“L’OPERA PER LA SUA ESTENSIONE E COMPLESSITÀ RICADE IN AMBITI DEL PRG CHE NON CONTEMPLANO LE DESTINAZIONI IN PROGETTO”.
I governatori della città di Grottaglie, riprendono ad operare all’interno del perimetro rosso (vedasi foto sopra) del Piano di Recupero del Centro Storico Particolareggiato per la Città Antica e il Quartiere delle Ceramiche redatto dall’architetto Cervellati compreso nel il PRG del Comune di Grottaglie approvato in via definitiva con la delibera della Giunta Regionale n. 1629 del 4/11/2003, e riapprovato con deliberazione della Giunta Regionale n. 2965 del 28/12/2010.
Dopo la mancata variante di destinazione dell’area destinata al Monumento ai Caduti, ora pensano di proporre “PROPOSTA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DISTRUTTURE COMMERCIALI, FOOD E OPERE PUBBLICHE A CEDERSI IN VARIANTEURBANISTICA IN VIA LEONE XIII “, delibera di giunta municipale n. 250 data 20/09/2024.
Consultando le norme d’attuazione del “piano Cervellati” ed il piano regolatore generale, si rileva una qualche limitazione alla realizzazione della proposta.
Il PRG vigente approvato dalla Giunta Regionale, con delibere n. 1629 del 4/11/2003, e riapprovato con deliberazione della Giunta Regionale n. 2965 del 28/12/2010, destina l’area oggetto della proposta ad ESPOSIZIONE PERMANENTE ARTI CERAMICHE , e non già “ DI STRUTTURE COMMERCIALI, FOOD” con la realizzazione di una tensostruttura del tutto inconferente con lo skyline del quartiere delle ceramiche.
Quando avremo modo di visionare la proposta progettuale, diamo atto che, in questo caso, ci si è premurati di valutare una variante al PRG vigente, diversamente da quanto verificatosi al Monumento ai Caduti.
LA DELIBERA DI GIUNTA N. 250 DATA 20/09/2024.
More Stories
15 GIORNI PER UN PROGETTO DI 750.000,00 EURO PER LA PISTA CICABILE DI VIA CALO’
CASO “PIACENTINI”.ARCH. FANIGLIULO “LA TOPPA DEL SINDACO E’ PEGGIORE DEL BUCO”.
URBANISTICA.IL DISCRIMINE EDIFICATORIO SABATO A GROTTAGLIE.D’ALO’ PRESENTA UN PIANO DI LOTTIZZAZIONE.