL’AMMINISTRAZIONE D’ALO’.ZONA OSPEDALE E VIALE MATTEOTTI
LA CORTE COSTITUZIONALE HA DECISO LE QUESTIONI DI COSTITUZIONALITÀ DELLA LEGGE SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA