IL “PRIMO CITTADINO” DI GROTTAGLIE, ANZICHÉ SOSTENERE LA RICHIESTA DI CUI ALL’OGGETTO E FARSI VANTO PER TUTELARE, SALVAGUARDARE E VALORIZZARE I BENI CULTURALI E STORICI DELLA SUA CITTÀ, AL CONTRARIO, VERGOGNOSAMENTE, SIA PROPRIO LUI STESSO A INTIMARE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI: “VI DIFFIDO FORMALMENTE DALL’APPORRE IL VINCOLO”.
Il “caso” Monumento ai caduti di Grottaglie e dell’attribuzione della paternità progettuale all’architetto romano Marcello Piacentini, arriva all’epilogo con la decisione “salomonica”.
Infatti, da pochi giorni si è appreso che la SOPRINTENDENZA NAZIONALE PER IL PATRIMONIO NAZIONALE SUBACQUEO TARANTO, sul caso “Piacentini” e dopo la diffida del sindaco di Grottaglie, avrebbe proposto di vincolare per tre quarti il Monumento ai Caduti di Grottaglie, la parte restante sui quali insistono i lavori avviati dall’amministrazione resterebbe esclusa, nonostante la stessa rientra nel piano particolareggiato del centro storico e del quartiere delle ceramiche redatto dall’architetto Pierluigi Cervellati.
Dunque tra Piacentini e Cervellati, ci siamo persi un quarto dello storico Monumento di Piacenti!!
A questa probabile decisione in arrivo, il decano degli architetti della provincia di Taranto Antonio Fanigliulo, che da qualche mese, e dopo la segnalazione del sindaco del caso “Piacentini” alla Procura della Repubblica di Taranto, ha prodotto all’istituzione di via Marche di Taranto relazioni e chiarimenti ed in ultimo quella che pubblichiamo di seguito in esclusiva.
GROTTAGLIE, 27 SETTEMBRE 2024
OGGETTO: OSSERVAZIONI ALLE “CONTRODEDUZIONI ”FORMULATE DALLA SOPRINTENDENZA NAZIONALE PER IL PATRIMONIOCULTURALE SUBACQUEO TARANTO, RILASCIATE ALLA COMMISSIONE REGIONALE PER IL PATRIMONIO CULTURALEDELLA PUGLIA, PER LA RICHIESTA DI DICHIARAZIONE DI BENE CULTURALE E MONUMENTO NAZIONALEDEL “PARCO MONUMENTALE ALLA MEMORIA DEI FIGLI CADUTI PER LA PATRIA NEI DUE CONFLITTI MONDIALI”UBICATO IN PIAZZA IV NOVEMBRE IN GROTTAGLIE FOGLIO 88 PARTICELLA AA.
More Stories
GROTTAGLIE(TA).L’ILLUSORIA RIGENERAZIONE URBANA DEL SINDACO ED ASSESSORE CHE SI TRASFORMA IN UNA MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
ROMA.IL MONUMENTO DI PIACENTINI E’ INTERAMENTE TUTELATO
MONUMENTO.IL COMUNE CHIEDE AL MIC IL PARERE PER OPERE DA ESEGUIRE SU UN BENE CULTURALE.