5 OTTOBRE 1924 IN VIA PARITARO DEL CENTRO STORICO DI GROTTAGLIE NASCE ROSA CHILOIRO IN MANIGRASSO, IL PAPA’ VINCENZO CHILOIRO CAVALIERE DI VITTORIO VENETO E LA MAMMA MARIA AGATA GIOVANNA.
In una città ad economia agricola principale, un giovane padre da pochi anni rientrato dal fronte della prima guerra mondiale sul Piave, dedito alla coltivazione della terra e “zuccatore” per necessità, quando inizia a costruire la sua casa in via delle Torri, abita in via Paritaro nel centro storico di Grottaglie.
Il giovane, Vincenzo Chiloiro abita al primo piano di una casa ereditata dalla giovane moglie Agata Giovanna Santoro, che dopo la nascita del primo figlio Giuseppe, il 5 ottobre del 1924 dà alla lue Rosa Chiloiro, secondogenita di ben otto figli , Maria Mutata, Lucia, Giovanni, Eligio,Ciro, Agostino.
Rosa viene registrata all’anagrafe dal sindaco Giuseppe Marinaro fu Pietro (1922-1926), in un momento in cui la città sta per svoltare dall’ illuminazione a petrolio alle lampade ad energia elettrica, infatti il consiglio comunale con delibera n.95 del 24 novembre 1924 decide il “riesame del capitolato della luce elettrica e concessione dell’appalto a trattativa privata”.
Una ragazza determinata che era l’amalgama della famiglia numerosa, di una bellezza non comune ed un stile ed eleganza non consueta nel periodo post bellico, brava nel cucire aiutava la mamma Agata Giovanna in casa, che sposa il giovane Carmelo Manigrasso ex agente dalla Polizia di Stato durante la seconda guerra mondiale. Mamma di Santo, Anna, Vincenzo, Giovanni e Agata Giovanna, ha attraversato questo secolo con forza e determinazione restando vicino al marito ed ai figli, e ai tanti nipoti e pronipoti,
AUGURI ZIA ROSA
Già quando eravamo Giovani…Auguri Signora Rosa.