AMPLIAMENTO DELLA ZONA INDUSTRIALE DI GROTTAGLIE. OPERARE CON UNA VISIONE DI “AREA VASTA” ANCHE PER REALIZZARE UN COLLEGAMENTO DIRETTO CON L’AREA AEROPORTUALE.

In questa fase è indispensabile coinvolgere il Consiglio Comunale e la competente Commissione consiliare.

Condividiamo la soddisfazione del Sindaco per l’ulteriore ampliamento della Zona industriale.

Sicuramente è una notizia positiva che implementa lo straordinario lavoro fatto dalle precedenti amministrazioni e, in particolare dalla Giunta Bagnardi, ampliando la vecchia Zona industriale.

Bisogna comunque operare con una visione di “area vasta” così come fu impostato il Piano di Sviluppo Aeroportuale definito con il Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2009 tra Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comuni di Taranto, Grottaglie, Monteiasi, Carosino e Aeroporti di Puglia nell’ambito della Piattaforma Logistica di Taranto.

Un Piano che aveva (ha) come obiettivo la messa a sistema dell’area aeroportuale di Grottaglie con il Porto di Taranto anche mediante la realizzazione di una viabilità che colleghi le aree industriali artigianali di Grottaglie e Monteiasi con l’Aeroporto Arlotta e il Porto di Taranto.

Per questo è importante riaprire il tavolo tecnico del 2013 con la Regione Puglia, la Provincia di Taranto e i Comuni di Grottaglie e Monteiasi. Tavolo, recepito dal Consiglio Comunale di Grottaglie con delibera  n.9/2014, che prevede il progetto generale di € 25.500.000,00 in parte realizzato con il recente collegamento della statale sette con l’aeroporto.

Ora bisogna completare l’opera con il previsto progetto riguardante il collegamento dell’area aeroportuale con la Zona Industriale di Grottaglie. Tutto ciò per evitare il rischio di emarginazione dell’area industriale e delle imprese che sono insediate o che intendono insediarsi nel sito grottagliese.

L’invito al Sindaco è quello di operare in questa direzione coinvolgendo l’intero Consiglio Comunale.

Grottaglie, 5 settembre 2024

Francesco Donatelli

Presidente del gruppo consiliare del PD di Grottaglie