ESCLUSIVA PEGASO.MONUMENTO AI CADUTI . ORIGINALE DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE   N. 63 DEL 28 GIUGNO 1924

DELIBERAZIONI ORIGINALI  “DEDUZIONI ALL’ORDINANZA TUTORIA DELLA DELIBERAZIONE RIGUARDANTE IL CONTRIBUTO PEL MONUMENTO AI CADUTI”

Proseguono le ricerche del nostro giornale in merito alla vicenda del Monumento ai Caduti di Grottaglie, ricerche ed approfondimenti in corso anche in altri luoghi. Oggi pubblichiamo in esclusiva la delibera del consiglio comunale di Grottaglie “n. 63 del 28 giugno 1924 “Deduzioni all’ordinanza tutoria della deliberazione riguardante il contributo pel Monumento ai Caduti”, e di seguito ripubblichiamo la PEC ricevuta dal MIC lo scorso 27 giugno, che sembra essere trasformata nel fulcro della questione.

La delibera licenziata lo stesso giorno di quel 28 giugno 1924, quando Salvatore Perduno, alias “lu Pirucchio” (il sindaco contadino) quando lo stesso formulò la proposta di inviare un telegramma di condoglianze alla vedova di Giacomo Matteotti, assassinato dai sicari fascisti il precedente 10 giugno, e ne sortì un autentico vespaio con “Traversa ( Avv. Raffaele detto, Picciafuecu!)” che  qualificò la proposta “ un ‘indegna speculazione alla quale mal fecero ad associarsi vari consiglieri della maggioranza”.

Come è possibile leggere , la delibera del 1924 destina altre somme alla realizzazione del Monumento ai cadutio, come espressamente deciso e comunicato a tutti i comuni italiani dal sottosegretario alla pubblica istruzione dario Lupi.

LA DELIBERA N. 63 DEL 28 GIUGNO 1924.