LUIGI DE MAGISTRIS PRESENTA “VOGLIA DI SINISTRA” – PIAZZA VITTORIO VENETO, 24 SETTEMBRE 2024 – AVETRANA (TA)

Luigi De Magistris, membro del Parlamento europeo dal 2009 al 2011 a seguire Sindaco di Napoli dal 2011 al 2021, è autore di diverse inchieste che hanno avuto vasta eco, anche internazionale.
Appuntamento mercoledì 24 settembre, ore 19.30, presso piazza Vittorio Veneto di Avetrana (Ta), dove l’ex magistrato sarà ospite dell’associazione culturale “Hortus Hanimae” di Avetrana per presentare il suo ultimo libro “Voglia di sinistra”, un libro snello in cui è presente una forte critica alla sinistra di sistema.
L’incontro sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Milvia Renna dell’associazione e sarà a ingresso libero. Dialogherà con l’autore Giuse Alemanno, narratore, saltuario umorista, editorialista per ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’.
«Solo con una nuova globalizzazione che metta al centro umanità e fratellanza universale possiamo evitare che la globalizzazione senile del capitale reagisca con colpi di coda sempre più tremendi: guerre, distruzioni ambientali e annientamento di popoli».
“Voglia di sinistra” vuole rappresentare un manifesto che rilancia i valori del popolo progressista. De Magistris evidenzia come il sistema globale, dominato dagli Stati Uniti, sia in crisi e rappresenti una minaccia per la civiltà umana. Per affrontare questa sfida, secondo l’autore, è indispensabile adottare nuovi modelli politici, economici, sociali e ambientali. La risposta deve venire da una sinistra che non sia quella degli ultimi trent’anni, spesso assimilata all’establishment e responsabile di molteplici fallimenti, ma una sinistra radicale nei valori e nelle proposte, capace di essere credibile e rassicurante anche per chi non si riconosce tradizionalmente in essa.
C’è voglia di sinistra, ma non è ancora rappresentata in modo adeguato. Si dovrebbe arrivare ad una sinistra pacifista e internazionalista, che dia voce a chi non ha voce e si schieri sempre dalla parte dei più deboli e fragili. La Costituzione, spesso è stata tradita e calpestata.