REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO (RET). MANCA LA BOZZA, NIENTE COMMISSIONE.VANIFICATO IL RUOLO DI CONTROLLO DELLA COMMISSIONE URBANISTICA COME ORGANO DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO.

In un comunicato stampa dei consiglieri ,Giusi Cassese, Vito Rossini, Maria Santoro, Ottavio Orlando, Giovanni Marinelli, Francesco Donatelli, Ciro Gianfreda , Vincenzo Lenti,Massimo Carrieri dichiarano “ i sottoscritti consiglieri comunali, capigruppo dei gruppi consiliari che formano la minoranza chiedono la riconvocazione  della Commissione oggi convocata. Infatti non è stata fornita ai consiglieri di minoranza la bozza del Regolamento Edilizio Tipo (RET). Tale documentazione è indispensabile per permettere ai membri della Commissione di esaminare in modo completo e approfondito i contenuti e le proposte presenti nello stesso.

Si sottolinea come questa mancata fornitura rappresenti un utilizzo strumentale delle Commissioni stesse, vanificando il ruolo della Commissione Urbanistica come organo di indirizzo e di controllo. Non è la prima volta che si rileva una simile criticità!

Basti ricordare per ultima la richiesta di convocazione urgente della seconda commissione consiliare del 23 settembre u.s. per esaminare gli argomenti relativi alla delibera G.C. n.250 del 20/9/2024: PROPOSTA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE COMMERCIALI, FOOD E OPERE PUBBLICHE A CEDERSI IN VARIANTE URBANISTICA IN VIA LEONE XIII_ATTO DI INDIRIZZO, e che ad oggi benchè sia trascorso quasi un mese non risulta convocata nonostante anche il sollecito protocollato il 17 ottobre u.s. 

Questi temi, di evidente rilevanza per la pianificazione territoriale e urbanistica del nostro Comune, richiedono un confronto trasparente e informato, che ad oggi non è stato garantito.

Pertanto, si rende necessario riconvocare  la seduta, consentendo ai membri della Commissione di ricevere e valutare tutta la documentazione necessaria con il giusto anticipo. Solo in questo modo si potrà svolgere un’analisi accurata e garantire un confronto costruttivo, nell’interesse dell’intera comunità e nel rispetto del ruolo istituzionale della Commissione”.