DUNQUE NESSUN TELEGRAMMA DA CONSEGNARE.SOLO UNA PASSERELLA PER SINDACO ED ASSESSORE.BENVENUTA ALL SIGNORA MATTEOTTI DA PARTE DEL NOSTRO GIORNALE.
“Uomo di forte personalità, dal temperamento austero, piuttosto incline alla ironia severa, Fanigliulo, oltre la pittura, ebbe anche un’altra passione: quella politica, che gli costerà nel 1943 la denuncia per attività antifascista…va ricordata la sua posizione nella spaccatura consiliare determinatasi il 28 giugno 1924 in seguito alla proposta formulata da Salvatore Perduno per cui il Comune di Grottaglie avrebbe dovuto inviare un telegramma di condoglianze alla vedova di Giacomo Matteotti, assassinato dai sicari fascisti il precedente 10 giugno”.
Messa in votazione al termine di un acceso dibattito, la proposta fu approvata con un solo voto di differenza: tra i dieci consiglieri favorevoli c’era anche Fanigliulo. QUELLA DELIBERA FU POI REVOCATA, ma intanto essa lascia intuire una certa distanza del nostro dalla situazione politica che ormai da tempo si era consolidata a livello nazionale.
Lo stesso consiglio comunale, il 2 luglio 1924 con delibera n. 64” Riesame circa le condoglianze per l’On. Giacomo Matteotti” a seguito della presentazione di un ordine del giorno, con la quale si contesta l’illegittimità della decisione assunta il precedente 28 giugno con la delibera n.59, si conclude per la revoca a voti unanimi alla revoca della stessa delibera per l’invio del telegramma alla vedova dell’On. Matteotti.
More Stories
MONUMENTO. L’ON.BOCCHINO, IAIA E RENATO PERRINI INTERVENGONO SUL CASO.
IL PD ARRUOLA UFFICIALMENTE CIRO D’ALO’ E PER IL CASO “MASSAFRA” PARLA PER IL PD JONICO.VIGGIANO (PD) VICE PD REGIONALE “LO METTE ALLA PORTA”.
NASCE…RINASCITA. LA SVOLTA PER RIDARE DIGNITA’ CIVICA A GROTTAGLIE.