DAL 14 OTTOBRE PARTE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E IGIENE URBANA VOLTE A MIGLIORARE L’EFFICIENZA DELLE OPERAZIONI E A RIDURRE L’IMPATTO SULLE STRADE CITTADINE.
“Excusatio non petita, accusatio manifesta”, dopo due anni il sindaco D’Alò ed il suo assessore all’igiene urbana , prendono contezza della propria inadeguatezza a gestire il servizio della raccolta rifiuti e dal “14 ottobre, sul territorio comunale inizierà il nuovo servizio di raccolta differenziata e igiene urbana, come previsto dal nuovo capitolato di gara. Il servizio si presenta con importanti novità volte a migliorare l’efficienza delle operazioni e a ridurre l’impatto sulle strade cittadine”.
E dopo due anni scoprono che bisognava cambiare l’orario della per agevolare gli operai gli stessi che continuano a non incontrare per risolvere l’annoso problema delle remunerazioni, ma domenica in contemporanea con il PD invitano a fare festa, proseguono nel comunicato “Tra le principali innovazioni, l’avvio del servizio è anticipato alle ore 4:00 del mattino. Questa scelta mira a facilitare il lavoro degli operatori ecologici, consentendo loro di operare in condizioni ottimali ed evitare congestioni del traffico causate dal passaggio dei mezzi di raccolta nei momenti di punta della giornata.Un’altra significativa novità riguarda la gestione della raccolta del vetro, che verrà effettuata settimanalmente con due ritiri: il lunedì e il mercoledì. Il territorio sarà suddiviso in due aree: area nord e area sud, così da garantire una copertura più efficiente e puntuale. Inoltre, tutti i mezzi destinati alla raccolta e alla pulizia urbana sono stati completamente rinnovati. In particolare, i 12 nuovi mezzi dedicati allo spazzamento manuale sono elettrici, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità delle operazioni sul territorio comunale.”
Una comunicazione “rivoluzionaria” cosa si è voluto evidenziare, che le deficienze strutturali, che per mesi hanno segnalato gli operatori, erano giuste? Nulla viene evidenziato in merito a quanto abbiamo documentato nelle passate settimane, sull’indecenza igienica nell’immediata periferia e nei pressi del cimitero comunale.
Di seguito altra “attestazione” dell’inutilizzabilità dei sacchi forniti per due anni, inidonei a contenere i rifiuti data l’evidente fragilità contenitiva, che ha costretto l’utenza ad acquistarli , con aggravio delle spesa di smaltimento di un servizio fallimentare e senza un idoneo incremento percentuale. Scrivono in merito, con perentorie disposizioni che “un cambiamento importante riguarda l’uso dei sacchi per il conferimento dei rifiuti: con il nuovo servizio, I SACCHI NERI NON SARANNO PIÙ AMMESSI. Per la raccolta delle frazioni del secco residuo (indifferenziato) e della plastica, sarà obbligatorio utilizzare sacchi trasparenti, che permetteranno un’immediata verifica del contenuto. Questa misura è stata introdotta per migliorare il controllo sulla qualità della raccolta differenziata e ridurre l’errato smaltimento. Per quanto riguarda la raccolta dell’organico, resta l’obbligo di conferimento nei sacchi biodegradabili e compostabili. Oltre a essere distribuiti dall’azienda incaricata del servizio, questi sacchi sono gli stessi che ormai tutti i supermercati forniscono per la spesa”.
E dai con il populismo e la propaganda che persiste da due anni “ Per essere sempre più vicini ai cittadini, è stata aggiornata l’app DifferenziApp, già disponibile per il download. L’app offre una panoramica completa dei servizi di raccolta differenziata, orari e modalità, permettendo una gestione più semplice e veloce del conferimento dei rifiuti. In aggiunta, è stato attivato un servizio WhatsApp dedicato per informazioni e segnalazioni. Questo canale consentirà ai cittadini di ottenere risposte rapide e segnalare eventuali criticità in modo tempestivo.Inoltre, a partire da domani, il personale di AVR per l’Ambiente S.p.A. provvederà a DISTRIBUIRE A DOMICILIO I NUOVI CALENDARI della raccolta differenziata, per fornire a tutti i cittadini le informazioni dettagliate su giorni e orari di ritiro delle diverse frazioni di rifiuti.”
Poteva mancare la “festa” ed il coinvolgimento dei più piccoli? Eccola la “festa”, con la pretesa di voler sensibilizzare i più piccoli, quasi fossero loro gli attori dello stato di scarsa e carente gestione dell’igiene urbana. Annunciano alla popolazione che “Per presentare nel dettaglio tutte le nuove modalità del servizio, domenica 13 ottobre, presso Piazza Principe di Piemonte, si terrà un evento aperto alla cittadinanza. L’evento si svolgerà in due fasce orarie: la mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e il pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 19:00. Durante la giornata, sono previste numerose attività anche per i bambini, per sensibilizzare anche i più piccoli alla cultura della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente. Inoltre, saranno distribuite gratuitamente le buste per l’organico, necessarie per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti organici.”
Il Sindaco, Ciro D’Alò ha dichiarato: “Questo nuovo servizio rappresenta un passo avanti fondamentale per la nostra città, un’innovazione che punta a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e a rendere il nostro territorio più pulito e vivibile. La raccolta differenziata è un gesto quotidiano di responsabilità verso l’ambiente e il futuro dei nostri figli, e con questo nuovo sistema intendiamo facilitare la partecipazione di tutti. Sono certo che, insieme, riusciremo a raggiungere risultati ancora migliori.”
Sindaco, se questo è un passo avanti fondamentale, ad oggi, come siamo stati?
L’Assessore all’Ambiente, Maurizio Stefani ha aggiunto: “Abbiamo lavorato intensamente per sviluppare un servizio che fosse all’altezza delle sfide ambientali che affrontiamo oggi. Grazie all’introduzione dei nuovi mezzi elettrici e all’impegno nell’educazione ambientale, puntiamo a fare della sostenibilità una pratica quotidiana. L’uso di sacchi trasparenti per il controllo immediato dei rifiuti sono solo alcune delle misure che ci permetteranno di migliorare la raccolta e ridurre gli errori nel conferimento. Contiamo sulla collaborazione di tutti i cittadini per far sì che questo cambiamento porti a una città più pulita e rispettosa dell’ambiente.”
Parlando di errori, si evidenzia che le carenze sono tutte attribuibili alla cittadinanza?
More Stories
MONUMENTO. L’ON.BOCCHINO, IAIA E RENATO PERRINI INTERVENGONO SUL CASO.
IL SINDACO E VIA MARCONI…DA UN AMBIENTE IPOGEO..AD UN MANUFATTO DI TUFO DEGLI ANNI ’50.
AMBIENTE. D’ALO’ E L’AMBIENTALISMO PREDICATO MA NON PRATICATO.IL CASO DISCARICA “PALOMBARA”A TARANTO.