I LAVORI RESTANO SOSPESI.
“IL MONUMENTO E’ CLASSIFICATO IN CATASTO COME “LUOGHI SACRI PUBBLCI ”STAZIONE DI SERVIZIO,E’ DA FARE RIMUOVERE PER GLI EFFETTI DELLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI N. 8599 DELL’11 GENNAIO 1960”.
E QUANTO SCRIVONO AL MINISTERO IL PROF. ANTONIO ZINZANELLA – GIÀ DOCENTE E SINDACO DELLA CITTÀ DI GROTTAGLIE (1985-88);- DOTT. FRANCESCO ITALO SPAGNULO – GIÀ SEGRETARIO GENERALE DELLA CITTÀ DI GROTTAGLIE;- ARCH. ANTONIO FANIGLIULO – ARCHITETTO E URBANISTA LIBERO PROFESSIONISTA;- ARCH. VITO NICOLA CAVALLO – ARCHITETTO, GIORNALISTA E DOCENTE;- AVV. MICHELE MIRELLI – LIBERO PROFESSIONISTA, MEDAGLIA AL VALORE CIVILE RILASCIATA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E COMMISSARIO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI – SEZIONE DI GROTTAGLIE;
Prosegue da più di sei mesi il “Calvario” del Monumento ai caduti di Grottaglie, per il quale cittadini ne chiedono la tutela e con i quali il sindaco D’Alò non è totalmente in linea, infatti il sindaco proprnde per la parziale tutela il gruppo di cittadini, al contrario, ha già ottenuto il risultato richiesto nel giugno 2024, quando il MIC notifica al gruppo il 27 giuno 2024, la tutela dell’intero monumento a cui ha fatto seguito la contestazione del sindaco il 27 giugno 2024.
Dopo diversi mesi di scambi di opinioni e richieste dell’ammnistrazione, il MIC notifica la tutela parziale del monumento, così come auspicava il sindaco, con proprio decreto n. 228 del 1 ottobre 2024, a cui il comitato in data odierna ha proposto RICORSO GERARCHICO AL MINISTERO DELLA CULTURA , per riformare lo stesso decreto con cui si sostiene e si dimostra necessaria l’indispensabile tutela dell’intero parco monumentale, come lo stesso MIC ha dichiarato con propria PEC il27 giugno 2024, e di riconoscere lo stesso MONUMENTO NAZIONALE.
Di seguito in esclusiva il ricorso presentatoal Mnistero e notificato al Comune di Grottaglie, che dovrebbe portare il sindaco di Grottaglie a valutare con maggior attenzione il da farsi.
More Stories
15 GIORNI PER UN PROGETTO DI 750.000,00 EURO PER LA PISTA CICABILE DI VIA CALO’
CASO “PIACENTINI”.ARCH. FANIGLIULO “LA TOPPA DEL SINDACO E’ PEGGIORE DEL BUCO”.
URBANISTICA.IL DISCRIMINE EDIFICATORIO SABATO A GROTTAGLIE.D’ALO’ PRESENTA UN PIANO DI LOTTIZZAZIONE.